Bassa Langa

Le nocciole di Alba di Alba

Cascina a Alba

Orario di apertura

7:30 → 12:30
14:00 → 19:30

Chiusura

Domenica aperto su prenotazione

Vacanze

L’azienda Corilverde Ssa, successore della storica azienda agricola F.lli Molino di Molino Flavio, eredita da questa il suo secolare amore per la terra tramite la coltivazione e la produzione di prodotti d’eccellenza sulle colline albesi della Missione.

Tradizione e innovazione si fondono in questi campi che, dapprima frutteto e poi vigneto, vedono oggi la produzione di nocciole ricche di storia, nelle quali paiono quasi sopravvivere la fragranza della frutta e il gusto inebriante del vino.

Grazie alla qualità del frutto certificato IGP e alla rigogliosità delle piante l’azienda ha potuto realizzare un sogno: quello di occuparsi non solo della produzione ma anche della trasformazione dei prodotti.

Su prenotazione è possibile visitare i noccioleti e lo stabilimento di trasformazione.

Le creme di nocciola

Partendo dalle “vecchie ricette della nonna“, che da sempre rallegravano i pomeriggi autunnali, i soci della Corilverde (tra cui lo stesso Flavio Molino) hanno dato vita alle creme, che dopo vari tentativi hanno raggiunto il gusto sperato.

MadernocciolaFondenteGianduja e Bianca sono per ora le possibili scelte, diverse per ingredienti e dolcezza per soddisfare ogni gusto.

Prodotti

Tutte le creme dell’azienda sono realizzate con ingredienti locali e nel pieno rispetto della tradizione, per racchiudere in un barattolo la genuinità del passato.

Madernocciola

Ultima creazione dell’azienda: è un’originale composta che unisce la bontà delle pere di varietà Madernassa  alla golosità delle nocciole.

Ingredienti sani e nutrienti la rendono ottima per la colazione, per la preparazione di dolci e gelati e superlativa in abbinamento ai formaggi.

Vi stupirà per la freschezza del gusto e l’intensità degli aromi.

La Fondente

Per gli amanti dei sapori forti e dei gusti intensi la giusta scelta è questa crema alle nocciole abbinata ad un’elevata percentuale di cacao, con ingredienti puri e senza compromessi, per esaltare le proprietà delle materie prime utilizzate.

Eccezionale a fine pasto, da provare con un bicchiere di brandy.

La Gianduja

Dalla tradizione piemontese non poteva mancare questa crema ottenuta dalla giusta miscelazione di nocciole e cacao per realizzare un prodotto gustoso e profumato, ottimo in qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti semplici, naturali, sani.

La Bianca

Dalle nocciole coltivate sulle colline albesi nasce questa crema che esalta l’aroma intenso del frutto pur mantenendo la dolcezza e la delicatezza al palato.

Piacevole da assaporare sul pane o abbinata ad altri prodotti da forno, o semplicemente al cucchiaio per concedersi una piccola coccola.

Gli ingredienti sono pochi, sani e tutti altamente selezionati.

Semilavorati

L'azienda si occupa anche della produzione di semilavorati: farina di nocciola, granella e nocciole intere tostate.

La coltivazione

Sulle colline albesi della Missione, l’azienda segue in prima persona tutte le fasi della coltivazione.

Piantumazione

La realizzazione del noccioleto è forse la fase più delicata. Cura, attenzione costante e amore verso la terra aiutano la tecnica e l’esperienza.

Concimazione

La filosofia dell’azienda è il rispetto per la natura. Per questo utilizzano solamente ammendanti naturali e controllati.

Potatura

Potare aiuta la pianta a rafforzarsi, a rinvigorirsi, a farsi colpire dai raggi del sole, per un frutto ancora più unico ed eccellente.

Trattamenti

Limitano al massimo i trattamenti dove possibile. Si avvalgono della collaborazione di tecnici qualificati per una costante sorveglianza fitopatologica.

Raccolta

La raccolta avviene a più riprese a partire dalla metà di agosto per permettere alla nocciola di raggiungere il giusto grado di maturazione. L’azienda trasforma esclusivamente nocciole provenienti dai propri noccioleti.

La migliore nocciola del mondo

La nocciola di Alba è la migliore, dalle caratteristiche ineguagliabili... Il suo guscio sottile e duro, la sua forma tonda, la sua conservabilità, la facilità con cui può essere pelata, l’aroma intenso sprigionato dopo la tostatura la rendono un ingrediente insostituibile in pasticceria.

Le nocciole di Alba

Str. Forcellini, 11, 12051 Alba, CN, Italia
Scopri ↝

Il castello di Grinzane Cavour

SP157, 19, 12060 Grinzane Cavour CN, Italia
Scopri ↝

La Cattedrale di S. Lorenzo martire

Piazza Rossetti, 4a, 12051 Alba, CN, Italia
Scopri ↝

La Biblioteca Civica Luigi Einaudi

Via Louis Chabat, 7, 12063 Dogliani CN, Italia
Scopri ↝

Chiesa di San Domenico

Via Accademia, 2, 12051 Alba CN, Italia
Scopri ↝

Il castello di Novello

Via Ferrero, 1, 12060 Novello CN, Italia
Scopri ↝

Torre Campanaria di La Morra

Torre Campanaria, La Morra, CN, Italia
Scopri ↝