Asti — Diavolo Rosso
AstiTeatro47: Boiler Room
Uno spettacolo immersivo e site-specific che fonde danza, musica elettronica e installazione per dare voce alla fragilità e alla resistenza della Generazione Y nei luoghi di crisi
da sabato
28 Giugno 2025
alle 23:00
a sabato
28 Giugno 2025
fino a tarda notte

Di
Ksenija Martinovich
Con
Federica D’Angelo, Alessio Genchi, Matteo Prosperi, Ksenija Martinovich, Margherita Varricchio
Sound design
Andrea Peluso, Emanuele Pertoldi
Video
Sonia Veronelli
Disegno luci
Alice Colla
Foto di scena
Marcella Foccardi
Coreografia e drammaturgia della danza
Ksenija Martinovich e Matilde Ceron
Produzione
CSS Teatro Stabile d’Innovazione del FVG
Lo spettacolo è un’opera site-specific che fonde danza, musica e installazione visiva per esplorare le identità fragili della Generazione X in luoghi di confine e resistenza.
Boiler Room – Generazione Y prende spunto dalla figura della DJ palestinese Sama Abdulhadi per interrogarsi sul ruolo politico e culturale della musica elettronica nei territori di crisi.
Attraverso un ambiente immersivo fatto di luci stroboscopiche e suoni pulsanti, lo spettacolo invita lo spettatore a muoversi, pensare e riconoscersi nel ritmo della propria generazione.
Temi
Lo spettacolo affronta temi di identità giovanile, cultura underground, resistenza e riconoscimento sociale.
Con un linguaggio non convenzionale,Boiler Room crea un luogo performativo fluido dove corpo, suono e spazio diventano strumenti politici e poetici.
La regia e drammaturgia di Martinovich costruisce un dispositivo scenico che trascina e interroga, aprendo uno spazio per nuove visioni culturali e generazionali.
Il festival
AstiTeatro 47 è la quarantasettesima edizione dello storico festival di teatro nazionale e internazionale che si svolge nella città di Asti dal 18 al 29 giugno 2025.
Organizzato dal Comune di Asti, il festival è curato dalla direzione artistica di Mario Nosengo ed Eugenio Fea, ed è riconosciuto come uno degli appuntamenti più longevi e significativi del panorama teatrale italiano.
Il tema scelto per questa edizione è “Vita – Voglia di essere vivi”, un invito a riflettere sul desiderio di rinascita, trasformazione e resilienza, attraverso il linguaggio potente e molteplice delle arti performative.
La città come palcoscenico
La programmazione è multidisciplinare, articolata in quattro sezioni principali: teatro, musica, danza e circo contemporaneo, con spettacoli destinati a un pubblico eterogeneo, tra novità drammaturgiche, riletture di classici e progetti site-specific.
Uno degli aspetti distintivi del festival è la valorizzazione dello spazio urbano.
AstiTeatro trasforma l’intera città in un grande palcoscenico diffuso, animando luoghi simbolici come:
- Piazza San Secondo
- Giardini Guglielminetti
- Palazzo Mazzetti
- lo Spazio Kor
- il Bosco dei Partigiani
e numerosi cortili e sedi storiche.
Il festival presta da sempre particolare attenzione alla nuova drammaturgia italiana, dando spazio a giovani compagnie e a progetti originali che affrontano con linguaggi innovativi i grandi temi del presente.
Sostegno alla creatività emergente
Fiore all’occhiello della manifestazione è il Concorso Scintille, giunto alla sua quindicesima edizione: si tratta di un’importante vetrina dedicata a compagnie professionali under 35, con l’obiettivo di sostenere la produzione e la circolazione di nuovi spettacoli nel circuito teatrale nazionale.
AstiTeatro si avvale della collaborazione della Rete PATRIC (che riunisce i festival teatrali piemontesi) ed è sostenuto da numerosi enti e fondazioni, tra cui:
- Fondazione Compagnia di San Paolo
- Fondazione CRT
- Fondazione CRAsti
- Ministero della Cultura
- Fondazione Piemonte dal Vivo
con la sponsorizzazione della Banca di Asti.
L’edizione 2025 conferma l’identità di AstiTeatro come un laboratorio artistico aperto, un crocevia tra tradizione e ricerca, tra territorio e dimensione internazionale, in cui il teatro torna a farsi corpo vivo, voce collettiva e strumento critico di lettura del reale.
Organizzato da
Comune di Asti

Inizia
28 Giugno 2025
Finisce
28 Giugno 2025
Come partecipare
Ingresso libero
Indirizzo: Diavolo Rosso, Piazza San Martino, Asti, AT, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
07 Lug 30 SetPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
04 Set 21 SetCena tradizione Piemonte
Un'esperienza unica tra comfort e tradizione: soggiorno e cena a base di specialità locali
★ -
05 Set 30 SetI am the chi
Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017
-
12 Set 21 Set -
13 Set 21 SetPorte Aperte in Cantina per la Vendemmia
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
★ -
15 Set 20 SetMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
15 Set 20 SetDiego Dominici: confine
Una mostra che intreccia tecnica e introspezione, trasformando il vuoto in linguaggio creativo e offrendo allo spettatore nuove possibilità di sguardo
-
15 Set 19 SetDouja d’Or: il salotto del vino
Una degustazione, accompagnata da sommelier, in uno spazio unico nel cuore della città
-
16 Set 21 SetL’incanto del colore
Una mostra che attraversa stili, linguaggi e sensibilità, restituendo la ricerca poetica di un’artista capace di far emergere emozione, pensiero e forma in un unico gesto pittorico
-
16 Set 21 SetDagli Appennini alle Langhe
Un percorso espositivo che intreccia materia, colore e poesia, offrendo un’esperienza di contemplazione e dialogo con l’arte contemporanea