Bra — Portici di Corso Garibaldi
Cheese: vieni all'Osteria dell'Alleanza
Degusta le preparazioni di Raffaella Gangini di Agriturismo Le Caselle e del cuoco free lance Lorenzo Econimo
da venerdì
19 Settembre 2025
alle 19:30
a venerdì
19 Settembre 2025
alle 22:00
Torna l’appuntamento dedicato al formaggio e a tutto il mondo che gli ruota attorno.
Organizzato da Slow Food e dal Comune di Bra con il supporto di Regione Piemonte l’evento prevede degustazioni, conferenze, attività per bambini, un mercato con circa 500 produttori e molto altro.
Incontro
Degusta le preparazioni di Raffaella Gangini di Agriturismo Le Caselle e del cuoco free lance Lorenzo Econimo
L’Osteria dell’Alleanza è lo spazio che Slow Food dedica a Cheese a tutti i suoi soci.
È qui che aspettiamo tutti i soci Slow Food, chi vuole associarsi per la prima volta o rinnovare la propria adesione.
In occasione di Cheese, i soci Slow Food avranno la possibilità di gustare, gratuitamente, le preparazioni pensate dalle cuoche e dai cuochi dell’Alleanza Slow Food.
Scopriamo la preparazione di Raffaella Gangini, di Agriturismo Le Caselle (San Giacomo delle Segnate, MN), che cucina il flan di zucca mantovana con porri, fonduta di Grana Padano dei prati stabili San Pietro e mostarda di pere delle Caselle.
Lorenzo Econimo cucina invece il farrotto di San Paolo con erbette del Brolo, ricotta di capra le Frise e agrumi dell’Alto Garda.
La partecipazione a un pranzo o una cena all’Osteria dell’Alleanza è l’opportunità che Slow Food riserva a tutti i suoi soci – attivi, in rinnovo o nuovi.
Ogni socio avrà la possibilità di prenotare un solo appuntamento cliccando qui e scegliendo un solo appuntamento indicato.
La prenotazione dà diritto a una degustazione gratuita composta da:
- 1 antipasto
- 1 primo (o secondo)
- 1 calice di vino (selezionato da Banca del Vino) o 1 bicchiere di birra QBA
- 1 caffè della Slow Food Coffee Coalition
Tutti i nuovi soci o quanti rinnovano la propria tessera hanno inoltre diritto a 1 buono gelato da riscuotere presso lo stand di Marchetti, nel Cortile delle Scuole Maschili.
Cheese: c’è un mondo intorno
Intorno a un formaggio a latte crudo c’è un mondo di pascoli, prati, boschi, erbe, fiori e profumi.
Ci sono saperi antichi, c’è la cura del paesaggio e del territorio, ci sono razze locali.
E mieli, e lane…
E il lavoro di chi vuole un futuro diverso. Più armonioso, più consapevole, più vero.
Organizzato da Slow Food e dal Comune di Bra con il supporto di Regione Piemonte l’evento prevede degustazioni, conferenze, attività per bambini, un mercato con circa 500 produttori e molto altro.
Oltre che accendendo i riflettori sui formaggi a latte crudo, il tema di Cheese 2025 potrà essere trattato facendo specifici focus su:
- Lana, da rifiuto a risorsa e materia prima per il futuro.
- Miele, altro prodotto legato alla biodiversità dei prati.
- Castanicoltura, perno dell’economia agrosilvopastorale.
- Legno, per le assi di stagionatura, per gli strumenti di lavoro, per affumicare, ma anche come materiale del design, della bioedilizia e dell’architettura del futuro.
- Turismo caseario, che sta emergendo come una componente fondamentale del turismo enogastronomico in Italia, con un potenziale significativo per lo sviluppo di destinazioni locali e la valorizzazione dei territori produttori” dal report 2025 di BTO.
Bra
Qui come sempre trovi il mercato dei formaggi, la via degli affinatori e dei selezionatori, i Presìdi Slow Food, la Casa della Biodiversità, i laboratori del gusto, la Gran sala dei formaggi e l’enoteca, il percorso sui prati stabili, le cucine di strada, i birrifici artigianali, i food truck, gli spazi dei partner e molto altro.
Pollenzo
Un altro importante polo dell’evento è Pollenzo, a 6 chilometri dal centro di Bra, sede dell’Università di Scienze Gastronomiche (Unisg), della Banca del Vino e dell’Albergo dell’Agenzia.
Oltre a prenderti il tempo per visitare il complesso, qui puoi partecipare agli Appuntamenti a Tavola e ai Laboratori del Gusto sugli abbinamenti tra vini e formaggi, oltreché alle attività organizzate da Unisg presso la sede di Pollenzo.
Arrivare a Pollenzo è facile, grazie alle apposite navette messe a disposizione dall’organizzazione.
Organizzato da
Slow Food

Inizia
19 Settembre 2025
Finisce
19 Settembre 2025
Contatti
Indirizzo: Bra, CN, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
24 Mag 14 SetUna mostra: Guglielmo Caccia
Una doppia esposizione celebra l’opera di un grande pittore tra capolavori inediti, studi critici e percorsi di riscoperta sul territorio
-
07 Lug 30 SetPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
04 Set 21 SetCena tradizione Piemonte
Un'esperienza unica tra comfort e tradizione: soggiorno e cena a base di specialità locali
★ -
05 Set 30 SetI am the chi
Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017
-
08 Set 13 SetMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
08 Set 13 SetDiego Dominici: confine
Una mostra che intreccia tecnica e introspezione, trasformando il vuoto in linguaggio creativo e offrendo allo spettatore nuove possibilità di sguardo
-
09 Set 14 SetL’incanto del colore
Una mostra che attraversa stili, linguaggi e sensibilità, restituendo la ricerca poetica di un’artista capace di far emergere emozione, pensiero e forma in un unico gesto pittorico
-
09 Set 15 SetIl Leviatano e le Sirene
Una grande mostra temporanea che fonde reperti unici, ricerca scientifica e suggestione visiva, portando ancora una volta al centro della scena le meraviglie del passato astigiano
-
09 Set 14 SetDagli Appennini alle Langhe
Un percorso espositivo che intreccia materia, colore e poesia, offrendo un’esperienza di contemplazione e dialogo con l’arte contemporanea
-
09 Set 14 SetEra Gallizio
La mostra esplora il legame profondo tra l'arte di Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria, attraverso opere, reperti e materiali d'archivio inediti