StaffPick
Agliano Terme
Cocito Dario: Porte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo
Una storia interessante quella dell'azienda Cocito Dario, tutta da scoprire durante la visita in cantina durante la quale si ha l'occasione di scoprire i nuovi vini della produzione e l'imperdibile Barbera d'Asti DOCG Violanda
da sabato
12 Ottobre 2024
alle 11:00
a domenica
01 Dicembre 2024
alle 19:00
Appuntamenti
Giorno Dalle Alle
La Cantina
L’Azienda Agricola Cocito Dario si trova nel territorio astigiano sul confine tra Agliano Terme e Costigliole d’Asti, zone altamente vocate alla produzione della Barbera d’Asti.
L’accoglienza
Ad accoglierti i membri della famiglia Cocito: Dario, Sergio e Nadia, che ti guideranno attraverso i locali dell’azienda.
Vedrai i luoghi autentici del lavoro: non esistono percorsi, esposizioni o mostre dedicate ai turisti.
Come si svolge la visita
La visita inizia nelle vigne, dove vengono spiegate le fasi vegetative della vite e i lavori che qui si svolgono. Si passa poi nei locali di vinificazione, dove si trovano le vasche di acciaio inox utilizzate per la fermentazione.
Nella barricaia aziendale troverai le botti che custodiscono il vino lungo i mesi dell’invecchiamento, fino a quando verrà imbottigliato.
Per ultima, la parte più coinvolgente della visita: la degustazione guidata. Qui il protagonista sei tu perché avrai la possibilità di scegliere personalmente quali etichette assaggiare.
Inoltre, se visiti la cantina quando i vini sono ancora in fase di affinamento, potrai assaggiarli spillati direttamente dalla botte!
Dates
from 12 Ottobre 2024 to 01 Dicembre 2024 — vedile tutte ↝
Come partecipare
Degustazione di 3 vini a scelta → 10,00 €/persona.
In accompagnamento assaggi di prodotti locali (formaggi e salumi).
La cantina osserva i seguenti orari:
- 8:00 → 12:00
- 14:00 → 18:30
Prenotazione obbligatoria.
Visite & Degustazioni
La prenotazione è gradita e migliora l’accoglienza.
La degustazione condotta da Sergio o Dario ha un costo di € 10,00 e comprende: la passeggiata nei vigneti, visita dei locali di fermentazione e affinamento, degustazione di 3 vini a scelta, accompagnata da assaggi di prodotti locali.
Insieme ai vini viene servito il pane di Carlo Alberto: lo speciale impasto è composto da due farine di diversa forza, impastate insieme a noci, acciughe, strutto, olio, pepe, acqua e lievito naturale.
La visita in cantina è disponibile anche per gruppi numerosi.
I tour in lingua straniera, francese e inglese, sono sempre disponibili nei fine settimana e su prenotazione nei giorni lavorativi.