Cervere — Centro storico

Fiera del Porro di Cervere

Mercato del porro e serata musicale, alla 44esima edizione della fiera che mette al centro della scena sua maestà il Porro Cervere.

da lunedì

20 Novembre 2023

alle 14:00

a lunedì

20 Novembre 2023

alle 23:00

Porro

Dal 11 al 26 novembre appuntamento aperto a tutti. Cervere ha saputo creare un binomio indissolubile con il Porro – tanto da identificare il proprio territorio con questo prelibato ortaggio.

Programma lunedì 20 novembre

Via IV novembre

Ore 14:00 → 18:00

Mercato del porro.

Presso il Palaporro

Ore 19:00 → 22:00

Serata gastronomica con menù alla carta, a ingresso libero.

Ore 22:00

Serata musicale con Periferia Ovest.

La Fiera

La grande novità della Fiera del Porro Cervere 2023 è il nuovissimo Palaporro!

Dopo 43 edizioni nella piazza centrale di Cervere (CN), infatti, il Palaporro si sposta di appena 500 metri andando ad occupare la nuovissima piazza nei pressi dei centri sportivi.

Nuovi spazi e nuove opportunità, insomma, per una Fiera che cambia volto per esaltare una volta di più la propria anima e la proprio riconosciuta identità.

Il baricentro della Fiera non cambia, mentre a cambiare è l’accoglienza che sarà possibile offrire alle decine di migliaia di visitatori che verranno a vivere questo grande evento.

Questi i luoghi nei quali si concentrano gli appuntamenti principali della 44esima edizione:

  • Palaporro 2023, luogo deputato ad ospitare tutti gli appuntamenti gastronomici della fiera.
  • Mercato del Porro, ove è possibile acquistare il Porro Cervere direttamente dai produttori. Al fianco del Porro Cervere è possibile acquistare anche altri prodotti “km zero” frutto delle eccellenze della vallata cerverese.

Cos’è il Porro Cervere?

La lunghezza è del tutto differente: si passa da pochi centimetri a oltre un metro, differenza che affonda il merito all’interno di vari fattori: le caratteristiche intrinseche del Porro Cervere, il lavoro manuale e l’esperienza di coloro i quali lo coltivano, il terreno entro il quale affonda le radici; il microclima della valle cerverese.

Il profumo è una poesia nuova: inizia ad aleggiare nell’aria fin da metà ottobre, permeando l’atmosfera cerverese per creare il giusto contesto della festa.

Ed è un profumo che nulla ha a che vedere con il porro tradizionale, dal quale si differenzia per le note ben più delicate.

E poi c’è il gusto, altro elemento sul quale c’è poco da discutere: occorre assaggiare.

A quel punto la differenza tra il comune porro e il Porro Cervere sarà conclamata, evidente, clamorosa. Non sarà più possibile alcuna confusione. E tutto ciò senza nemmeno aver detto, scritto o letto alcuna parola.

Organizzato da

Consorzio per la valorizzazione e tutela del Porro Cervere

Inizia

20 Novembre 2023

alle 14:00

Finisce

20 Novembre 2023

alle 23:00

Come partecipare

Ingresso libero

Alcuni eventi sono su prenotazione, per prenotare gli eventi contattare  +39 0172 1640001, +39 0172 164002, +39 0172 164003

Informazioni sul centralino

La nostra Fiera vi mette a disposizione un innovativo centralino con 200 linee e 10 operatrici/operatori che vi risponderanno per aiutare ognuno di voi a trovare la miglior sistemazione possibile.

Questo significa semplicemente che i primi 10 che telefoneranno troveranno immediata risposta. I 190 utenti successivi resteranno in coda con priorità acquisita ed una voce automatica indicherà la progressione della fila: nel giro di pochi minuti sarà possibile parlare con un nostro operatore.

Indirizzo: Piazza San Sebastiano, Cervere, CN, Italia

Centro storico

Piazza San Sebastiano, Cervere, CN, Italia
Direzioni ↝

Consorzio per la valorizzazione e tutela del Porro Cervere

ostituito nel novembre 1996 per iniziativa del Comune di Cervere e dell'Associazione Pro Loco e con il patrocinio della Provincia di Cuneo e della Camera di Commercio di Cuneo, il Consorzio si propone la valorizzazione e l'incremento della produzione, nonché del commercio di un ortaggio spesso presente nella semplice gastronomia piemontese.



  • 01 Giu 14 Set

    Una splendida esperienza enogastronomica da non perdere con visita in cantina, aperitivo e cena per scoprire l'autenticità delle Langhe

    Alba Wine & Food


  • 23 Lug 28 Lug

    Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento

    Torino Mostre


  • 23 Lug 28 Lug

    Torino celebra il tricentenario del Museo di Antichità, formatosi nel 1724, con una serie di iniziative promosse dai Musei Reali per valorizzare le numerose anime che l’Istituzione ha avuto nel corso di tre secoli di vita

    Torino Mostre


  • 23 Lug 28 Lug

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Mostre

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 23 Lug 28 Lug

    La mostra di Paolo Vergnano è un florilegio di elementi presi dalla natura zoologica in ambienti reali, animali come zebre, pellicani o giraffe, che creano atmosfere surreali e oniriche

    Alba Mostre

    Paolo Vergnano

  • 24 Lug 28 Lug

    Arriva in centro città la mostra di Jean Gaudarie Thor con un centinaio di opere dedicate al Generale Bonaparte

    Cherasco Mostre


  • 24 Lug 29 Lug

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Mostre

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 25 Lug 30 Lug

    Per la mostra Daniele de Lorenzo ha scelto cinque tele che sono collegate a tre discipline: Letteratura, Musica e Pittura, rispettivamente rappresentate dai volti di Italo Calvino, Lucio Battisti, Franco Battiato, Brian Eno e Gerhard Richter.

    Agliano Terme Mostre


  • 25 Lug 28 Lug

    In mostra le suggestive sculture Eva Antonini in argilla che hanno visto diverse esposizioni internazionali e ricevendo importanti riconoscimenti, tra cui il Premio di Scultura da Artemilano nel 2018.

    Monforte d’Alba Mostre


  • 26 Lug 28 Lug

    Torna il festival artistico di Mirabilia e scalda l'atmosfera con i suoi appuntamenti On the road

    Alba Cultura & Cinema


  • 27 Lug 28 Lug

    A Mondovì, dopo il Caravaggio, arriva Andy Warhol: maestro delle immagini da poster con le sue icone senza tempo oltre che padre della Pop Art

    Mondovì Mostre


  • 27 Lug 31 Ago

    Dimora Duchessa Margherita vi invita a soggiornare nelle sue lussuose stanze rinfrescandovi nella Jacuzzi sul terrazzo o degustando un ottimo aperitivo omaggio

    Vicoforte Offerte speciali