Murisengo — Centro paese

Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or

Due domeniche in cui scenderanno in piazza Trifolau, produttori agroalimentari ed enologici e artigiani di antiche botteghe, per offrire tradizione e qualità

from domenica

11 Novembre 2018

at 08:00

to domenica

11 Novembre 2018

at 18:00

Murisengo - Eventi

L’appuntamento è a Murisengo, borgo antico meglio conosciuto come Terra del Tartufo dove, dal 1530 si rinnova il commercio del diamante grigio della cucina, in un ambiente bucolico della provincia di Alessandria, in cui la tradizione continua ad essere una sincera consuetudine.

Forte della sua realtà rustica e contadina, Murisengo attribuisce alla sua Fiera un’immagine di autenticità ricreata dal contatto diretto con la sua gente, con i suoi luoghi e la sua storia.

Caratteristiche, identità e peculiarità sono racchiuse in un cofanetto di sapori ed emozioni che si regalano al turista di passaggio durante la Fiera Nazionale Trifola d’Or.

La fiera

Due domeniche in cui scenderanno in piazza Trifolau, produttori agroalimentari ed enologici e artigiani di antiche botteghe, per offrire tradizione e qualità.

Saranno inoltre presenti: qualificati membri del Centro Nazionale Studi del Tartufo per la selezione dei Tartufi e il rilascio del certificato di qualità ISO70006; gli Artigiani dell’Eccellenza Piemontese, ovvero i maestri dei mestieri d’esperienza.

Prteciperanno una selezione di presidi Slow Food; l’Enoteca di vini autoctoni del Piemonte a cura di ONAV ; l’Istituto Tecnico di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente V. Luparia con la degustazione e vendita di Olio Extravergine di Oliva Piemontese ed una preziosa vetrina sui prodotti murisenghesi.

Animazione e folklore itinerante durante l’intera giornata.

Il programma

Ore 8.30

Apertura Fiera

Dalle ore 10.00

Sfilata con banda musicale

Ore 10.45

Presentazione dei Tartufi al banco di giuria

A tu per tu con gli uccelli rapaci presso l’antico borgo

Dalle ore 11.30

Intrattenimento ospiti a livello nazionale

Ore 12.00

Premiazione migliori esemplari di Tuber Magnatum Pico

Ore 11,00

Intrattenimento ospiti a livello nazionale

Ore 14.30

Passeggiata naturalistica guidata Camminare il Monferrato nei luoghi del tartufo

Ore 15.00

Spettacoli itineranti per bambini e non solo

Dove mangiare

Punti ristoro self service con prodotti a km0 dalle ore 11.00 alle ore 16.00 presso il padiglione enogastronomico di via IV Novembre, oppure presso i gazebo di piazza Lavazza, entrambi curati dalla proloco di Asigliano.

 I piatti

  • Salumi e formaggi con miele
  • Battuta di carne
  • Uovo al tegamino con tartufo nero
  • Agnolotti monferrini
  • Risotto mantecato con tartufo nero
  • Polenta e spezzatino con carne rossa e salciccia
  • Torta di nocciole con zabaione

Presso tutti i ristoratori del territorio saranno garantiti piatti della tradizione e tartufi bianchi
pregiati.

Nel palatenda di piazza della Vittoria servizio gratuito Coffe Break Lavazza dalle ore 10.00
alle ore 13.00.

Tartufi di qualità

A maggiore garanzia del consumatore, tutti i tartufi acquistati in fiera verranno consegnati all’interno di sacchetti numerati e timbrati dal Comune per consentire al compratore di risalire al venditore in qualsiasi momento.

Inoltre, il Centro Nazionale Studi del Tartufo, presente in fiera tutti gli anni, potrà garantire, gratuitamente e a richiesta, la qualità dei tartufi mediante il rilascio del certificato di qualità Iso 70006 e produrre informazioni in merito alla stagione, alle quotazioni e alle caratteristiche.

Organized by

Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or” - Comune di Murisengo

Begins

11 Novembre 2018

at 08:00

Ends

11 Novembre 2018

at 18:00

How to participate

Ingresso libero alla fiera.

Ampi parcheggi e bus navetta a disposizione dei visitatori lungo la SP590 della Valcerrina, in frazione San Candido e località Gallo.

Indirizzo: Murisengo 15020 AL

Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or” - Comune di Murisengo

La Fiera Nazionale del Tartufo di Murisengo nasce nel lontano 1967 ma fonda le sue radici nell’antica tradizione agricola commerciale risalente al 1530 con la fiera di San Martino. La Fiera rappresenta una speciale occasione per gustare i sapori contadini di una terra dove la tradizione è ancora una sincera consuetudine.

Contatta l'organizzatore