Bassa Langa

Cascina Bosco Maggiore

Agriturismo a Alba

Orario di apertura

Da lunedì a vederdì:
8:00 → 12:00
14:00 → 19:00

Sabato:
8:00 → 12:00

Chiusura

Domenica solo su appuntamento

Vacanze

Cascina Bosco Maggiore, conosciuta in queste valli come “Bus Mau” (traduzione dialettale), è una realtà ormai solida e ben radicata nel territorio.

La sua storia ha inizio nel 1918, quando Giovanni Franco, bisnonno degli attuali proprietari, si innamora del rustico casolare nascosto tra le colline appena fuori Alba, e decide di farne la sua vita e il suo lavoro.

Pianta quindi i primi ettari di noccioleto, sfruttando la predisposizione del terreno, l’altitudine e il clima del luogo per produrre la famosa Tonda Gentile e Trilobata (Nocciola Piemonte IGP) che conquista negli anni tutte le generazioni a seguire.

Oggi a dirigere l’azienda troviamo i pronipoti Katia e Marco, che nel 2016 prendono le redini aziendali e scelgono di trasformare internamente le nocciole di produzione, predisponendo quindi un impianto di sgusciatura e un laboratorio di lavorazione di semilavorati e creme di gianduja.

Prodotti

Nel laboratorio prendono vita i più svariati prodotti, accumunati dal gusto inimitabile e dalla straordinaria qualità degli ingredienti.

L’obbiettivo è quello di garantire un prodotto che sia lo specchio della passione e dei valori che da generazioni accomunano la famiglia, offrendo un insieme di sapori tipici di queste terre.

Le creme spalmabili

L’azienda produce 4 tipologie di crema, diverse per la percentuale di nocciola contenuta, ma anche per i restanti ingredienti.

La crema di Gianduja, con oltre il 50% di nocciole, cacao, latte e zucchero, è un prodotto completamente naturale senza conservanti né addensanti; la Gianduja Fondente ha stesse caratteristiche, ma è prodotta senza latte per ottenere un aroma ancora più forte.

La Gianduja Nero Intenso è invece una crema fondente, prodotta con un cacao alcalinizzato, dal sapore più mite e dal colore più scuro.

Ultima, ma non per bontà, la crema Bianca, con una percentuale del 52% di nocciole assieme a latte e zucchero: il suo gusto è leggero e delicato, perfetto per tutti i palati.

Gli altri prodotti

A completare la linea di prodotti di Cascina Bosco Maggiore troviamo i sacchetti sottovuoto di nocciole tostate, oltre che la Farina, la Granella e la Pasta di Nocciola Piemonte I.G.P. delle Langhe.

Sapevi che...?

La nocciola, comunemente annoverata fra la frutta secca, è ricca di acido oleico (importante difesa contro le patologie vascolari) e vitamina E, antiossidante naturale che rallenta l’invecchiamento dei tessuti.

La Filiera

Ogni fase della trasformazione viene eseguita personalmente, seguendo rigidi parametri di controllo.

La produzione è interamente certificata come “Nocciola Piemonte IGP delle Langhe”, riconosciuta come la migliore al mondo per il gusto e l’aroma eccellenti.

Dal 2020 inoltre l’azienda è iscritta nel registro delle eccellenze Italiane.

La raccolta e l’essiccatura

La raccolta delle nocciole avviene a fine estate, quando il frutto ha raggiunto la piena maturazione e cade a terra in modo naturale.

Questo momento è importante perché bisogna raccogliere le nocciole prima che l’umido del terreno ne rovini la consistenza: è quindi una vera e propria sfida contro il tempo.

Le nocciole vengono poi fatte essiccare alla luce del sole, ritirandole la notte perché non prendano umidità dall’aria.

La lavorazione

Le prime fasi della lavorazione consistono nella sgusciatura, seguita dalla calibratura (divisione in base al peso) e dalla cernita, condotta rigorosamente a mano.

Le nocciole vengono poi tostate prima di venir trasformate nei vari prodotti della gamma.

La visita

L'azienda può accogliere un massimo di 40 persone per una visita ai laboratori e ai noccioleti, durante la quale verranno spiegati i vari passaggi della produzione. La durata del tour è di circa un'ora: contattateli per concordare un prezzo!

Prezzi & Servizi

Visita una tipica azienda agricola e scopri il mondo della Nocciola Piemonte IGP

Info e prezzi

L'azienda può accogliere un massimo di 40 persone per una visita ai laboratori e ai noccioleti, durante la quale verranno spiegati i vari passaggi della produzione.

La durata del tour è di circa un'ora: contattateli per concordare un prezzo!

Servizi

Animali Ammessi Vendita Diretta WiFi Parcheggio

Pagamenti accettati

Visa / Cartasi Mastercard ATM / Bancomat Satispay Cash

Cascina Bosco Maggiore

Strada Ghiglini, 25, 12051 Alba CN, Italia
Direzioni ↝

Alba Sotterranea viaggio al centro della città

Piazza Risorgimento, Alba, CN, Italia
Scopri ↝

La Biblioteca Civica Luigi Einaudi a Dogliani

Via Louis Chabat, 7, 12063 Dogliani CN, Italia
Scopri ↝

Il Castello di Serralunga d’Alba

Castello di Serralunga d'Alba, Via Castello, Grinzane Cavour, CN, Italia
Scopri ↝

L’Oratorio di San Michele

Via M. Baudana, 5, 12050 Serravalle Langhe CN, Italia
Scopri ↝