Busca — Castello del Roccolo

Mirabilia: Sirene

Sirene è un viaggio performativo e partecipativo che esplora il concetto di nostos, il ritorno a casa, da una prospettiva contemporanea e profondamente umana

da domenica

05 Luglio 2026

alle 15:30

a domenica

05 Luglio 2026

alle 18:05

Compagnia

DEkru (It/Ua)

Sirene

Che cos’è davvero casa? È un luogo, una memoria, una persona o uno stato dell’anima?

Sirene è un viaggio performativo e partecipativo che esplora il concetto di nostos, il ritorno a casa, da una prospettiva contemporanea e profondamente umana.

Guidato da Sara Vilardo, il pubblico attraversa la città indossando cuffie e un kit dedicato, immergendosi in un paesaggio sonoro fatto di musica, poesia, racconti e suggestioni che si intrecciano ai suoni reali dei luoghi attraversati.

Liberamente ispirata all’Odissea, la performance trasforma strade, piazze, cortili e passaggi urbani in tappe di un percorso di trasformazione. Gli ostacoli incontrati da Ulisse diventano metafore delle sfide interiori che ogni individuo affronta nella ricerca di sé stesso e del proprio senso di appartenenza.

Attraverso rituali, azioni condivise e momenti di ascolto, il pubblico è invitato a vivere un’esperienza intima e collettiva al tempo stesso, dove la città si trasforma in un paesaggio emotivo e la ricerca della casa coincide con la ricerca della propria identità.

Mirabilia 2026

Mirabilia “On the Road” arriva a Busca dal 2 al 5 luglio con spettacoli di circo contemporaneo, danza, teatro urbano e arti performative.

61 compagnie da tutto il mondo: Portogallo, Spagna, Regno Unito, Germania, Cile, Francia, Belgio, Svizzera, Danimarca. 170 repliche, 9 città, 50 location, 4 prime assolute, 8 prime nazionali, 16 debutti regionali.

Informazioni aggiuntive

Camminata performativa immersiva, Danza, Performance site specific, Teatro partecipativo.

3 repliche:

5 luglio 15:30 → 16:05

5 luglio 16:30 → 17:05

5 luglio 17:30 → 18:05

 

Organizzato da

Festival Mirabilia

Inizia

05 Luglio 2026

alle 15:30

Finisce

05 Luglio 2026

alle 18:05

Prezzi biglietti

  • €5 / A persona - Intero

Indirizzo: Castello del Roccolo, Str. Romantica, Busca, CN, Italia

Festival Mirabilia

Mirabilia è un evento unico in Italia per numero e qualità degli spettacoli, riconosciuto e sostenuto nel 2012 dall'Unione Europea come uno dei 16 Festival Culturali d'Europa. Un insieme di performances che abbracciano ogni campo dell'espressione artistica: circo contemporaneo, teatro d'avanguardia e di strada, danza urbana, musica, site-specific performances, oltre ad un ricco cartellone di eventi collaterali per il pubblico e gli operatori di settore.