Vesime

Singolare paese Vesime, terra di vigne e di boschi, ma anche di importanti laboratori artigianali (soprattutto fabbricazione di sedie) e di piccole industrie.

Un paese che mostra due facce: una moderna, fatta di case e villette allineate ai margini della provinciale per Cortemilia, e una storica, medioevale, nascosta alla vista di chi passa in fretta, ma fascinosa e ricca di sorprese per chi si addentra nel concentrico e sosta sulla piazza principale. Qui si concentrano i retaggi di oltre mille anni di storia, dalle suppellettili romane alle statue-stele, dai portici gotici agli affreschi rinascimentali dei Battuti, dalla neogotica chiesa alle case in pietra di Langa che hanno ben conservato i caratteri originari.

Vesime però è anche nelle sue campagne, nelle tante cappelle sparse per un territorio accidentato e in parte terrazzato e nei ricordi della recente epopea partigiana, quando fu teatro di importanti battaglie e il suo campo di aviazione divenne una delle principali basi di atterraggio dell’intero Piemonte.

Storia

Fu abitato un tempo dai Liguri Stazielli e poi dai Romani. Alla caduta dell’impero, la valle di Vesime fu invasa dai barbari e distrutta. Passò in mano a diversi signori (Bonifacio del Vasto, i Del Carretto, gli Scarampi, i Biandrate, i Gonzaga), finché nel 1708 passò sotto il dominio di Amedeo II di Savoia.

Events in Vesime and around

Eat & Sleep in Vesime and around

Sessame: la parrocchiale di San Giorgio

Via XX Settembre, 12, 14058 Sessame AT, Italia

La cappella di Sant'Antonino

Perletto, CN, Italia

Castellino Tanaro: la torre

Torre di Castellino Tanaro, SP115, Castellino Tanaro, CN, Italia

Il Castello di Olmo Gentile

Via Piave, 1, 14050 Olmo Gentile, AT, Italia

Palazzo Gaiero di Castelletto Uzzone

Castelletto Uzzone, CN, Italia

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito