È proprio in questo periodo di festeggiamenti che assaggiamo il Moscato d’Asti DOCG 2010 dell’azienda I Tre Poggi, situata sulle splendide colline Astigiane, a pochi passi da Canelli.
Vino dolce vivace, prodotto esclusivamente con uve biologiche, va consumato giovane ovvero entro un anno e mezzo massimo dalla produzione.
Di color giallo paglierino brillante con riflessi dorati, presenta quel caratteristico sapore dolce, tipico del Moscato, ma aromatico e moderatamente alcolico (5.5 gradi di alcolicità).
La grana del perlage (effervescenza) è fine e di buona persistenza e permette così alle bollicine di sgrassare con efficacia il palato.
Si accompagna bene a qualunque tipo di dessert (pasticceria fresca e secca in genere) come una zuppa inglese o una morbida torta di nocciole o vi dirò di più, se volete azzardare, degustatelo anche con affettati misti (ottimo col prosciutto crudo) e formaggi di media stagionatura e sentirete che armonia di sapori!
Va servito ben fresco, a 6-8 gradi, inclinando leggermente l’apposito “flute” (bicchiere a tulipano) in modo da non creare troppa schiuma e mantenere la giusta effervescenza.
Giorgia Gamba
Joe, torinese D.o.c., annata 1981, si appassiona fin da giovanissima
alle gioie del palato scoprendo, grazie ai nonni, il buon vino e la cucina della sua terra.
Amante della buona compagnia, preferisce coltivare ed intrattenere i suoi affetti intorno ad una tavola sostanziosa, che sia quella della piola o dell'osteria più raffinata oppure, meglio ancora, se di casa propria.
Si diletta volentieri in cucina, sperimentando sempre nuovi e originali accostamenti enogastronomici.
Nel 2006, data la profonda passione per la Vitis Vinifera e la sua linfa, decide di diventare un Sommelier presso l'Associazione
F.i.s.a.r., in parole povere, beve e studia per quasi due anni fino al conseguimento del diploma finale, ottenuto fieramente in seguito a lunghe ed estenuanti degustazioni.
--------------------------------------------------------------------------
Joe is from Turin, Italy. She started loving good wine and food since she was very young, discovering the joys of the palate, thanks to her grandparents.
She has always liked entertaining friends and her loved ones around a well stocked table, full of delicious dishes.
She is pretty happy in the kitchen as she likes trying new and original eno-gastonomical pairings.
In 2006, due to her deep love for wines, she became a Sommelier (wine taster) with the "F.i.s.a.r". association.
In short, she studied hard and drank wines for two years in a row until she got the final diploma, obtained after long and exhausting tastings.
Articolo di Giorgia
|