Alba — Cortile della Maddalena - Sala Beppe Fenoglio

Alba noir festival

Il sabato giallo è donna: omaggio ad Agatha Christie con le scrittrici Elisabetta Cametti e Rosa Teruzzi

da sabato

23 Marzo 2024

alle 18:00

a sabato

23 Marzo 2024

alle 20:00

“ALBA NOIR FESTIVAL” è una manifestazione che si propone di raccontare e far scoprire agli appassionati della letteratura “gialla ”l’importante ruolo che ha un luogo nella creazione di un racconto.

Il genere giallo o noir è avvincente quanto misterioso e ben si lega al territorio langarolo: pensiamo ad un’alba invernale nelle Langhe e nel Monferrato o la nebbia che aleggia tra i ripidi pendii dei costoni scoscesi delle rocche del Roero.

Un modo insolito per raccontare un paese, una via, una piazza, un bar, appunto tingendoli di giallo, con lo scopo di incuriosire a tal punto il lettore, da indurlo a scoprirli e viverli.

Il primo appuntamento in programma è sabato 23 marzo 2024, alle ore 18, in sala Fenoglio, con “Il sabato giallo è donna. Omaggio ad Agatha Christie”.

Le scrittrici ospiti, Elisabetta Cametti e Rosa Teruzzi, dialogheranno con il giornalista Marcello Pasquero per raccontare i loro ultimi romanzi: Elisabetta Cametti, redattrice della trasmissione televisiva “Uno Mattina” in onda su Rai Uno, presenterà “Una brava madre” (Piemme edizioni), un thriller avvincente in cui la responsabile della squadra mobile di Milano, Annalisa Spada, indaga su un delitto poco chiaro.

Rosa Teruzzi, capo redattrice della trasmissione televisiva “Quarto Grado”, parlerà della sua ultima pubblicazione per Sonzogno, “La ballata dei padri infedeli”, un nuovo episodio della saga del Giambellino che vede protagoniste la fioraia Libera, con il pallino dell’investigazione, sua madre Iole e sua figlia Vittoria, giovane agente di polizia.

Il secondo appuntamento sarà venerdì 5 aprile, alle ore 18.00, sempre in sala Beppe Fenoglio con la serata “Il venerdì giallo è uomo. Omaggio ad Arthur Conan Doyle”.

Ospiti dell’incontro saranno gli scrittori Gino MarchitelliMassimo Tallone e Bruno Vallepiano, supportati dalla giornalista Paola Gula.

Gino Marchitelli presenterà il suo ultimo romanzo “Milano incidente mortale” (Fratelli Frilli editore), la settima indagine del commissario Lorenzi, alle prese con un terribile incidente stradale.

Massimo Tallone, editor e saggista, parlerà del suo noir “L’agenzia matrimoniale” (Edizioni del Capricorno), ambientato in una Torino inedita e nascosta, mentre Bruno Vallepiano racconterà del suo ultimo libro “La linea mortale” (Golem Edizioni), il primo caso del professor Mauro Bignami.

Organizzato da

Comune di Alba

Inizia

23 Marzo 2024

alle 18:00

Finisce

23 Marzo 2024

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: Sala Beppe Fenoglio, Alba, CN, Italia

Comune di Alba

Secondo comune della provincia di Cuneo per popolazione, per storia e ruolo economico è il centro più rilevante delle Langhe. Il circondario di Alba, comprende numerosi comuni.



  • 19 Apr

    Una caccia alle uova con golosi premi per i vincitori e una merenda finale per tutti

    Alba Passeggiate & Outdoor

    pasqua caccia alle uova - eventi

  • 26 Dic 16 Mar

    La dimora di Charme che offre la possibilità di visitare il territorio, soggiornando nelle sue camere dotate di comfort ed eleganza

    Vicoforte Offerte speciali


  • 01 Mar 26 Ott

    Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini

    Canelli Passeggiate & Outdoor

    E-BIKE tour colline monferrato -eventi

  • 07 Mar 30 Mar

    Una mostra che promuove un dialogo sulle tematiche di genere e sulla visibilità delle donne nell'arte contemporanea

    Bra Mostre

    Le stanze dell'arte bra - eventi

  • 10 Mar 14 Mar

    Esposizione dedicata a Ottavio Baussano e alla figlia Gea, che, con con il padre negli anni ’30 e poi dagli anni ’60, hanno contribuito alla iconografia del Palio

    Asti Mostre


  • 10 Mar 15 Mar

    Esposizione fotografica alla storica torre medievale di Albaretto della Torre, con panorami mozzafiato e un’esperienza sensoriale curata da Sensovia

    Albaretto Torre Mostre

    La torre di Albaretto

  • 11 Mar 16 Mar

    La mostra a Cuneo celebra le vedute urbane di Canaletto, Van Wittel e Bellotto, unendo arte e memoria del Grand Tour

    Cuneo Mostre


  • 11 Mar 16 Mar

    La mostra racconta testimonianze di devozione e vita quotidiana nelle campagne di Alba, Langhe e Roero, attraverso ex voto provenienti dalla Diocesi di Alba

    Alba Mostre


  • 12 Mar 17 Mar

    La mostra “Giro di posta” a Torino esplora le corrispondenze di Primo Levi, riflettendo su memoria, Europa e dialoghi post-bellici

    Torino Mostre


  • 12 Mar 16 Mar

    La mostra su Emanuele Luzzati celebra l’artista con opere in vari settori e tecniche, dai costumi teatrali alle sculture e ai collage

    Cherasco Mostre


  • 13 Mar 18 Mar

    Monfest 2025 ritorna e mette in scena cinema, musica e teatro, con 18 mostre fotografiche che trasformeranno i luoghi più iconici di Casale Monferrato in un palcoscenico di immagini e suggestioni

    Casale Monferrato Mostre


  • 13 Mar 16 Mar

    La mostra evidenzia il legame tra scultura e pittura divisionista, offrendo una lettura inedita dei rapporti professionali e personali tra gli artisti più rilevanti di quel contesto

    Casale Monferrato Mostre

    La bellezza liberata: Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti - eventi