StaffPick
San Damiano d’Asti — Per le vie del paese
Presepe vivente e mercatini di Natale
Un corteo di viandanti accompagnerà i visitatori a scoprire tra cortili storici e suggestive cantine, la rievocazione della natività con scene di antichi mestieri e personaggi tradizionali
da sabato
11 Dicembre 2021
alle 15:30
a domenica
12 Dicembre 2021
alle 21:30

Il particolare borgo di San Damiano d’Asti rievoca il Presepe Vivente.
Il presepe vivente di San Damiano d’Asti è ambientato nel borgo dei Suté, così denominato per la presenza dell’antica porta Sotéra (l’ingresso della città).
La tipica pianta ortogonale incentrata sulla Contrada Maestra (l’attuale via Roma), presenta tutt’ora dieci contrade minori, circondate sui quattro lati da alcuni resti delle mura con altrettanti argini difensivi.
La rappresentazione storica, si svolge nel cuore della parte antica del paese, tra i vicoli e la piazza della chiesa dei santi Cosma e Damiano e lungo le vie limitrofe, dove si può ammirare l’imponente torre campanaria medievale, simbolo della manifestazione.
Sono centinaia i figuranti in caratteristici costumi d’epoca a rievocare gli antichi mestieri, supportati dalle caratteristiche musiche degli zampognari.
Come tradizione sarà forgiata la moneta del presepe vivente di San Damiano, grazie alle abili mani del coniatore e presso il censore sarà realizzata una pergamena personalizzata a ricordo del censimento di Cesare Augusto.
A rendere ancora più suggestivo il tutto, sempre nel centro storico nelle stesse date un piccolo mercatino natalizio con orario 15.30 – 21.30 al sabato e 10.00 – 21.30 la domenica.
Organizzato da
Il Magico Paese di Natale

Inizia
11 Dicembre 2021
Finisce
12 Dicembre 2021
Contatti
Indirizzo: San Damiano d'Asti, AT, Italia