Govone — castello
Tulipani a corte
Una giornata di eventi in occasione della fioritura dei tulipani selvatici nel Parco del castello
da domenica
24 Marzo 2024
alle 10:00
a domenica
24 Marzo 2024
alle 18:00
Domenica 26 marzo il castello di Govone inaugura la riapertura annuale con una giornata speciale.
In occasione della manifestazione “Tulipani a Corte”, potrete godere di un vero e proprio spettacolo della natura: la fioritura della varietà spontanea Tulipa oculus solis praecox Ten, da tempo in via di estinzione ma protetta da una legge regionale, che nel parco storico del castello ha trovato il suo habitat naturale e si è ampiamente diffusa.
Il programma
Aperture visite
10:00-12:30 → 15:00-18:00
Visite al Castello e Chiesa dello Spirito Santo.
Ultimo ingresso h 11:30 e 17:30.
Acquisto del ticket in biglietteria oppure sul sito
Letture per bambini
Ore 10:30, 15:00 e 16:00
Letture a cura di “Nati per leggere”.
Gratuito senza prenotazione.
Percorsi animati gratuiti
Ore 11:00, 15:30 e 16:30
Percorsi per bambini a cura dell’associazione ‘TempoxTe”.
Gratuito con prenotazione a didattica@castellorealedigovone.it
Attività adatte per bambini dai 5 anni.
Govone Arte
10:00-12:30 → 15:00-18:00
Mostra di Teresio Polastro.
Mostra compresa nel ticket di ingresso al castello.
Camminata guidata gratuita
Ore 14:30
Alla scoperta dei 4 percorsi naturalistici di Govone.
Partenza h 14:30 dal piazzale antistante il Castello.
Gratuito con prenotazione a prenotazioni@castellorealedigovone.it
Tutti i dettagli sui sentieri qui
Concerto
Ore 16:30
Concerto Govone Smart Music: E(S)SENZA MUSICA, con Mariacarla Cantamessa e Simona Colonna.
Gratuito senza prenotazione, presso Chiesa dello Spirito Santo.
Mercatino del borgo
Tutto il giorno
Prodotti enogastronimici tipici, artigianato, zafferano, farine, bonsai, piantini di ortaggi, intagliatore di legno e truccabimbi
Pranzo
A cura delle Pro Loco
La storia
Una storia antica accompagna il misterioso bulbo, originario del lontano Oriente e considerato un portafortuna.
Chiamato tulban o tiirban dalle orde turche, forse perché i suoi tepali ricordavano le pieghe del loro caratteristico copricapo, conquistò a poco a poco l’intero Occidente, insediandosi specialmente in Olanda.
Si racconta che, a partire dal 1560, uno dei maggiori botanici del tempo, Charles d’Ecluse, Clusius, cominciò a diffondere tali fiori, sbocciati casualmente nell’orto di un mercante di Anversa che li aveva ricevuti in regalo da Istanbul insieme a stoffe da lui ordinate.
Poiché “davano piacere agli occhi con la loro deliziosa varietà”, egli ne mandò quindi vari esemplari ai giardinieri reali, perché li piantassero nei magnifici parterres delle maggiori corti d’Europa.
L’accresciuta popolarità dei tulipani fece sì che se ne propagassero anche alcuni ibridi, tra cui appunto il Tulipa oculus solis.
Nel parco del Castello Reale di Govone, lo scenario della fioritura si prepara a fine marzo ed è in crescendo per una decina di giorni.
Un tappeto fiammeggiante rallegra il passeggio per i vialetti digradanti del parco, per stemperarsi nell’azzurro delle pervinche e nel blu dei muscari, regalando ai visitatori un’insuperabile tavolozza di colori, vera meraviglia della natura.
Una magica atmosfera che richiama gli antichi fasti di inizio Ottocento, quando solenni ricevimenti di illustri personaggi si susseguivano nella residenza estiva del Re Carlo Felice di Savoia e della Regina Maria Cristina di Borbone – Napoli.
In questa storica e affascinante cornice festeggeremo l’inizio della primavera e daremo il via alla nuova stagione di eventi culturali, musicali e artistici.
Manifestazione ideata e promossa dal Centro di promozione culturale “Govone e il Castello”, realizzata in collaborazione con l’Associazione “Govone Residenza Sabauda” e il Comune di Govone.
Organizzato da
Comune di Govone

Inizia
24 Marzo 2024
Finisce
24 Marzo 2024
Come partecipare
7,00 € Ingresso al castello
5,00 € ridotto over 65 anni compiuti
Gratuito per disabili e accompagnatore, ragazzi fino a 14 anni, Abbonamento Musei, Giornalisti, guide turistiche.
Mostrare il tesserino e abbonamento in biglietteria.
Indirizzo: Govone, CN, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
07 Lug 30 SetPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
04 Set 21 SetCena tradizione Piemonte
Un'esperienza unica tra comfort e tradizione: soggiorno e cena a base di specialità locali
★ -
05 Set 30 SetI am the chi
Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017
-
12 Set 21 Set -
13 Set 21 SetPorte Aperte in Cantina per la Vendemmia
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
★ -
15 Set 20 SetMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
15 Set 20 SetDiego Dominici: confine
Una mostra che intreccia tecnica e introspezione, trasformando il vuoto in linguaggio creativo e offrendo allo spettatore nuove possibilità di sguardo
-
15 Set 19 SetDouja d’Or: il salotto del vino
Una degustazione, accompagnata da sommelier, in uno spazio unico nel cuore della città
-
16 Set 21 SetL’incanto del colore
Una mostra che attraversa stili, linguaggi e sensibilità, restituendo la ricerca poetica di un’artista capace di far emergere emozione, pensiero e forma in un unico gesto pittorico
-
16 Set 21 SetDagli Appennini alle Langhe
Un percorso espositivo che intreccia materia, colore e poesia, offrendo un’esperienza di contemplazione e dialogo con l’arte contemporanea