Gli appuntamenti imperdibili della Fiera del Tartufo 2017

Il Tartufo Bianco d’Alba

L’87° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo di Alba sta arrivando e, anche se inizierà ufficialmente sabato 7 ottobre 2017, alcuni degli eventi più celebri si sono già conclusi.

Parliamo dell’Investitura del Podestà, la rievocazione storica della pubblica investitura medievale tenutasi sabato 23 settembre 2017, e del Palio degli Asini naturalmente, durante il quale il Borgo Brichet ha conquistato il primo posto.

Come ogni anno, gli eventi e le proposte culturali organizzate in occasione della Fiera sono davvero numerose. Il calendario è talmente ricco di incontri che, sfogliandolo velocemente, c’è il rischio di perdersi gli appuntamenti imperdibili.

Così, abbiamo pensato di fare una “breve” ma intensa recensione degli eventi che devi assolutamente segnare in agenda!

Rievocazioni storiche e feste medievali

La Fiera del Tartufo trasforma Alba in una città medievale, con costumi di scena e rappresentazioni teatrali che ti faranno fare un tuffo nel passato.

Pantalera Storica in costume, sabato 7 ottobre 2017

Pantalera storica in costume - eventi

Assisti alla sfida a pallapugno che si svolge nella piazza del Duomo, un campo di gioco ricco di spunti interessanti per gli atleti capaci di sfruttare la presenza dei diversi elementi architettonici.

Il Baccanale, sabato 14 ottobre 2017

Baccanale - Alba

Preparati a rimanere a bocca aperta. Il Baccanale è una festa davvero unica, capace di fondere tradizione, enogastronomia, divertimento e infondere un senso di aggregazione e amicizia tra tutti i partecipanti.

Ciascun borgo organizza giochi medievaleggianti e propone piatti della tradizione da gustare passeggiando per la città.

Il Borgo si rievoca, domenica 15 ottobre 2017

borgo

Questa volta si va in scena di giorno. La rievocazione è una sorta di continuazione del Baccanale che trasporta i partecipanti in un’atmosfera magica, capace di unire storia e tradizione.

Nelle piazze e nelle vie del centro storico i centinaia di figuranti metteranno in scena spaccati di vita del passato per raccontare, attraverso usanze e mestieri, il medioevo.

Festival della bandiera, domenica 22 ottobre 2017

Una sfida a tre, dove il Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Alba sfida due tra le migliori squadre di sbandieratori italiane per questo spettacolare festival.

Esperienze sensoriali

Metti alla prova i tuoi sensi e scopri i prodotti come tartufo, vino e spezie da un altro punto di vista.

Analisi sensoriale del tartufo

Fiera

Lasciati guidare da un giudice di analisi sensoriale per conoscere, capire e assaporare i segreti che nascosti dietro al rinomato Tartufo Bianco d’Alba. > Scopri tutti gli appuntamenti.

Wine Tasting Experience®: i cru del Barolo

Degustazione vini

Partecipa alla degustazione di Barolo più originale che ci sia: ascolta i consigli degli esperti, Enologi e Sommelier, per imparare a riconoscere le particolarità del terroir di ciascun vino. > Scopri tutti gli appuntamenti.

MUSES: Accademia Europea delle Essenze

accademia

Tre laboratori per scoprire il magico mondo di spezie ed erbe aromatiche per la giornata di domenica 8 ottobre 2017: la profumeria e gli olii essenziali, i segreti dell’erboristeria e delle pianti officinali e aromi e sapori per abbinamenti inconsueti in cucina.

Assapora i prodotti del territorio

Aperitivo in cantina - Cà Neuva

Aperitivo in cantina – Cà Neuva

Moltissimi gli eventi dedicati all’enogastronomia e alla degustazione dei prodotti locali. Tra questi, segnaliamo il Festival della Fassona battuta al coltello, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della famosa carne piemontese che si terrà sabato 21 ottobre 2017 e le due giornate dedicate alle
eccellenze locali, sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017 con assaggi di formaggi, frutta, verdura, specialità dolciarie, nocciole, miele, salame e pane tradizionale.

Il Salotto dei gusti e dei profumi

Padiglione

Si tratta di un padiglione temporaneo dove sono raccolti i migliori prodotti delle eccellenze agroalimentari piemontesi. Laboratori, percorsi didattici ed esperienze sensoriali mirano a informare il visitatore e far conoscere il valore storico e culturale di queste prelibatezze del Made in Italy.

Quattro gli appuntamenti principali, dedicati a:

Cantine aperte, tutti i weekend di fiera

cantine aperte per la fiera del tartufo

Non c’è cosa migliore di una visita in cantina per conoscere i vini e chi li ha prodotti. Le aziende di Langa si caratterizzano per una dimensione ridotta e un ambiente famigliare dove sarai accolto dal proprietario dell’azienda in persona.

> Scopri subito le cantine che partecipano all’iniziativa.

Territorio e cultura

vigne-autunno

A tre anni dal riconoscimento Unesco per Langhe, Roero e Monferrato la Piazzetta di Alba diventa lo sfondo della mostra video-fotografica che celebra il territorio divenuto Patrimonio dell’Umanità.

> Maggiori informazioni sull’evento.

Marina Abramovic, l’artista di fama mondiale esporrà la sua video-performance al pubblico albese dal 10 al 15 ottobre 2017.

> Maggiori informazioni sull’evento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *