Alba — Sala Ordet

Il Cineocchio: Parthenope

Il film segue Parthenope, giovane donna-sirena di Napoli, che seduce e incanta chiunque incontri, tra cui il fratello Raimondo e l’amico Sandrino

da mercoledì

26 Febbraio 2025

alle 21:00

a giovedì

27 Febbraio 2025

alle 23:00

La storica rassegna cinematografica Il Cineocchio torna con la sua 43ª edizione, portando sul grande schermo 12 film selezionati tra le migliori pellicole dell’ultimo anno.

Le proiezioni si terranno ogni mercoledì e giovedì alle ore 21:00, a partire da febbraio 2025, presso la Sala Ordet in Piazza Cristo Re 1, Alba.

L’ingresso è riservato ai soci e avviene esclusivamente con l’acquisto della tessera, disponibile al costo di 30,00.

Le tessere possono essere acquistate presso

  • Libreria La Torre
  • Libreria San Paolo
  • Libreria Milton
  • direttamente alla Sala Ordet.

Un’occasione per scoprire il meglio del cinema contemporaneo in un contesto dedicato alla cultura cinematografica.

Programma

Parthenope

di

Paolo Sorrentino (Ita 2024)

il

26 e 27 febbraio

Parthenope è una incantevole giovane donna nata dalle acque che seduce ogni uomo che incontra, persino il fratello Raimondo, suo primo e indimenticabile amore.

Parthenope è anche la sirena al centro del mito fondante della città di Napoli che, come scriveva Matilde Serao nelle Leggende napoletane, “vive, splendida, giovane e bella, da cinquemila anni, e corre ancora sui poggi e sulla spiaggia, si affaccia al vulcano, si smarrisce nelle vallate”.

E la protagonista di Parthenope di Paolo Sorrentino fa esattamente questo, perdendosi continuamente e attirando a sé scrittori omosessuali, docenti universitari, prelati addetti ai miracoli e boss della camorra.

Ma il più devoto resta Sandrino (col diminutivo che Sorrentino affida ai suoi alter ego), amico fin dalla perfetta estate in cui lui e la sua sirena, e Raimondo con loro, “sono stati bellissimi e infelici“.

L’associazione

L’associazione culturale Il Nucleo si propone come promotrice della cultura cinematografica sul territorio di Alba (CN).

Da più di 45 anni si occupa di offrire una selezione di proiezioni di alta qualità ad un prezzo accessibile a tutti.

Ogni anno organizza, all’interno della Sala Ordet di Alba (CN), due rassegne cinematografiche.

La prima, dal nome Il Nucleo, propone un cartellone di 17 pellicole da ottobre a febbraio.

La seconda, dal nome Il Cineocchio, presenta una selezione di 12 pellicole da febbraio a maggio.

Nel periodo estivo, da giugno ad agosto, in collaborazione con il Comune di Alba, organizza inoltre la rassegna Cinema all’Arena, presso l’Arena Guido Sacerdote di Alba.

Organizzato da

Associazione culturale “Il Nucleo”

Inizia

26 Febbraio 2025

alle 21:00

Finisce

27 Febbraio 2025

alle 23:00

Come partecipare

30,00 tessera soci

Indirizzo: Sala Ordet, Piazza Cristo Re, Alba, CN, Italia

Sala Ordet

Sala Ordet, Piazza Cristo Re, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Associazione culturale “Il Nucleo”

L'Associazione Culturale Il Nucleo APS, fondata nel 1979 ad Alba, organizza rassegne cinematografiche dedicate a film d'autore e indipendenti. Le proiezioni si svolgono presso la Sala Ordet in Piazza Cristo Re. Per partecipare, è necessaria una tessera associativa.



  • 01 Mar 26 Ott

    Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini

    Canelli Passeggiate & Outdoor

    E-BIKE tour colline monferrato -eventi

  • 29 Mar 01 Mag

    La grande manifestazione che, nel parco del Castello di Pralormo, annuncia la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 130.000 tulipani e narcisi

    Pralormo Sagre & Fiere

    Messer Tulipano

  • 05 Apr 06 Mag

    Una giornata di completo relax tra le colline delle Langhe accompagnata da cesto da picnic colmo di prelibatezze locali

    Monforte d’Alba Wine & Food

    picnic big benches - eventi

  • 19 Apr 04 Mag

    In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni

    Venaria Reale Mostre


  • 19 Apr 05 Mag

    Vieni a scoprire Asti, elegante capoluogo di provincia e capitale del Monferrato, con un ciclo di visite guidate da marzo ad agosto

    Asti Passeggiate & Outdoor


  • 19 Apr 05 Mag

    Visita guidata al centro storico di Alba: città antica, rivela il suo fascino nella suggestione delle numerose torri e case, elementi superstiti di un sistema urbano millenario

    Alba Passeggiate & Outdoor


  • 21 Apr 25 Apr

    Esposizione fotografica alla storica torre medievale di Albaretto della Torre, con panorami mozzafiato e un’esperienza sensoriale curata da Sensovia

    Albaretto Torre Mostre

    La torre di Albaretto

  • 22 Apr 27 Apr

    Le opere esposte, realizzate in stile geometrico con linee marcate e colori intensi, offrono una visione personale del percorso doloroso di Cristo

    Asti Mostre

    Chiesa di San Martino-eventi

  • 22 Apr 27 Apr

    Un viaggio affascinante tra pennellate di luce e colori vibranti per immergersi nella bellezza senza tempo dell’Impressionismo a Mondovì

    Mondovì Mostre


  • 22 Apr 27 Apr

    La mostra racconta testimonianze di devozione e vita quotidiana nelle campagne di Alba, Langhe e Roero, attraverso ex voto provenienti dalla Diocesi di Alba

    Alba Mostre


  • 23 Apr 04 Mag

    In occasione della vendemmia, Döi Crutin, nel cuore del borgo antico di Neive accosta l'Alta Langa DOCG ai grappoli di uve Pinot Nero destinati all'ottenimento di questo spumante metodo classico totalmente piemontese.

    Neive Wine & Food

    Le degustazioni

  • 23 Apr 28 Apr

    La mostra “Giro di posta” a Torino esplora le corrispondenze di Primo Levi, riflettendo su memoria, Europa e dialoghi post-bellici

    Torino Mostre