Alba — Sala Ordet
Il Cineocchio: Maria
Il film racconta l'ultima settimana di Maria Callas, tra solitudine, ricordi di Onassis e il desiderio di cantare ancora, nonostante la voce ormai spenta
da mercoledì
05 Marzo 2025
alle 21:00
a giovedì
06 Marzo 2025
alle 23:00
di
Pablo Larraín (Ita-Ger-Usa 2024)
Il 16 settembre 1977 Maria Callas muore a 53 anni nel suo appartamento di Parigi, dove viveva sola con l’unica compagnia dei fidatissimi Ferruccio, autista e maggiordomo, e Bruna, la domestica.
Nella settimana precedente alla morte, e a più di quattro anni dall’ultima performance, la straordinaria soprano greco-statunitense fa i conti con il peso della sua fama, con il ricordo ancora forte del compagno Aristotele Onassis e, forse, con un ultimo tentativo di tornare a calcare i palcoscenici dell’opera.
Pur indebolita e con una voce nella quale lei per prima non riconosce più il timbro de “la Callas” e delle sue indimenticabili interpretazioni.
La rassegna
La storica rassegna cinematografica Il Cineocchio torna con la sua 43ª edizione, portando sul grande schermo 12 film selezionati tra le migliori pellicole dell’ultimo anno.
Le proiezioni avranno luogo ogni mercoledì e giovedì fino all’8 maggio.
Un’occasione per scoprire il meglio del cinema contemporaneo in un contesto dedicato alla cultura cinematografica.
Organizzato da
Associazione culturale “Il Nucleo”
Inizia
05 Marzo 2025
Finisce
06 Marzo 2025
Come partecipare
30,00 € tessera soci
Le tessere possono essere acquistate presso Libreria La Torre, Libreria San Paolo, Libreria Milton o direttamente alla Sala Ordet.
Indirizzo: Sala Ordet, Piazza Cristo Re, Alba, CN, Italia