Ricette di cucina

No Sugar Cheesecake

Giugno 1, 2020
Fetta di Cheesecake alle Fragole

Siamo spesso abituati a pensare allo zucchero come un ingrediente insostituibile di qualsiasi tipo di dolce, perché effettivamente, per la maggior parte di essi, è proprio così.

Eppure, esistono una serie di varianti (oltre ad alcuni dolci originali) che dello zucchero fanno proprio a meno: biscotti senza zucchero, plumcake senza zucchero, torte senza zucchero ormai affollano i ripiani dei nostri supermercati.

Ecco dunque svelato il mistero del dolce a basso indice glicemico: per questa versione della cheesecake, infatti, useremo la stevia, un dolcificante naturale adatto a chi soffre di glicemia o a coloro che, per varie ragioni, vogliono rinunciare al classico zucchero.

Senza rinunciare alla golosità, questa cheesecake è composta da una base di biscotti privi di zucchero, una densa crema al formaggio e infine una coulis di frutti rossi, naturalmente dolci e saporiti. La ricetta è semplice, veloce e priva di cottura, adatta a un fine pasto primaverile o ad una merenda nella calura estiva.

Ingredienti

Biscotti integrali senza zucchero
100 g
Margarina priva di grassi idrogenati
40 g
Formaggio spalmabile
200 g
Yogurt magro non dolcificato (yogurt greco)
175 g
Panna fresca da montare
100 ml
Stevia
2 cucchiai
Vaniglia
mezzo bacello
Colla di pesce
5 fogli (20 g)
Frutti rossi maturi
250 g
Limone non trattato
mezzo

Per iniziare, mettete a bagno i fogli di colla di pesce in abbondante acqua fredda; in una ciotola versate le fragole tagliate a cubetti e i restanti frutti rossi, irrorate con il succo di limone e tenete da parte.

Fondo biscottato

Scaldate in microonde la margarina fino a fonderla, poi lasciatela intiepidire; nel frattempo tritate in un frullatore i biscotti, a cui andrà aggiunta la margarina.

Mescolate bene e distribuire il composto sabbioso sul fondo di una teglia o di uno stampo, precedentemente rivestito con carta forno.

Livellate bene il fondo di biscotto, in modo che si creino dei piccoli rialzi sui bordi. Mettete la teglia in freezer, in modo che la base si rassodi.

Impasto / Crema

Passate alla preparazione della parte centrale: per prima cosa, montate la panna finché non sarà ben ferma.

In un’altra ciotola, versate il formaggio spalmabile, un cucchiaio di stevia e lo yogurt, mescolando accuratamente per far amalgamare i tre ingredienti.

Grattugiate della scorza di limone e versate qualche seme della bacca di vaniglia in modo da aromatizzare l’impasto di formaggio, continuando a mescolare.

In un pentolino, scaldate qualche cucchiaio di acqua, unite tre dei 5 fogli di colla di pesce ben strizzata e lasciate che si sciolga.

Spegnete il fuoco e versate lentamente la colla nell’impasto di crema al formaggio, amalgamandola al composto.

Mentre quest’ultimo si raffredda, unite – una spatola alla volta – anche la panna montata, mescolando con movimenti omogenei e regolari che vanno dal basso verso l’alto.

Tocchi finali

Recuperate dal congelatore la base della cheesecake, versate il composto di crema di formaggio sopra la base di biscotto e livellate bene.

Riponete nuovamente in freezer mentre vi occupate della coulis di frutti rossi. Riprendete il frullatore e versate dentro le fragole a pezzetti, i frutti rossi con il loro succo e il secondo cucchiaio di stevia; frullate e poi versate tutto dentro un pentolino.

Riscaldate a fuoco non troppo violento per qualche minuto, poi spegnete la fiamma e unite la restante colla di pesce, mescolando accuratamente.

Per finire, versate l’ultimo strato della cheesecake, ovvero la coulis di frutti rossi, sopra allo strato al formaggio. Lasciate riposare in frigorifero per addensare e stabilizzare il dolce, per almeno due ore.

Servizio

Al momento di servire, estraete la vostra cheesecake dallo stampo, eliminate la carta forno e decorate a piacere con qualche fettina di fragola o frutti rossi a piacere.