San Sebastiano Curone — centro
Fiera nazionale del tartufo: inaugurazione
Torna la Fiera Nazionale dei tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo
da domenica
16 Novembre 2025
alle 09:00
a domenica
16 Novembre 2025
alle 19:00
Torna, con la 42° edizione, la Mostra mercato Fiera nazionale del tartufo Bianco d’Alba e Tartufo Nero di San Sebastiano Curone con un ricco programma di eventi legati all’enogastronomia ma non solo.
L’intento perseguito ormai da 40 anni è quello di una manifestazione volta a far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo, tartufi di qualità sicuramente pari se non migliore di quelli di altre zone più “titolate”.
Programma
Apertura
Dalle ore 9:00
- Apertura della prima giornata della Fiera Nazionale del tartufo bianco d’Alba e tartufo nero.
- Apertura della mostra mercato del tartufo.
- Apertura del mercato nazionale di prodotti eno-gastronomici presso la Sala S.M.S..
Tartufi sulla Via del Sale
Il castello, la Chiesa Parrocchiale, gli oratori delle confraternite e i graziosi vicoli raccontano ancora, nei colori e nelle loro architetture, del tempo in cui i dominatori del paese si chiamavano Visconti, Doria, Fieschi e qui si sostava con i muli carichi di sale e di grano.
La visita terminerà con i bei palazzi Liberty di Piazza Roma, l’Archivio Piero Leddi, la Wunderkammer del territorio Tortonese dell’artista Piero Mega, che testimoniano il perdurare del prestigio di San Sebastiano Curone nei secoli.
Per info e iscrizioni:
+39 347 589 4890, +39 349 556 7762
www.calyxturismo.blogspot.it
Enoteca dei territori
Alle 9:30 nel centro storico di San Sebastiano Curone, sarà allestita un’area di degustazione e acquisto vini con la presenza di produttori provenienti da diverse e rinomate zone di produzione vitivinicola quali i Colli Tortonesi, Langhe e Roero, Monferrato, Oltrepo Pavese e non solo.
L’Enoteca dei Territori vuole essere una vetrina di prestigiose produzioni vitivinicole del Territorio e delle aree confinanti.
Si potranno così degustare e conoscere produttori e vini tra cui spiccano il Derthona Timorasso e l’eccellente Barbera.
In collaborazione con:
- Consorzio di Tutela Vini dei colli Tortonesi
- Associazione Incontri DiVini
Truffle for kids
Tramite il gioco e la relazione con il cane si possono costruire veri e propri percorsi educativi, cogliendo l’occasione di passare tempo gioioso e di qualità immersi nella natura.
Le attività, che verranno svolte da esperti educatori cinofili e tartufai, sono dedicate ai bambini e ai loro accompagnatori.
La partecipazione è gratuita e non è prevista la prenotazione.
Truffe for Kids si svolgerà presso il Campo Sportivo Comunale nelle vicinanze della Sala S.M.S. Palatartufi.
A tavola con il tartufo
Dalle ore 12:00 a tavola con il tartufo.
Menu tipici a base di tartufi nei ristoranti e agriturismi del territorio.
I nostri ristoranti e gli agriturismi propongono sempre menu tipici della tradizione a cui non mancano, a volte, piatti rivisitati frutto della ricerca e della tecnica.
Base di ogni menu è l’utilizzo dei prodotti e materie prime locali di eccellenza.
Locanda del tartufo
Dalle ore 12:00 piatti della tradizione piemontese realizzati dello chef Diego Bongiovanni.
Perché?
Perché sarà una vera e propria locanda “temporanea” con tavoli grandi e conviviali attorno ai quali incontrarsi e gustare i meravigliosi piatti dello chef.
Ma cosa si mangia?
Si potranno ordinare e gustare i migliori piatti della tradizione preparati al momento, con o senza tartufo bianco o nero, con menu fisso o alla carta.
Insomma ce ne sarà per tutti i gusti!
Asta nazionale
All’interno della Sala S.M.S., storico edificio che ospita la Mostra Mercato, si svolge, si terrà l’Asta Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Nero Pregiato che avrà inizio alle ore 15:30.
I visitatori della Fiera potranno partecipare all’asta contendendosi diversi lotti composti da tartufi bianchi e neri abbinati a prodotti locali.
La Fiera
Dal 2008, grazie ai risultati raggiunti, la Mostra Mercato di San Sebastiano Curone, che si svolge la terza e la quarta domenica del mese di novembre, è riconosciuta a pieno titolo come Fiera Nazionale e sta sempre più affermandosi, permettendo alle nostre valli di esaltare la loro immagine di Terra dei Tartufi, oltre che di eccellenti prodotti tipici tra cui i vini Timorasso e Barbera dei Colli Tortonesi, il Salame Nobile del Giarolo e il formaggio Montébore.
Organizzato da
Comune di San Sebastiano Curone

Inizia
16 Novembre 2025
Finisce
16 Novembre 2025
Come partecipare
Evento gratuito
Indirizzo: San Sebastiano Curone, AL, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
08 Ott 13 OttVedova Tintoretto: In dialogo
Un dialogo intenso tra l’impeto rinascimentale di Tintoretto e la forza informale di Vedova, in un percorso che intreccia capolavori e visioni contemporanee
-
08 Ott 13 OttIl Leviatano e le Sirene
Una grande mostra temporanea che fonde reperti unici, ricerca scientifica e suggestione visiva, portando ancora una volta al centro della scena le meraviglie del passato astigiano
-
09 Ott 14 OttINTEMPO
Una mostra che intreccia la leggerezza dell’acquerello con il radicamento al territorio, dove l’arte incontra il vino in un dialogo continuo
-
11 Ott 08 DicPorte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
★ -
11 Ott 08 DicDuchessa Margherita: pacchetto pernottamento e ingresso Fiera del Tartufo
Un'offerta per godere del ricco programma della Fiera, una delle più prestigiose celebrazioni dell’alta gastronomia e del made in Italy
★ -
13 Ott 19 OttSegnocolore
Distillerie Berta ospita la mostra di Massimo Ricci che interpeta ancora una volta il suo territorio
★ -
13 Ott 17 OttPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
13 Ott 18 OttMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
13 Ott 18 Ott -
14 OttMercato bisettimanale
Riconosciuto per il suo valore storico e culturale, continua a rappresentare un momento centrale di socialità e scambio nella vita cittadina