Mondovì — centro

Calici e forchette: showcooking e talk

Seconda giornata di festa con visite guidate, musei aperti, laboratori, show cooking e molto altro

da sabato

02 Novembre 2024

alle 10:00

a sabato

02 Novembre 2024

alle 20:00

calici e forchette mondovì - eventi

Mondovì ritorna capitale del gusto con Calici e Forchette.

Per l’edizione 2024 la manifestazione cambia look, consacrando la città a capitale delle eccellenze del territorio.

Proprio per questo, e per uniformare la manifestazione, offrendo la stessa visibilità ai quartieri di Piazza e Breo, è stato studiato un percorso espositivo che sia avvicina di più al concetto di fiera di prestigio rispetto a quello di sagra locale.

L’autunno monregalese è storicamente impreziosito da tanti prodotti enogastronomici di eccellenza e non può quindi mancare una vetrina promozionale che ne sottolinei le unicità organolettiche e le tipicità di lavorazione. Dall’1 al 3 novembre, dunque, ritorna “Calici e Forchette” che ambisce a diventare una manifestazione di carattere nazionale capace di intercettare un pubblico eterogeneo sensibile alle produzioni di qualità.

— Luca Robaldo, Sindaco di Mondovì

Il ricchissimo programma di visite guidate, mostre e attività è visionabile qui.

Bimbingamba

10:00 → 13:00, piazza Moizo

Spazio 0-3

Laboratori di travasi a cura dell’Asilo nido comunale Nidomondo.

Il progetto “Bimbingamba” a cura del Comune di Mondovì con la Fondazione Compagnia di San Paolo, è volto alla prevenzione dell’obesità nei bambini tra 0 e 6 anni, e prevede la sperimentazione di una serie di azioni di prevenzione mirate che possono contribuire a identificare pratiche con effetti positivi e diretti per la prevenzione dell’obesità.

Giochi e laboratori di movimento e alimentazione

Giochi e laboratori di movimento e alimentazione a cura dell’Istituto Comprensivo Mondovì 2.

Ai bambini presenti allo stand sarà offerta una merenda sana cucinata dall’Istituto Alberghiero Giolitti di Mondovì e approvata dall’ASL CN1 con apposite tabelle nutrizionali, e sarà a disposizione delle famiglie la ricetta della merenda in modo da poterla replicare a casa.

Visita guidata

10:00 → 13:00 e 14:00 → 18:00

Visita guidata Chiesa della Missione

Visita guidata anche individuale della Chiesa di San Francesco Saverio, detta “La Missione“, apoteosi del Barocco.

Nel cuore del rione di Piazza, ospita al suo interno uno straordinario ciclo pittorico di Andrea Pozzo, di grande effetto scenografico.

A cura dell’Associazione Esedra.

5,00 € a persona.

Museo

10:00 → 19:00, Piazza d’Armi 2/E

Visita del Museo civico della stampa

Visita del Museo Civico della Stampa, che propone un viaggio nel tempo attraverso la storia del libro e della stampa, a partire da Gutenberg e i primi caratteri mobili fino alla digitalizzazione dei giorni nostri, grazie alla più grande collezione pubblica di macchine da stampa in Italia e a un allestimento immerso che coniuga innovazione e tradizione.

Per un’esperienza più completa, possibilità di effettuare la visita guidata, della durata di 1 ora, alle ore 11:00, 15:00 e 17:00.

Costo: 7,00 € a persona

Info e prenotazioni: info@museostampamondovi.it

Laboratorio creativo

10:30 → 12:00 e 15:00 → 16:30, Piazza d’Armi 2/E

Laboratori “open” di stampa tipografica

Produzione di un manifesto personalizzato, individuale o di gruppo, con caratteri mobili originali e torchio tirabozze.

Inclusa breve visita guidata al Museo.

Info e prenotazioni: info@museostampamondovi.it

Talk

Ore 11:00, piazza Santa Maria Maggiore

Sapori senza glutine: un nuovo mondo di benessere con gusto

Marco Michelis, Founder di Pasta Michelis, illustra i prodotti della sua azienda, specificatamente studiati per celiaci.

Un piacere senza glutine, che soddisfa anche i palati più raffinati.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria qui

Bimbingamba

Ore 14:00 → 17:00, piazza Moizo

Borghi talentuosi: caccia al tesoro con merenda

L’obiettivo, attraverso attività di coinvolgimento delle famiglie, è promuovere l’educazione al benessere attraverso la sana alimentazione e l’attività fisica e valorizzando l’importanza del tempo passato tra genitori e figli in attività e incontri dedicati.

Attività organizzata con Centro di Formazione Professionale Cebano-Monregalese e Cooperativa Caracol.

Progetto realizzato con il contributo di Fondazione CRC.

Showcooking

Ore 16:30, Osteria dei Golosi piazza Santa Maria Maggiore

La ricotta vegetale

Sara Samuel, chef vegana, propone la ricotta vegetale preparata con la canapa, alimento con proprietà benefiche per chi ha deciso di seguire una dieta senza proteine animali.

Il seme della canapa, infatti, è definito “bistecca vegetale” grazie ai suoi valori nutritivi e completi.

La manifestazione

Le principali piazze di Breo, Piazza Ferrero, Piazza Cesare Battisti, Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Roma e Piazza Moizo, e Piazza Maggiore, a Piazza, ospiteranno gli espositori che presenteranno i loro prodotti enogastronomici raccontandone le tradizioni.

Tra questi, alcune De.C.O. – Denominazione Comunale di Origine – marchio identificativo per dare risalto alla tipicità territoriale di prodotti agro-alimentari e gastronomici caratteristici del territorio.

Si rinnova anche per il 2024 la collaborazione con il Centro Nazionale Studi Tartufo, al fine di diffondere la conoscenza del Tartufo come prodotto di nicchia, un prodotto con un forte ruolo strategico per lo sviluppo del turismo enogastronomico.

Le vie del centro si trasformeranno nella “Via della Solidarietà”, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali di Mondovì e il Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Cuneo, dove tutte le associazioni del territorio potranno, a titolo gratuito, avere una postazione per illustrare i propri progetti e le attività.

Il coinvolgimento delle associazioni di volontariato rappresenta un valore aggiunto fondamentale alla buona riuscita dell’evento: il terzo settore svolge infatti un ruolo chiave non solo nel sociale, ma supporta anche il senso di appartenenza, creando sinergie che contribuiscono a una maggiore visibilità e a una promozione più autentica e sostenibile della città di Mondovì e dell’intera provincia di Cuneo.

Per tre giorni, passeggiando tra i rioni con un calice in mano, sarà inoltre possibile ammirare le bellezze architettoniche, storiche e museali della città, grazie alla collaborazione con l’ATL del Cuneese e con le diverse realtà culturali che da sempre animano il centro storico di Mondovì.

Organizzato da

Comune di Mondovì

Inizia

02 Novembre 2024

alle 10:00

Finisce

02 Novembre 2024

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso gratuito

 

Indirizzo: Mondovì, CN, Italia

centro

Mondovì, CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Mondovì

Adagiata sulle colline della Langa Monregalese, con lo sguardo sulle Alpi Liguri e a metà strada tra il mare e le montagne, Mondovì è il principale centro del Monregalese e uno scrigno dai mille volti capace di trasmettere intense emozioni in chi la visita. Mondovì ha mille volti differenti, capaci di far innamorare chi la visita per turismo o per lavoro grazie al fascino dell'antico rione di Piazza, del salotto commerciale di Breo e dei panorami mozzafiato che si possono godere dalla Torre del Belvedere. È l'energia dei grandi eventi: il Carnevale, la Fiera di Primavera, Peccati di Gola, le stagioni di musica e teatro pensati e realizzati per offrire cultura e intrattenimento lungo tutto l'anno. È la leggerezza del volo in mongolfiera e il mistero delle future esperienze di Mondovì Sotterranea e del percorso archeologico del Teatro Sociale. Mondovì è sport e natura, con il petalo arancione del Sentiero Landandè di cui fa parte.