Staff
Pick

Monforte d’Alba — Azienda Agricola Cascina Sòt

Cascina Sòt: Porte Aperte in Cantina per la Festa della Repubblica

Maurizio Sanso, giovane produttore monfortese, ti condurrà alla scoperta dei suoi vini all'interno della zona di produzione del Barolo DOCG

da venerdì

28 Maggio 2021

alle 10:00

a mercoledì

02 Giugno 2021

alle 18:00

Nell’Italia in giallo le cantine riaprono le porte: i produttori sono pronti a raccontare la loro storia ed a farvi degustare i vini della produzione nel rispetto delle norme di prevenzione e tutela della salute.

Cascina Sòt è il nome dell’antico cascinale di Langa che secondo alcune fonti risalirebbe a oltre 400 anni fa.

Finemente ristrutturato, con un’elegante sala degustazione è oggi sede dell’omonima Cantina condotta dalla famiglia Sanso.

Maurizio, giovane titolare, coadiuvato dai geniori Silvana e Leonardo e dalla sorella Lorena, vi riceveranno in Azienda, per la visita e la degustazione guidata.

La visita

La sala degustazione,  accoglie fino a 35 persone ed è ricavata nella vecchia cantina del fondatore dell’Azienda, il nonno Giuseppe.

In questo ambiente raffinato si presentano i vini, le loro caratteristiche e gli abbinamenti gastronomici.

La visita ha una durata di circa 1h e 30. Su richiesta può essere condotta in inglese e francese.

La degustazione

È possibile scegliere tra due differenti tipologie di degustazione.

Sono sempre comprese la passeggiata in vigna, la visita in Cantina e la degustazione accompagnata da un tagliere di prodotti tipici: salami, formaggi, bruschette e nocciole tostate.

Barolo DOCGBarbera d’Alba DOC superioreDolcetto DOC sono i vini per cui l’Azienda vale il viaggio, consigliati dal giovane produttore che porta avanti le tradizioni di famiglia.

  • I cinque vini → 20 €
    La proposta comprende 5 calici proposti nel seguente ordine: Piemonte DOC Chardonnay, Vino Rosato Tramonto, Dolcetto d’Alba DOC, Barbera d’Alba DOC, Langhe DOC Nebbiolo, Barolo DOCG.
  • Degustazione  premium → 25 €
    La proposta comprende un viaggio tra i vini della produzione comprendente quelli di fascia più alta: Piemonte DOC Charonnay, Vino Rosato Tramonto, Langhe DOC Nascetta , Barbera d’Alba DOC, Barbera d’Alba DOC Superiore, Langhe DOC Nebbiolo, Barolo DOCG, Barolo DOCG Bricco San Pietro.

Al fine di organizzare al meglio la degustazione e l’accoglienza degli ospiti, sono disponibili le seguenti fasce orarie, all’interno delle quali è possibile effettuare la prenotazione.

  • 10:00
  • 14:30
  • 16:30

Perché prenotare?

Porte Aperte in Cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi ed appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo.

Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.

Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Organizzato da

Cascina Sòt

Inizia

28 Maggio 2021

alle 10:00

Finisce

02 Giugno 2021

alle 18:00

Come partecipare

La prenotazione è gradita e fortemente consigliata.

La prenotazione garantisce l’adeguata accoglienza ed evita il rischio di non poter essere accolti a causa dell’alta affluenza all’iniziativa.

Orari di visita:
10.00
14.30
16.30

Indirizzo: Località Bussia San Pietro, 27, 12065 Monforte d'Alba, CN, Italia

Località Bussia San Pietro, 27, 12065 Monforte d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Cascina Sòt

Dai vigneti di proprietà, l'Azienda Cascina Sòt produce Barolo e vini classici di Langa. Possibilità di visite in Cantina, degustazioni guidate e acquisti diretti.