Cuneo — città
Cuneo Montagna Festival
Talk, film, libri, laboratori per parlare di montagna ma non solo
da giovedì
18 Maggio 2023
alle 10:00
a giovedì
18 Maggio 2023
alle 23:00
Torna dopo due anni il festival che parla di montagna e non solo.
Programma 18 maggio
Ore 10:00 Avventurieri per un giorno
In cammino con Sebastiano Audisio: passeggiata letteraria.
Con l’avventuriero Sebastiano Audisio nel Parco Fluviale si viaggerà sulle montagne più alte del mondo tra racconti di incredibili incontri e avventure ai confini del mondo.
La passeggiata sarà nel Parco Fluviale di Cuneo.
Ore 18:00 Talk: Lungo le vie dell’acqua
Un evento realizzato da AICS, Parco Alpi Marittime, Parco Fluviale.
Lambita da due corsi d’acqua, la città di Cuneo e la pianura circostante sono sempre state abituate a una grande abbondanza della risorsa idrica grazie alla corona di montagne che, come un deposito a cielo aperto, ha rifornito anche le estati più torride della regione.
Eppure, questa certezza sta venendo meno e il territorio cuneese si sta drammaticamente trasformando in una delle aree del Piemonte, se non addirittura dell’Italia e dell’Europa, più siccitose.
Siamo pronti a questo enorme cambiamento?
Conosciamo davvero il tortuoso percorso che l’acqua intraprende dalle cime più alte del Parco Naturale delle Alpi Marittime alle nostre case?
E quali prospettive ci attendono?
Ore 21:00 Talk: Cecilia Strada e Marco Revelli: nuove geografie sociali
I prossimi 10 anni saranno decisivi per fermare il cambiamento climatico e per realizzare l’Agenda 2030.
In questo decennio dovremo impegnarci per ridurre le ingiustizie e le disuguaglianze; uscire dalla crisi sociale ed economica; promuovere l’uguaglianza e la parità tra donne e uomini; effettuare la transizione ecologica; democratizzare la rivoluzione digitale; affrontare e prevenire nuove grandi migrazioni; scongiurare nuove pandemie; mettere fine alle guerre, realizzare il disarmo e impedire una nuova guerra mondiale e risanare tante altre ferite aperte.
Sarà l’occasione anche per mettere in luce nuovi aspetti delle migrazioni, legate a fattori nuovi, evolutivi, della nostra contemporaneità, come il sempre più urgente problema dei cambiamenti climatici.
Il festival
Camminiamo tutti su un filo.
Prima la pandemia, poi la crisi economica, gli equilibri geopolitici che implodono, il climate change che è tra noi e inizia a far sentire tutti i suoi effetti.
Siamo chiamati a muoverci con cautela, a cercare un nuovo equilibrio, a fare tutte le EVOLUZIONI possibili per non cadere.
Il Cuneo Montagna Festival, che torna dopo due anni, ri-nasce per offrire una cassetta degli attrezzi, trovare strumenti e strategie per far sì che quelle evoluzioni servano a camminare sul filo, ma senza perdere l’equilibrio.
È tempo di imboccare la strada per vincere le sfide alle quali siamo chiamati.
Lo facciamo da Cuneo e dalle sue montagne, che vivono un momento di profonda trasformazione.
Una trasformazione ancora in gran parte da scrivere insieme.
Possiamo farcela, nessun destino è segnato, ma tocca a noi, come singoli e come collettività acquisire consapevolezza.
I talk, i film, i libri, i laboratori che faremo e che vedranno grandi ospiti confrontarsi con i cittadini, le scuole, le associazioni, le comunità montane, hanno l’obiettivo di mettere al centro un nuovo paradigma di convivenza che deve necessariamente emergere.
Dalla siccità, all’accoglienza; dal consumo delle risorse non rinnovabili, all’economia della montagna; dall’educazione alimentare al turismo sostenibile; dal nuovo modello di alpinismo alla divulgazione scientifica, saranno numerosi i temi sul tavolo.
Città e montagna sono due ecosistemi che per vincere la sfida climatica, con tutto ciò che comporta in termini socio economici, devono far evolvere il loro rapporto.
Su quel filo sospeso nel vuoto devono camminare insieme.
C’è un neologismo che è nato, proprio in Piemonte, alcuni anni fa da coloro che studiano le terre alte: metrontagna.
Ci è piaciuto e l’abbiamo fatto nostro perché in una parola è racchiusa l’idea che le città “alpine” devono crescere integrate con le montagne che hanno intorno. Un termine che insieme riempiremo di significato.
Evoluzioni è l’anno zero di un futuro che dobbiamo e possiamo rendere sostenibile.
Organizzato da
Comune di Cuneo

Inizia
18 Maggio 2023
Finisce
18 Maggio 2023
Come partecipare
Eventi gratuiti
Talk ore 21:00 prenotazione obbligatoria sul sito Eventibrite
Programma completo sul sito
Indirizzo: Cuneo, CN, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
07 Lug 30 SetPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
04 Set 21 SetCena tradizione Piemonte
Un'esperienza unica tra comfort e tradizione: soggiorno e cena a base di specialità locali
★ -
05 Set 30 SetI am the chi
Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017
-
12 Set 21 Set -
13 Set 21 SetPorte Aperte in Cantina per la Vendemmia
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
★ -
15 Set 20 SetMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
15 Set 20 SetDiego Dominici: confine
Una mostra che intreccia tecnica e introspezione, trasformando il vuoto in linguaggio creativo e offrendo allo spettatore nuove possibilità di sguardo
-
15 Set 19 SetDouja d’Or: il salotto del vino
Una degustazione, accompagnata da sommelier, in uno spazio unico nel cuore della città
-
16 Set 21 SetL’incanto del colore
Una mostra che attraversa stili, linguaggi e sensibilità, restituendo la ricerca poetica di un’artista capace di far emergere emozione, pensiero e forma in un unico gesto pittorico
-
16 Set 21 SetDagli Appennini alle Langhe
Un percorso espositivo che intreccia materia, colore e poesia, offrendo un’esperienza di contemplazione e dialogo con l’arte contemporanea