Un percorso di circa 40 km, partendo da Alba e salendo ad Altavilla sulla strada per Acqui Terme, ci conduce oltre Tre Stelle e Neive, verso un mondo differente, già nell’aspetto esteriore delle colline.
Non più i declivi ordinati e relativamente dolci delle terre del Barolo e del Barbaresco, ma scoscendimenti tormentati, dove la vigna sta su come per miracolo, dove i ritani hanno segnato profondamente la geografia collinare, dove già il bosco appare qua e là con le sue forre più o meno fitte, rifugio per la selvaggina e forziere sicuro di funghi e tartufi.
Così possiamo salire a Mango, centro importante ed attivo, noto un tempo per la Festa del Cane e per altre interessanti iniziative, od a Neviglie dove nella chiesa parrocchiale è conservato un dipinto di Macrino d’Alba.
Da Mango si continua verso Valdivilla, Castiglione Tinella, Santo Stefano Belbo e Cossano Belbo, dove attrezzate cantine attendono alla trasformazione dell’uva Moscato per ottenere attraverso un processo particolare di fermentazione controllata l’Asti Spumante.
Questo itinerario può essere svolto sia in auto sia in bicicletta. In bicicletta, l’itinerario presenta alcuni tratti impegnativi che richiedono un buon allenamento, come le salite da Alba ad Altavilla, a Tre Stelle e da Neive Borgonuovo sino a Mango.
Grande Traversata delle Langhe Bergolo, Cortemilia, Castino e San Bovo
Via Roma, 4, 12074 Bergolo CN, Italia
Scopri ↝
La parrocchiale della Madonna della Neve
Via della Porta, 19, 12050 San Benedetto Belbo CN, Italia
Scopri ↝
Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?
Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider
Servizio
Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Compila il modulo
segnalando i tuoi interessi e le tue preferenze
Ricevi i consigli
direttamente nella tua casella di posta
E se non ti bastano
costruiremo per te una gita personalizzata!