Serravalle Scrivia — La Bollina
Attraverso Festival: Manuel Agnelli
Un momento di dialogo e confronto tra il pubblico e il cantautore, musicista, produttore discografico e autore
da martedì
29 Luglio 2025
alle 21:00
a martedì
29 Luglio 2025
alle 23:00

Dieci anni di Attraverso Festival!
Un traguardo importante, che racconta di un viaggio fatto di incontri, territori e cultura.
Dieci anni di costruzione per il più diffuso fra tutti i festival piemontesi, costituito da un reticolo di appuntamenti che si estende per oltre 200 km e unisce tre province – Asti, Alessandria e Cuneo – e territori meravigliosi e diversi dalle Alpi all’Appenino piemontese attraverso Langhe, Roero, Monferrato.
Zone accomunate da paesaggi mozzafiato, tradizioni e ricchezza enogastronomica uniche, ma che non avevano mai davvero trovato un punto di connessione.
Manuel Agnelli
Martedì 29 luglio, ospite di Attraverso Festival, nella splendida Tenuta La Bollina, Manuel Agnelli è protagonista dell’incontro intitolato “La scomparsa del mistero”.
È un momento di dialogo e confronto con il pubblico, ma anche di musica sul tema dell’inconoscibile e del mistero.
L’artista condividerà le sue riflessioni sull’importanza dell’ignoto e il suo impatto sulla nostra immaginazione e creatività.
Ci invita a riscoprire il valore della curiosità e della libertà di pensiero.
Sottolinea la bellezza nell’inaspettato, aspetti fondamentali per attraversare consapevolmente la soglia del contemporaneo.
Cantautore, musicista, produttore discografico e autore, Agnelli è conosciuto soprattutto come fondatore e frontman degli Afterhours.
Gli Afterhours sono la più importante rock band italiana degli ultimi decenni, fondata da lui nel 1985.
Irriverente, istrionico e poliedrico, Agnelli ha anche una importante attività televisiva e teatrale.
Nel 2016 prende parte per la prima volta alla giuria del talent show musicale X-Factor. Tornerà a vestire gli stessi panni molte volte, edizione 2024 inclusa.
In occasione del 69º Festival di Sanremo, ha collaborato con Daniele Silvestri e Rancore al singolo “Argentovivo”.
Il brano ha ricevuto il Premio della critica Mia Martini, quello della sala stampa Lucio Dalla e quello come miglior testo.
Successivamente ha ottenuto anche la Targa Tenco come miglior canzone singola.
Nel 2021 ha fatto il suo debutto solista ufficiale con il 45 giri su vinile in edizione limitata di “La Profondità Degli Abissi”.
Il disco è composto dal brano omonimo e da “Pam Pum Pam”, entrambi realizzati per la colonna sonora del film Diabolik dei Manetti Bros.
Da settembre 2022 conduce il programma radiofonico “Leoni per Agnelli” su Radio24.
Nello stesso anno pubblica i singoli Proci e Signorina mani avanti, che anticipano il primo album solista “Ama il prossimo tuo come te stesso”.
Il disco è uscito per l’etichetta discografica Universal.
Il festival
Attraverso Festival, con la forza semplice di un bello spettacolo in un luogo speciale in una sera d’estate, ha saputo colmare questa distanza, creando un legame nuovo in queste terre, rendendole per questa occasione una grande comunità.
Attraverso è un festival profondamente contemporaneo.
A dispetto delle regole canoniche del genere che reclamano le tre unità aristoteliche di luogo, tempo e azione, si è radicato saldamente sul territorio, sparpagliandosi per due mesi nell’estate piemontese in quasi 30 comuni del Piemonte meridionale e proponendo una programmazione variegata, di qualità e studiata per ognuno dei luoghi che la accoglie.
Un festival nomade, che si adatta ad ogni luogo che lo ha accolto, abbracciando qualche volta feste e ricorrenze di paesi e città, molte altre portando spettacoli, musica e parole là dove la cultura spesso fatica ad arrivare.
Attraverso è un percorso di paesaggi e generi, mescola teatro, concerti, incontri, talk e molto altro.
Ma soprattutto, attraversa l’umanità.
Le reti non sono semplici connessioni astratte: sono legami tra persone, costruiti sulla fiducia, sul rispetto reciproco e sulla volontà di creare qualcosa di duraturo.
In questi dieci anni è stato il dialogo con le comunità locali a dare solidità al progetto.
L’organizzazione del festival a cura di Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia, per la direzione artistica di Paola Farinetti e Simona Ressico, ha lavorato fianco a fianco con amministrazioni, associazioni, pro loco, consorzi e le tante realtà attive in ogni angolo di questo grande territorio.
Edizione dopo edizione, grazie a questo scambio continuo, Attraverso è diventato un progetto condiviso, un patrimonio comune.
Oltre allo spettacolo Attraverso è anche una celebrazione della cultura materiale piemontese: i grandi vini, le specialità locali che raccontano la storia e l’identità di queste terre.
La focaccia che profuma già di mare, le nocciole, i formaggi che mutano nome, forma e composizione a ogni chilometro, i salumi.
Attraverso si nutre di questi sapori, creando un intreccio tra cultura, territorio e convivialità.
Organizzato da
Attraverso Festival

Inizia
29 Luglio 2025
Finisce
29 Luglio 2025
Come partecipare
da 23,00 € a persona
Indirizzo: La Bollina, Via Monterotondo, Serravalle Scrivia AL, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
18 Mag 18 AgoA tavola con la regina
Una giornata, con visita in cantina e breve trekking panoramico, alla scoperta della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe
-
24 Mag 14 SetUna mostra: Guglielmo Caccia
Una doppia esposizione celebra l’opera di un grande pittore tra capolavori inediti, studi critici e percorsi di riscoperta sul territorio
-
05 Lug 31 Ago -
07 Lug 30 SetPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
12 Lug 31 AgoOlimpia: Edoardo Manzoni
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: posa dell'opera che rappresenta la fioritura di un corpo nuovo
-
12 Lug 31 AgoOlimpia: Dora Perini
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: un’opera site-specific frutto di un dialogo con la comunità locale
-
12 Lug 31 AgoOlimpia: Mara Palena
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: presentazione dei lavori della fotografa e videoartista
-
28 Lug 02 AgoMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
29 Lug 03 AgoMagnifiche collezioni
In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni
-
29 Lug 03 AgoFausto Melotti: Lasciatemi divertire!
Un viaggio nell’opera di un artista che ha saputo unire astrazione e poesia, dando forma a mondi leggeri, silenziosi e profondamente evocativi