Alba — piazza pertinace
Tra il sacro e la storia
Un tour alla scoperta dell’arte sacra della città: un viaggio tra miracoli, storie di fede e tradizioni secolari
da venerdì
24 Gennaio 2025
alle 17:30
a venerdì
24 Gennaio 2025
alle 19:00
Venerdì 24 alle ore 17:30, l’Associazione Turismo in Langa propone un tour alla scoperta dell’arte sacra di Alba.
Il tour si comporrà della visita guidata all’affresco della Madonna della Bocciata presso il Palazzo Banca d’Alba, simbolo di un miracolo, degli ex voto del Museo Diocesano di Alba, testimonianze di fede e speranza vissute nelle campagne e nei borghi locali e della Madonna del Latte di Barnaba da Modena nella Chiesa di San Giovanni.
Un’opportunità per scoprire il cuore spirituale e artistico delle Langhe e Roero: questo tour offre l’immersione nell’arte sacra e nella devozione popolare che ha caratterizzato da secoli questo territorio.
Le bellezze da scoprire
La visita accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra miracoli, storie di fede e tradizioni secolari, attraverso alcuni dei luoghi più significativi della città di Alba.
Il percorso si aprirà con la visita alla Chiesa di San Giovanni, dove sarà possibile ammirare l’iconografia medievale della Madonna del Latte, una pregevole opera di Barnaba da Modena, che racconta la maternità divina e la tradizione religiosa del territorio.
Proseguendo il tour, i partecipanti avranno l’occasione di visitare il MUDI – Museo Diocesano di Alba, dove sarà possibile ammirare la mostra degli Ex Voto, una raccolta unica di tavolette votive che raccontano storie di fede, speranza e difficoltà vissute dai residenti delle Langhe e Roero nel corso dei secoli.
Il tour si concluderà con la visita al celebre affresco della Madonna della Bocciata, custodito nel Palazzo della Banca d’Alba, un’immagine straordinaria che evoca un miracolo avvenuto nel 1440 e che continua a essere simbolo di devozione popolare nella comunità albesi.
Il percorso
Tour alla scoperta dell’Arte Sacra: Devozione, Miracoli e Ex Voto
Un affascinante viaggio attraverso l’arte sacra nelle sue diverse sfaccettature, che racconta storie di fede, miracoli e tradizioni locali.
Inizieremo la visita nella Chiesa di San Giovanni per scoprire l’iconografia medievale con l’immagine della Madonna del Latte di Barnaba da Modena.
Il cuore della visita comprenderà la Mostra della Madonna della Bocciata, ospitata nel Palazzo della Banca d’Alba, dove la devozione per questa straordinaria icona mariana è stata vivificata da un evento miracoloso accaduto nel 1440.
Proseguiremo al Museo Diocesano, dove scopriremo la mostra degli Ex Voto, una testimonianza tangibile di devozione popolare che affonda le radici nella vita quotidiana delle campagne e dei borghi di Alba, Langhe e Roero.
Attraverso numerose tavolette votive, esposte per la prima volta al pubblico, rivivremo episodi di vita, difficoltà e speranza vissuti da persone comuni e nobili, che si sono affidate alla protezione divina in momenti di grande bisogno.
Un’esperienza unica che unisce arte, storia e spiritualità, per comprendere come la devozione popolare si è espressa attraverso i secoli in questo angolo di Piemonte e non solo.
Info
La visita guidata avrà una durata di circa un’ora e mezza e si svolgerà a piedi nel centro di Alba.
L’incontro è previsto alle ore 17:15 presso lo spazio San Giovanni adiacente la Chiesa di San Giovanni in Piazza Pertinace ad Alba.
Partenza del tour alle ore 17:30.
Organizzato da
Turismo in Langa

Inizia
24 Gennaio 2025
Finisce
24 Gennaio 2025
Come partecipare
10,00 € (esente iva art. 10) a persona.
Pagamento in loco.
Per iscriverti alla visita guidata clicca qui.
Indirizzo: Piazza Elvio Pertinace, Alba, CN, Italia
-
26 Dic 16 MarDuchessa Margherita: ciaspolata e visita esclusiva
La dimora di Charme che offre la possibilità di visitare il territorio, soggiornando nelle sue camere dotate di comfort ed eleganza
★ -
03 Feb 03 MarIncontri introduttivi alla meditazione
Incontri di meditazione per avvicinarsi e conoscere meglio questa pratica millenaria che può, se praticata con costanza e impegno, cambiare la nostra vita in meglio
-
17 Feb 21 FebMostra: Ottavio e Gea Baussano – artisti al Palio di Asti
Esposizione dedicata a Ottavio Baussano e alla figlia Gea, che, con con il padre negli anni ’30 e poi dagli anni ’60, hanno contribuito alla iconografia del Palio
-
18 Feb 23 FebMitch Epstein: American Nature
Una mostra che esplora il rapporto tra uomo e natura, evidenziando temi come l’impatto ambientale, i diritti sulla terra e la bellezza delle foreste antiche a rischio
-
18 Feb 23 FebBerthe Morisot: pittrice impressionista
Mostra dedicata all'unica donna fondatrice del movimento impressionista, con opere provenienti da prestigiose collezioni che evidenziano il suo stile unico e la fragilità dell'esistenza attraverso luci e atmosfere vibranti
-
18 Feb 23 FebCanaletto, Van Wittel, Bellotto: Il Gran Teatro delle città
La mostra a Cuneo celebra le vedute urbane di Canaletto, Van Wittel e Bellotto, unendo arte e memoria del Grand Tour
-
18 Feb 23 FebIerimo, semo, saremo
L'Associazione Giuliani nel Mondo inaugura la mostra dedicata all'emigrazione delle popolazioni italiane abitanti le terre del confine orientale
-
18 Feb 23 FebEx Voto: racconti di vita quotidiana
La mostra racconta testimonianze di devozione e vita quotidiana nelle campagne di Alba, Langhe e Roero, attraverso ex voto provenienti dalla Diocesi di Alba
-
18 FebCorso danze folk e occitane
Riprende il vivace corso di danze folk e occitane ad Alba, tra lezioni coinvolgenti e serate di ballo libero
-
19 Feb 24 FebCustodi dell’Antico
Un'esposizione che offre un approfondimento straordinario sulla protezione del patrimonio artistico durante la Seconda Guerra Mondiale
-
19 Feb 24 FebPrimo Levi e l’Europa
La mostra “Giro di posta” a Torino esplora le corrispondenze di Primo Levi, riflettendo su memoria, Europa e dialoghi post-bellici
-
19 Feb 23 FebEmanuele Luzzati tra fiaba e Fantasia
La mostra su Emanuele Luzzati celebra l’artista con opere in vari settori e tecniche, dai costumi teatrali alle sculture e ai collage