Roero

Cournaja

Produttore di vino a Santa Vittoria d'Alba

La storia dell’Azienda Agricola Cournaja si sviluppa nel corso di 5 generazioni.

Nel 1918 Clemente Cornaglia compra un podere e alcuni vigneti nel comune di Santa Vittoria d’Alba e trasmette ai suoi famigliari la passione per la vigna.

Il primo che ne fa un vero e proprio mestiere è il nipote Alfonso, attuale memoria diretta delle radici storiche dell’azienda.

Da più di 20 anni Mariano Cornaglia e la moglie Daniela si dedicano a questa azienda di piccole dimensioni, cercando di valorizzarne la storia, l’umanità e il ricordo dei quotidiani sacrifici.

Il loro intento è di ottenere un prodotto eccellente credendo fermamente nel rispetto della natura: con questo scopo tendono all’innovazione e alle nuove tecnologie per poter migliorare costantemente, senza mai dimenticare le loro origini.

La forte passione per la vigna è stata trasmessa anche ai tre figli Giulia, Samuele e Giacomo, i quali portano una fresca ventata di entusiasmo in azienda.

I Vini

Attualmente la cantina conta circa 4 ettari di proprietà destinati alla produzione di 8 vini diversi, ricavati rigorosamente dalle proprie uve.

Le vigne di proprietà si collocano nel comune di Santa Vittoria d’Alba, per la maggior parte nel Cru Coste Anforiano, su terreni dalla forte pendenza, chiamati Sorì, dove la meccanizzazione risulta difficile e molte delle lavorazioni vengono fatte a mano nel rispetto e nella tutela del territorio.

I metodi di coltivazione non invasivi, che da sempre caratterizzano il lavoro dell’azienda Cournaja, ne hanno permesso l’avvicinamento ai principi dell’agricoltura integrata.

Vini prodotti

Langhe Favorita DOC, Roero Arneis DOCG, Langhe Dolcetto DOC, Barbara d’Alba DOC, Nebbiolo d’Alba DOC, Langhe Rosso DOC, Mosto d’uva parzialmente fermentato e Vino ottenuto da uve stramature

Estensione vigne

4 Ha

N° di Bottiglie

5000

Locazione delle vigne

Santa Vittoria d’Alba

Metodo Agricolo

Tradizionale

Visite & Degustazioni

Arrivati nel cortile interno della cantina si è accolti e guidati da uno o più componenti della famiglia Cornaglia: inizia così la visita del vigneto.

Salendo la collina si ha modo di sperimentare la forte pendenza dei vigneti di proprietà, chiamati Sorì.

È durante questa passeggiata che vengono descritte la filosofia aziendale, il metodo di allevamento delle viti, la particolare composizione del terreno e le particolarità delle varie annate.

Verranno inoltre mostrate le viti rare presenti in vigna.

La passeggiata culminerà sulla cima della collina, dove si erge il pilone votivo in onore di Maria Ausiliatrice, fatto costruire da Cornaglia Clemente nel 1920.

La vista che si ha da questo punto panoramico è qualcosa di imperdibile!

Si tratta di un quadro meraviglioso sulla vallata del Tanaro, la città di Alba, le Langhe e il Roero, siti patrimonio UNESCO, alle estremità del quale sorgono i due castelli medievali di Monticello e Santa Vittoria d’Alba; il tutto coronato dalle Alpi.

Successivamente alla visita in vigna si entra in cantina, dove viene descritto il percorso del vino, dalla pressatura, alla fermentazione e all’invecchiamento.

La visita termina con l’esperienza più attesa, quella che coinvolgerà tutti i sensi, rappresentata dalla degustazione di minimo 4 vini della cantina, abbinati a stuzzichini.

Durante questa fase verranno presentati i vari vini in degustazione e descritte le singole etichette, disegnate a mano da Cornaglia Alfonso e da Gianni, fratello di Mariano, che racchiudono anch’esse una storia interessante.

Gruppi

max 40 persone

Durata della visita

2 h

Prenotazione

Obbligatoria

Prezzo degustazione

A partire da 15€

Curiosità

Il ritrovamento di antichi vitigni autoctoni

È grazie alla volontà di Alfonso Cornaglia che sono stati preservati alcuni vitigni rari e tipici delle colline di questa zona, già presenti nei vigneti di proprietà dell’azienda.

La Dottoressa Anna Schneider, del Cnr (Istituto di virologia dell’Università di Torino) e responsabile scientifica del vigneto sperimentale di Grinzane Cavour, in visita ai vigneti della cantina ha reso possibile l’identificazione ufficiale di questi vitigni, che con il tempo avevano assunto soprannomi relativi alle loro caratteristiche.

La sua dettagliata ricerca e l’analisi del Dna delle viti ha riscontrato la presenza di rari vitigni piemontesi come Balau, Ignea e Pizzutello Bianco.

The Green Experience

L'adesione al progetto "The Green Experience" nel 2016 è una conferma dell'impegno che la famiglia Cornaglia ha sempre preso nei confronti di una viticultura e produzione ecocompatibile ed eco-sostenibile a favore della biodiversità.

Prezzi & Servizi

Tipologie di visita

Tour semplice

Include una passeggiata nel vigneto, dove verrà spiegata la filosofia aziendale riguardo la viticoltura e dove godrete della magnifica vista su Langhe e Roero dalla sommità della collina.

Seguirà la visita guidata alla cantina, dove potrete apprendere e capire meglio il processo di vinificazione e invecchiamento del prodotto.

Al termine del tour proseguirete con una degustazione di 4 vini, durante la quale vi verrà raccontata la storia che si cela dietro ognuna delle etichette e dei vini che producono.

In abbinamento al vino troverete grissini e scaglie di Parmigiano.

Il costo dell’esperienza è 15,00 euro a persona, la durata è di circa 2 ore.

Tour classico

Include una passeggiata nel vigneto, dove verrà spiegata la filosofia aziendale riguardo la viticoltura e dove godrete della magnifica vista su Langhe e Roero dalla sommità della collina.

Seguirà la visita guidata alla cantina, dove potrete apprendere e capire meglio il processo di vinificazione e invecchiamento del prodotto.

Al termine del tour proseguirete con una degustazione di 5 vini, durante la quale vi verrà raccontata la storia che si cela dietro ognuna delle etichette e dei vini che producono.

In abbinamento al vino troverete degli stuzzichini di prodotti locali, come formaggi e salumi e i prodotti della loro azienda agricola.

Si tratta a tutti gli effetti di un light lunch o di una merenda sinoira.

Il costo dell’esperienza è 25,00 euro a persona, la durata è di circa 2 ore.

Servizi

Animali Ammessi Vendita Diretta Parcheggio Giardino

Pagamenti accettati

Satispay

Cournaja

Azienda Agricola Cournaja, Santa Vittoria d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Il castello di Cisterna d’Asti

Cisterna D'asti, AT, Italia
Scopri ↝

La chiesa di Santa Chiara

Chiesa Santa Chiara, Via Barbacana, Bra, CN, Italia
Scopri ↝

Il castello di Monticello

Castello di Monticello d'Alba, Villa, CN, Italia
Scopri ↝

Castello Colonna

Via Roma, 3, 12040 Baldissero D'alba CN, Italia
Scopri ↝

La chiesa di Santa Maria del Piano

Santo Stefano Roero, Province of Cuneo, Italy
Scopri ↝

La chiesa di San Servasio

Castellinaldo d'Alba, CN, Italia
Scopri ↝

Richiedi visita