Online — Borgo San Dalmazzo
Corso base di Fotografia
Cinque incontri pensati per coloro che muovono i primi passi nel mondo della fotografia, ma anche a chi fotografa da tempo e senta la necessità di migliorare le proprie conoscenze
da mercoledì
12 Gennaio 2022
alle 21:00
a mercoledì
12 Gennaio 2022
alle 23:00
L’obiettivo è fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per utilizzare in maniera consapevole la propria macchina fotografica in modo da scattare fotografie tecnicamente corrette.
Le finalità
Oltre agli aspetti prettamente tecnici verrà data particolare attenzione agli aspetti artistici e creativi della fotografia non solo fornendo linee guida per una composizione efficace ma anche suggerimenti sull’utilizzo delle sfocature e degli effetti di movimento.
L’ultima parte del corso base di fotografia verrà dedicata ad un’analisi collettiva degli scatti dei partecipanti utilizzando un’approccio critico ma costruttivo finalizzato a fornire le capacità critiche necessarie per poter valutare e migliorare le proprie fotografia.
Il corso di fotografia base online si svolgerà con lezioni teoriche durante le quali verrà stuzzicata l’interazione con il docente e verranno forniti spunti ed esercizi finalizzati a facilitare la comprensione degli argomenti tratteti.
Argomenti trattati
Durante il corso verranno affrontati tutti gli aspetti che stanno alla base della fotografia ponendo particolare attenzione ai seguenti argomenti:
- Caratteristiche e componenti della macchina fotografica
- Gli obiettivi e la lunghezza focale, differenze e caratteristiche
- Scelta l’obiettivo giusto per una determinata fotografia
- Il diaframma e la profondità di campo
- Il soggetto e la messa a fuoco
- L’otturatore ed il tempo di scatto. come evitare un mosso indesiderato o creare un effetto movimento
- Come evitare un mosso indesiderato o creare un effetto movimento
- La sensibilità ISO ed il rumore digitale
- L’esposizione, l’esposimetro ed i programmi di scatto
- La lettura di un’immagine
- Le basi della composizione fotografica
Tutto verrà spiegato con esempi semplici e pratici finalizzati ad acquisire in breve tempo le conoscenze necessarie a realizzare fotografie belle e tecnicamente corrette.
Conoscenze necessarie
Per frequentare il corso base di fotografia non è necessario possedere nessuna conoscenza specifica sugli argomenti trattati, si partirà dai concetti base fornendo man mano durante il percorso le conoscenze utili a padroneggiare in maniera proficua la propria macchina fotografica.
Il docente
Luca Gino nasce a Sanremo (IM) nel 1971, fin da piccolo è appassionato di fotografie naturalistiche.
La passione per la montagna nasce giovanissimo, nel Parco Naturale delle Alpi Marittime in Valle Gesso, dove trascorre tutte le estati e dove a 6 anni inizia a fare le prime gite in compagnia di suopadre.
Sempre tra questi monti arrivano i primi scatti rubando la reflex di papà, una Canon AL-1 che ancora possiede ed ha per lui un valore speciale.
Un posto splendido che con il tempo lo ha convinto ad abbandonare il mare, per trasferirsi ai piedi di quei monti che ha sempre amato.
La fotografia resta per anni un sogno nel cassetto, intanto continua a vivere la montagna percorrendo i sentieri di queste valli con la mia mountain bike e con i miei scarponi.
Nel 2002, in occasione di un viaggio in Egitto, acquista la mia prima reflex una Nikon F60 usata e li rinasce la passione ma la vera svolta arriva nel 2004 con l’acquisto di una D60 ed il passaggio al digitale.
Da allora il suo soggetto principale è il paesaggio.
È socio fondatore dell’agenzia fotografica ClickAlps con la quale organizza workshop e corsi per trasmettere la passione per fotografia.
Organizzato da
Corsi-Fotografia

Inizia
12 Gennaio 2022
Finisce
12 Gennaio 2022
Come partecipare
Posti disponibili: 30
Costo di iscrizione: 60 € /persona
Date delle lezioni:
- mercoledì 12/01
- mercoledì 19/01
- mercoledì 26/01
- mercoledì 02/02
- mercoledì 09/02
Indirizzo: Borgo San Dalmazzo, CN, Italia
-
26 Dic 16 MarDuchessa Margherita: ciaspolata e visita esclusiva
La dimora di Charme che offre la possibilità di visitare il territorio, soggiornando nelle sue camere dotate di comfort ed eleganza
★ -
03 Feb 03 MarIncontri introduttivi alla meditazione
Incontri di meditazione per avvicinarsi e conoscere meglio questa pratica millenaria che può, se praticata con costanza e impegno, cambiare la nostra vita in meglio
-
17 Feb 21 FebMostra: Ottavio e Gea Baussano – artisti al Palio di Asti
Esposizione dedicata a Ottavio Baussano e alla figlia Gea, che, con con il padre negli anni ’30 e poi dagli anni ’60, hanno contribuito alla iconografia del Palio
-
18 Feb 23 FebMitch Epstein: American Nature
Una mostra che esplora il rapporto tra uomo e natura, evidenziando temi come l’impatto ambientale, i diritti sulla terra e la bellezza delle foreste antiche a rischio
-
18 Feb 23 FebBerthe Morisot: pittrice impressionista
Mostra dedicata all'unica donna fondatrice del movimento impressionista, con opere provenienti da prestigiose collezioni che evidenziano il suo stile unico e la fragilità dell'esistenza attraverso luci e atmosfere vibranti
-
18 Feb 23 FebCanaletto, Van Wittel, Bellotto: Il Gran Teatro delle città
La mostra a Cuneo celebra le vedute urbane di Canaletto, Van Wittel e Bellotto, unendo arte e memoria del Grand Tour
-
18 Feb 23 FebIerimo, semo, saremo
L'Associazione Giuliani nel Mondo inaugura la mostra dedicata all'emigrazione delle popolazioni italiane abitanti le terre del confine orientale
-
18 Feb 23 FebEx Voto: racconti di vita quotidiana
La mostra racconta testimonianze di devozione e vita quotidiana nelle campagne di Alba, Langhe e Roero, attraverso ex voto provenienti dalla Diocesi di Alba
-
18 FebCorso danze folk e occitane
Riprende il vivace corso di danze folk e occitane ad Alba, tra lezioni coinvolgenti e serate di ballo libero
-
19 Feb 24 FebCustodi dell’Antico
Un'esposizione che offre un approfondimento straordinario sulla protezione del patrimonio artistico durante la Seconda Guerra Mondiale
-
19 Feb 24 FebPrimo Levi e l’Europa
La mostra “Giro di posta” a Torino esplora le corrispondenze di Primo Levi, riflettendo su memoria, Europa e dialoghi post-bellici
-
19 Feb 23 FebEmanuele Luzzati tra fiaba e Fantasia
La mostra su Emanuele Luzzati celebra l’artista con opere in vari settori e tecniche, dai costumi teatrali alle sculture e ai collage