Letture golose

Degustazione guidata: Freisa d'Asti biodinamica - I Tre Poggi

Febbraio 12, 2015
I_tre_poggi_freisa_astiI_tre_poggi_freisa_asti

I prodotti tipici dell’Azienda agricola I Tre Poggi, i Vini DOC, seguono il disciplinare biologico (grazie alla Certificazione Codex) e biodinamico (con la Certificazione Demeter).

L’agricoltura biodinamica è un sistema di coltivazione fondato sulla visione spirituale e antroposofica che parte dalle teorie di Rudolf Steiner.

Prevede sistemi sostenibili per la produzione agricola, in particolare di cibo, che rispettino l’ecosistema terrestre, con tutte le sue componenti e i cicli di vita.

Antico vitigno piemontese, diffuso in tutto il Monferrato Astigiano, il Freisa trova la sua area di elezione nel territorio a nord della provincia di Asti.

Il vino Freisa d’Asti può essere prodotto in varie versioni, con o senza affinamento in botti di legno e, se deriva da accurata selezione delle uve e permane in cantina per almeno un anno può rientrare nella tipologia “Superiore”.

Nella tradizione contadina veniva anche prodotto come vino dolce utilizzato per accompagnare i dessert a base di frutta.

Freisa_Asti_I_tre_Poggi (etichetta)

Il colore del Freisa d’Asti DOC 2010 de I Tre Poggi è rosso rubino tendente al granato.

Quando lo portiamo al naso, al profumo prevale l’aroma delicato di rosa e di lampone, che evolve in piacevoli sentori muschiati con l’invecchiamento.

In bocca si mostra asciutto, con piacevole e tipica sensazione tannica che l’affinamento completa ed armonizza.

Uvaggio: 100% Freisa
Gradazione alcolica: 13 %
Colore: rosso rubino intenso con tenui riflessi granata
Profumo: note fruttate e sentori delicati di rosa e lampone.
Sapore: in bocca risulta tipicamente tannico e fruttato
Abbinamenti: accompagna al meglio primi piatti con sugo di carne o sughi complessi e secondi di carne anche a lunghe cotture.

Più info sul sito del produttore itrepoggi.it