Bassa Langa

Pedalate Partigiane #4 Dogliani, Monchiero, Monforte

in Monchiero

Questo nuovo percorso è piuttosto facile, sopratutto per la sua brevità, anche se presenta alcuni tratti in salita piuttosto ripidi. Si sviluppa per circa 22 Km ed è affrontabile da tutti, principianti ed esperti!

Nel tratto tra Monforte e la frazione Valdibà offre un paesaggio magnifico a 360° sulle colline circostanti, che merita di essere visto in qualunque periodo dell’anno.

[mappress mapid=”11772″ width=”100%”]

Partenza da Dogliani

Lasciamo l’abitato di Dogliani attaverso via Torino, in direzione Bra-Torino.

Dopo circa 4 km arriviamo a Monchiero, e uscendo dal paese prendiamo il primo bivio a destra in direzione Monforte-Alba. Da qui il percorso sarà in salita per circa 12 km, alternandosi però ad alcuni tratti pianeggianti che permettono di riprendere fiato.

Il cippo ai caduti della Brigata Monte Bram – G.L.

Cominciando lCippo caduti Bram Monchieroa salita si attraversano i vecchi binari della ferrovia, e alla prima curva a sinistra che porta a un rettilineo, troviamo questa lapide.

È posta a ricordo di 7 partigiani uccisi tra Febbraio e Marzo del 1945 a Monchiero, Dogliani e Fossano che appartenevano alla Brigata Monte Bram di Giustizia e Libertà.

Questo testimonia come i paesi delle Langhe videro, sopratutto nella fase finale della resistenza, la presenza a volte anche conflittuale di gruppi Partigiani di estrazione diversa. Convissero in queste zone infatti formazioni di Giustizia e Libertà,  gli autonomi del Comandante Mauri, i Garibaldini e le Brigate Matteotti.

Ogni gruppo pagò il suo tributo con numerosi caduti.

Arrivo a Monforte

Proseguendo lungo la SP 57 ci lasciamo a sinistra il bivio per Barolo e affrontiamo una salita mediamente ripida e continua che ci pota a Monforte d’Alba.

In via Garibaldi, vicino alla Cattedrale, si trova il Sacrario dei Partigiani Garibaldini. In queste zone operò anche la banda di G.L. guidata da Giorgio Bocca, giornalista e scrittore tra i più lucidi testimoni della Resistenza.

Sacrario Garibaldini Monforte

Nelle fasi finali della guerra le campagne intorno a Monforte divennero strategiche per l’approvvigionamento di materiali da parte dei partigiani, essendo scelte dagli alleati per il lancio di rifornimenti con i paracadute. Questi lanci servivano a mantenere operative le numerose formazioni partigiane in Langa.

Verso Dogliani-Valdibà

Uscendo dall’abitato di Monforte in direzione di Roddino, proseguiamo lungo la SP57.

Dopo circa 2 km troviamo sulla sinistra la Trattoria della Posta, storico e rinomato ristorante di Langa. Qui prendiamo la strada a sinistra che indica le frazioni S.Anna e Rinaldi. Dopo circa 2,5 km troviamo una cascina sul lato sinistro della strada, al civico 34 di borgata Valdibà, dove è visibile questa targa

Targa Brigata Garibaldi Valdibà

Questa targa testimonia ulteriormente quanto detto in precedenza riguardo la composizione variegata delle forze partigiane, dove i Garibaldini erano quelli più legati all’ideologia comunista.

La presenza dei Partigiani Garibaldini fu molto forte nelle Langhe, arrivando a contare tra alta e bassa Langa circa 1500 uomini. Al termine della guerra i caduti tra le fila dei Garibaldini saranno oltre 140.

Discesa a Dogliani

Da qui in poi il percorso è in discesa, e attraversa la frazione Valdibà, a mio parere tra le più belle di Dogliani.

La discesa è molto ripida, ma permette comunque di ammirare la vista sulle colline del Dogliani, e in pochi minuti porta al paese sulla SP56.

Pedalate Partigiane #4 Dogliani, Monchiero, Monforte

Monchiero, CN, Italia

Il Santuario della Moretta

Corso Cortemilia, 2, 12051 Alba CN, Italia

Il castello di Verduno

Piazza Canonico Borgna Don Pietro, Verduno, CN, Italia

Pian Castello di Neive

Piazza Italia, 19, 12052 Borgonovo CN, Italia

Il mercato del lunedì a Monforte d'Alba

Monforte d'Alba, CN, Italia

Vecchia Parrocchiale di Santa Maria

Via Umberto, 12050, Montelupo Albese, CN, Italia

La Chiesa ex-oratoriale di San Giuseppe

Via Alessandro Manzoni, 10, 12051 Alba, CN, Italia

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito