Online — Borgo San Dalmazzo

Corso base di Fotografia

Cinque incontri pensati per coloro che muovono i primi passi nel mondo della fotografia, ma anche a chi fotografa da tempo e senta la necessità di migliorare le proprie conoscenze

da mercoledì

12 Gennaio 2022

alle 21:00

a mercoledì

12 Gennaio 2022

alle 23:00

L’obiettivo è fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per utilizzare in maniera consapevole la propria macchina fotografica in modo da scattare fotografie tecnicamente corrette.

Le finalità

Oltre agli aspetti prettamente tecnici verrà data particolare attenzione agli aspetti artistici e creativi della fotografia non solo fornendo linee guida per una composizione efficace ma anche suggerimenti sull’utilizzo delle sfocature e degli effetti di movimento.

L’ultima parte del corso base di fotografia verrà dedicata ad un’analisi collettiva degli scatti dei partecipanti utilizzando un’approccio critico ma costruttivo finalizzato a fornire le capacità critiche necessarie per poter valutare e migliorare le proprie fotografia.

Il corso di fotografia base online si svolgerà con lezioni teoriche durante le quali verrà stuzzicata l’interazione con il docente e verranno forniti spunti ed esercizi finalizzati a facilitare la comprensione degli argomenti tratteti.

Argomenti trattati

Durante il corso verranno affrontati tutti gli aspetti che stanno alla base della fotografia ponendo particolare attenzione ai seguenti argomenti:

  • Caratteristiche e componenti della macchina fotografica
  • Gli obiettivi e la lunghezza focale, differenze e caratteristiche
  • Scelta l’obiettivo giusto per una determinata fotografia
  • Il diaframma e la profondità di campo
  • Il soggetto e la messa a fuoco
  • L’otturatore ed il tempo di scatto. come evitare un mosso indesiderato o creare un effetto movimento
  • Come evitare un mosso indesiderato o creare un effetto movimento
  • La sensibilità ISO ed il rumore digitale
  • L’esposizione, l’esposimetro ed i programmi di scatto
  • La lettura di un’immagine
  • Le basi della composizione fotografica

Tutto verrà spiegato con esempi semplici e pratici finalizzati ad acquisire in breve tempo le conoscenze necessarie a realizzare fotografie belle e tecnicamente corrette.

Conoscenze necessarie

Per frequentare il corso base di fotografia non è necessario possedere nessuna conoscenza specifica sugli argomenti trattati, si partirà dai concetti base fornendo man mano durante il percorso le conoscenze utili a padroneggiare in maniera proficua la propria macchina fotografica.

Il docente

Luca Gino nasce a Sanremo (IM) nel 1971, fin da piccolo è appassionato di fotografie naturalistiche.

La passione per la montagna nasce giovanissimo, nel Parco Naturale delle Alpi Marittime in Valle Gesso, dove trascorre tutte le estati e dove a 6 anni inizia a fare le prime gite in compagnia di suopadre.
Sempre tra questi monti arrivano i primi scatti rubando la reflex di papà, una Canon AL-1 che ancora possiede ed ha per lui un valore speciale.

Un posto splendido che con il tempo lo ha convinto ad abbandonare il mare, per trasferirsi ai piedi di quei monti che ha sempre amato.

La fotografia resta per anni un sogno nel cassetto, intanto continua a vivere la montagna percorrendo i sentieri di queste valli con la mia mountain bike e con i miei scarponi.

Nel 2002, in occasione di un viaggio in Egitto, acquista la mia prima reflex una Nikon F60 usata e li rinasce la passione ma la vera svolta arriva nel 2004 con l’acquisto di una D60 ed il passaggio al digitale.

Da allora il suo soggetto principale è il paesaggio.

È socio fondatore dell’agenzia fotografica ClickAlps con la quale organizza workshop  e corsi per trasmettere la passione per fotografia.

Organizzato da

Corsi-Fotografia

Inizia

12 Gennaio 2022

alle 21:00

Finisce

12 Gennaio 2022

alle 23:00

Come partecipare

Posti disponibili: 30

Costo di iscrizione: 60 € /persona

Date delle lezioni:

  • mercoledì 12/01
  • mercoledì 19/01
  • mercoledì 26/01
  • mercoledì 02/02
  • mercoledì 09/02

Indirizzo: Borgo San Dalmazzo, CN, Italia

Borgo San Dalmazzo

Borgo San Dalmazzo, CN, Italia
Direzioni ↝

Corsi-Fotografia

I corsi di fotografia e post produzione sono tenuti dal docente Luca Gino, socio fondatore dell’agenzia fotografica ClickAlps e fotografo paesaggista. Da anni propone corsi sul campo e in aula trattando argomenti quali: composizione e studio della luce, sviluppo e post-produzione dei file digitali, stampa. Un mix ideale tra teoria e pratica per imparare divertendosi.



  • 01 Giu 14 Set

    Una splendida esperienza enogastronomica da non perdere con visita in cantina, aperitivo e cena per scoprire l'autenticità delle Langhe

    Alba Wine & Food


  • 10 Lug 15 Lug

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Mostre

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 11 Lug 16 Lug

    Per la mostra Daniele de Lorenzo ha scelto cinque tele che sono collegate a tre discipline: Letteratura, Musica e Pittura, rispettivamente rappresentate dai volti di Italo Calvino, Lucio Battisti, Franco Battiato, Brian Eno e Gerhard Richter.

    Agliano Terme Mostre


  • 11 Lug 15 Lug

    In mostra le suggestive sculture Eva Antonini in argilla che hanno visto diverse esposizioni internazionali e ricevendo importanti riconoscimenti, tra cui il Premio di Scultura da Artemilano nel 2018.

    Monforte d’Alba Mostre


  • 15 Lug

    L'ultima serata di festa con cena e serata danzante

    Dogliani Musica & Nightlife

    fritto misto pesce - eventi

  • 15 Lug

    Una tappa del tour mondiale con cui il pluripremiato cantautore dice addio alla scena live, nella spettacolare cornice dell'Anfiteatro dell'Anima

    Cervere Musica & Nightlife


  • 15 Lug

    Mr.Rain il 15 luglio conquisterà il pubblico di Asti con il suo stile unico e una performance coinvolgente.

    Asti Cultura & Cinema


  • 15 Lug

    Attraverso le sue opere, Carofiglio ha dimostrato infatti di saper sondare le profondità dell'essere umano, affrontando tematiche complesse legate alla giustizia, alla moralità e alla ricerca di verità nascoste

    Serralunga d’Alba Cultura & Cinema


  • 16 Lug 21 Lug

    Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento

    Torino Mostre


  • 16 Lug 21 Lug

    Torino celebra il tricentenario del Museo di Antichità, formatosi nel 1724, con una serie di iniziative promosse dai Musei Reali per valorizzare le numerose anime che l’Istituzione ha avuto nel corso di tre secoli di vita

    Torino Mostre


  • 16 Lug 21 Lug

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Mostre

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 16 Lug 21 Lug

    La mostra di Paolo Vergnano è un florilegio di elementi presi dalla natura zoologica in ambienti reali, animali come zebre, pellicani o giraffe, che creano atmosfere surreali e oniriche

    Alba Mostre

    Paolo Vergnano