€10.00

per Persona

Fabrizio Battaglino visita e degustazione in cantina

Degustazione guidata + stuzzichini

La visita dell'azienda inizia dai vigneti e prosegue in cantina, per conoscere il processo di vinificazione e affinamento. Al termine si passa alla degustazione guidata dei vini accompagnati da piccoli stuzzichini di prodotti locali.

Fabrizio Battaglino è un imprenditore agricolo di Vezza d’Alba nel Roero, che continua la vocazione vinicola della famiglia.

Visita in cantina

La visita alla sua azienda inizia dai vigneti Colla e Sergentin, dove potrete ammirare paesaggi diversi dalla Langhe, caratterizzati da gole strette e ripidi pendii. Il Roero, infatti, è una zona meno consumata dal turismo, che conserva quasi inalterato il patrimonio naturalistico.

Si prosegue in cantina, per conoscere e capire il processo di vinificazione e affinamento del vino, prima di giungere alla degustazione guidata.

Fabrizio vi racconterà la storia di ciascuna etichetta, guidandovi a riconoscere le caratteristiche dei suoi vini.

Durante la degustazione assaggerete il Nebbiolo d’Alba DOC Colla e il Roero DOCG Sergentin, due vini di uve Nebbiolo provenienti da due vigne diverse posizionate sulla stessa collina. Nonostante l’origine simile, vi accorgerete della grande diversità dei due prodotti.

Si prosegue con il Barbera, il vino “popolare” dei contadini, e il tipicissimo Arneis, un bianco molto fresco se bevuto giovane, ma che evolve in una nota minerale con l’invecchiamento.

Infine, gli amanti dei vini dolci apprezzeranno il passito di Arneis.

Insieme ai vini, potrete assaggiare piccoli stuzzichini di prodotti locali come formaggi, salumi e la focaccia casereccia cotta nel forno a legna.

LINGUE: la visita è disponibile in italiano, inglese e francese.

Prezzo

€10.00 per Persona

Durata

2.00 ore