— centro

Calici e forchette - Peccati di gola

da sabato

28 Ottobre 2023

alle 09:00

a mercoledì

01 Novembre 2023

alle 20:00

Mondovì ritorna capitale del gusto con Calici e Forchette.

Nel centro storico di Breo ritorna Peccati di Gola & XXV Fiera Regionale del Tartufo.

Nel quartiere di Piazza esordio per i Colori delle Alt(r)e Langhe.

Il Programma completo di tutti gli eventi, i laboratori e gli incontri è disponibile sul sito ufficiale.

La manifestazione

Il format vincente rimane invariato, con le vie e le piazze di Mondovì Breo che ospiteranno gli stand delle eccellenze artigianali locali, laboratori di cucina, incontri, degustazioni e tante altre iniziative di intrattenimento per adulti e bambini.

Un percorso espositivo interamente pedonale, caratterizzato come sempre da vaste aree tematiche dedicate alle eccellenze.

Corso Statuto accoglierà l’Expo del Gusto, dedicato alle aziende del settore enogastronomico, alle Associazioni di Categoria, agli artigiani, ai produttori agricoli e ai presidi Slow Food.

Sul medesimo corso anche Cibo di Strada Gourmet, l’area dedicata allo street food d’eccellenza e ai birrifici artigianali.

Piazza Santa Maria Maggiore si riconferma la cornice delle Osterie della Tradizione e delle Enoteche dei Golosi, con il punto ristorazione collocato all’interno di una struttura coperta e riscaldata per offrire proposte di piatti a base di prodotti tipici e intrattenimenti musicali.

Via Piandellavalle ospiterà la vetrina del territorio Monregalese, la promozione culturale e turistica del nostro territorio, mentre in via S. Agostino, all’interno del Centro Espositivo Santo Stefano, torna Casa Slow Food, in collaborazione con la Condotta Slow Food Cebano Monregalese: laboratori per grandi e piccini, degustazioni guidate, workshop e showcooking.

In piazza Cesare Battisti storica collocazione della XXV Fiera Regionale del Tartufo, con i trifolao dell’Associazione Cebano Monregalese, il Centro Nazionale Studi Tartufi e la cucina di Cascina Capello con piatti in abbinamento al tartufo fresco.

Nei giorni dell’evento (sabato, domenica e mercoledì), i trifolao propongono le simulazioni di raccolta tartufi con i loro cani nell’area verde che verrà allestita sulla medesima piazza.

In via Beccaria, i produttori del Mercato Contadino di Mondovì e del Monregalese saranno presenti con le loro eccellenze fino ad arrivare in piazza Roma, area dedicata a Melaviglia, alle De.Co. di Mondovì e del Monregalese, all’Agri Street Food: vendita diretta, frittelle di mele, focaccia, piatti a base di prodotti agricoli locali, laboratori, intrattenimenti musicali e l’esposizione di mele a cura del Comizio Agrario di Mondovì.

Piazza San Pietro è la cornice di Cuor di Zucca con la selezione di zucche di tutto il mondo provenienti dalla mostra tecnico-scientifica della Fiera della Zucca di Piozzo.

Confermato il coreografico allestimento aereo, con oltre duemila oggetti appesi: coltelli, forchette, cucchiai, bicchieri e l’immancabile mela, nelle versioni bianca e rossa, simbolo della manifestazione in onore delle produzioni della Garzegna.

Un fil rouge che guiderà il visitatore nel quartiere di Breo, unito a Piazza dalla funicolare.

Tanti i punti informazione in cui conoscere il dettaglio del percorso e del programma, oltre ad avere la possibilità di scegliere una “Mistery Box” dalla confezione dal contenuto ‘casuale’ e segreto, studiata per gli indecisi tra le numerose specialità gastronomiche della manifestazione.

Disponibile anche l’oggetto simbolo di Peccati di Gola, realizzato dalla Ceramica Besio in produzione limitata: il “pizzicotto“, un piatto senza bordi a due scomparti per vari utilizzi: aperitivi, bagna cauda, vitello tonnato e non solo. “Una collezione che segna ancora di più il legame con la tradizione monregalese della ceramica”.

Organizzato da

Comune di Mondovì

Inizia

28 Ottobre 2023

alle 09:00

Finisce

01 Novembre 2023

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso gratuito

Punti Info Corso Statuto – Via S. Agostino (Centro Espositivo Santo Stefano).

Presso i punti info di Peccati di Gola si potranno trovare tutte le informazioni sull’evento e la mappa.

Indirizzo: Mondovì, CN, Italia

centro

Mondovì, CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Mondovì

Adagiata sulle colline della Langa Monregalese, con lo sguardo sulle Alpi Liguri e a metà strada tra il mare e le montagne, Mondovì è il principale centro del Monregalese e uno scrigno dai mille volti capace di trasmettere intense emozioni in chi la visita. Mondovì ha mille volti differenti, capaci di far innamorare chi la visita per turismo o per lavoro grazie al fascino dell'antico rione di Piazza, del salotto commerciale di Breo e dei panorami mozzafiato che si possono godere dalla Torre del Belvedere. È l'energia dei grandi eventi: il Carnevale, la Fiera di Primavera, Peccati di Gola, le stagioni di musica e teatro pensati e realizzati per offrire cultura e intrattenimento lungo tutto l'anno. È la leggerezza del volo in mongolfiera e il mistero delle future esperienze di Mondovì Sotterranea e del percorso archeologico del Teatro Sociale. Mondovì è sport e natura, con il petalo arancione del Sentiero Landandè di cui fa parte.



  • 10 Apr 30 Giu

    L'ora più soddisfacente della giornata da passare nella piazza della città, a sorseggiare ottimi drink e godersi la vista sulle colline

    Bistagno Wine & Food


  • 01 Giu 14 Set

    Una splendida esperienza enogastronomica da non perdere con visita in cantina, aperitivo e cena per scoprire l'autenticità delle Langhe

    Alba Wine & Food


  • 25 Giu 30 Giu

    Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento

    Torino Mostre


  • 25 Giu 30 Giu

    Torino celebra il tricentenario del Museo di Antichità, formatosi nel 1724, con una serie di iniziative promosse dai Musei Reali per valorizzare le numerose anime che l’Istituzione ha avuto nel corso di tre secoli di vita

    Torino Mostre


  • 25 Giu 30 Giu

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Mostre

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 25 Giu 30 Giu

    La mostra di Paolo Vergnano è un florilegio di elementi presi dalla natura zoologica in ambienti reali, animali come zebre, pellicani o giraffe, che creano atmosfere surreali e oniriche

    Alba Mostre

    Paolo Vergnano

  • 25 Giu

    Un percorso unitario dall’oscurità verso la lucere in tre atti unici, il cui effetto finale è molto più potente della semplice somma delle parti

    Torino Musica & Nightlife

    Il Trittico - Teatro Regio

  • 25 Giu

    Camminate notturne con animazioni dedicate alle morgane, donne fuori dagli schemi, ed approfondimenti storici, botanici, artistici, archeologici: notturno astrofisico

    Cisterna d’Asti Passeggiate & Outdoor

    Notturni nelle Rocche - Eventi

  • 25 Giu

    Torna il progetto che porta il teatro là dove il teatro non c'è: un susseguirsi delle più suggestive e divertenti arie tratte dalle più belle Operette di tutti i tempi

    Bubbio Cultura & Cinema

    scavalcamontagne un galà di operette - eventi

  • 25 Giu

    l più piccolo festival di cinema di montagna del mondo presenta la sua 13a edizione con una veste nuova

    Rittana Cultura & Cinema


  • 26 Giu 01 Lug

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Mostre

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 26 Giu

    Festival di musica e stand up comedy: apre il festival la comicità di Giorgia Fumo

    Bra Musica & Nightlife

    giorgia fumo - eventi