Online — Borgo San Dalmazzo

La postproduzione nella fotografia di paesaggio - livello 1

Imparare le basi per una postproduzione del paesaggio efficace sfruttando la potenza delle maschere di luminosità con l'ausilio di uno strumento prezioso quale il TM Panel

da giovedì

27 Maggio 2021

alle 21:00

a giovedì

27 Maggio 2021

alle 23:00

La postproduzione nella fotografia di paesaggio è un passaggio fondamentale per trasformare un buono scatto in un’immagine di forte impatto.

Il corso di postproduzione del paesaggio livello 1 si rivolge a tutti coloro che amano la fotografia di paesaggio e vogliono acquisire le tecniche che stanno alla base di questa trasformazione.

Lo svolgimento del corso

I partecipanti apprenderanno le tecniche fondamentali di postproduzione del paesaggio, verranno utilizzati Photoshop e Lightroom o Camera Raw, ma anche il TM Panel che grazie alla sua potenza e versatilità permette di effettuare modifiche mirate sfruttando quello strumento fantastiche che sono le maschere di luminosità e di tonalità.

Un’analisi collettiva delle fotografie

L’ultima parte del corso base di fotografia verrà dedicata ad un’analisi collettiva degli scatti dei partecipanti utilizzando un’approccio critico ma costruttivo finalizzato a fornire le capacità critiche necessarie per poter valutare e migliorare le proprie fotografia.

I contenuti sempre a disposizione sul nuovo portale

Tutte le lezioni verranno registrate e resteranno a disposizione dei partecipanti per un tempo illimitato in un’area riservata del portale.

Ognuno potrà rivedere i contenuti tutte le volte che ne avrà necessità e ogni partecipante potrà seguire le lezioni in tranquillità senza l’affanno di dover apprendere in fretta senza saltare passaggi fondamentali.

Verranno inoltre forniti tutti i file utilizzati durante le lezioni in modo da poter provare con calma quanto spiegato.

Gli argomenti trattati

Durante il corso verranno affrontati gli aspetti fondamentali per la postproduzione della fotografia di paesaggio in modo da permettere ai partecipanti di acquisire un flusso di lavoro efficace e corretto che permetta di creare immagini dal forte impatto.

In particolare focalizzeremo l’attenzione sui seguenti argomenti:

  • Analisi ed interpretazione dell’immagine
  • L’impostazione del flusso di lavoro
  • Lo sviluppo del file Raw
  • La correzione dei difetti
  • Le curve e i livelli di regolazione
  • I canali e le maschere
  • Le maschere di luminosità e il TMPanel
  • La gestione del colore
  • L’ottimizza della luminosità e dei contrasti
  • Le maschere di tonalità
  • Tecniche base di gestione e miglioramento del dettaglio

Per chiarire meglio gli argomenti trattati il corso sarà basato su esempi pratici, eseguendo la postproduzione di immagini selezionate appositamente.

Conoscenze necessarie

Per frequentare il corso di postproduzione del paesaggio livello 1 è necessario possedere le conoscenze base di Adobe Photoshop o aver frequentato il corso base di Photoshop.

In particolar modo sarà necessario conoscere l’interfaccia del programma, il pannello degli strumenti nonché la logica dei livelli.

Oltre a Photoshop verrà utilizzato Camera Raw o Lightroom per lo sviluppo dei file Raw.

In caso di dubbi si raccomanda di contattare il Tutor prima di effettuare l’iscrizione al corso.

Organizzato da

Luca Gino Photography

Inizia

27 Maggio 2021

alle 21:00

Finisce

27 Maggio 2021

alle 23:00

Come partecipare

60 € /persona corso d'iscrizione

Date delle lezioni

  • 27/05  ore 21:00
  • 03/06  ore 21:00
  • 10/06  ore 21:00

Indirizzo: Borgo San Dalmazzo, CN, Italia

Borgo San Dalmazzo

Borgo San Dalmazzo, CN, Italia
Direzioni ↝

Luca Gino Photography

Socio fondatore dell’agenzia fotografica ClickAlps con la quale organizza workshop  e corsi per trasmettere la passione per fotografia di paesaggio, Luca Gino è tutor e formatore. Da anni propone corsi sul campo e in aula trattando argomenti quali: composizione e studio della luce, sviluppo e post-produzione dei file digitali, stampa. È autore di mostre tra cui Luci della Montagna, dedicata alle montagne cuneesi.