Albaretto Torre — Torre

Il grande memory dell’Alta Langa

Torna il gioco per grandi e piccoli che permette di riprendere possesso degli spazi pubblici per conoscere il territorio

da domenica

20 Luglio 2025

alle 16:50

a domenica

20 Luglio 2025

alle 19:00

Domenica 20 luglio ad Albaretto della Torre, sarà proposta l’attività per famiglie con bambini del Grande Memory dell’Alta Langa, ospitati dal LoveLanghe Tour in collaborazione con il Comune di Albaretto della Torre.

Il Grande Memory dell’Alta Langa è una versione in grande formato del celebre gioco omonimo, sviluppato per permettere a grandi e piccoli di riprendere possesso delle piazze e dei portici come spazio pubblico e condiviso per trascorrere tempo di qualità insieme.

Genitori e figli giocano insieme e non non metteranno alla prova solo le loro capacità di memoria…ma anche la conoscenza del proprio territorio!

Infatti,  le 60 tessere rappresentano altrettanti elementi del paesaggio dell’Alta Langa, che si tratti del paesaggio materiale (castelli, torri, ..) o immateriale (tradizioni, personaggi…).

L’evento è gratuito e la prenotazione è fortemente consigliata e si effettua compilando il modulo presente sulla pagina dell’evento accessibile al link proposto.

Aperitivo

Al termine dell’attività sarà possibile degustare un aperitivo a cura di LoveLanghe Tour con;

Salumi
Formaggi
Pop corn
Calice di Alta Langa, acqua aromatizzata o cocktail analcolico a base di frutta

Quando e dove

Il ritrovo è alle 16:50 presso la Torre medievale in via castello 8.

L’inizio del Memory è previsto per le ore 18:00.

Durata circa 1h e 20.

Il gioco

IL GRANDE MEMORY DELL’ALTA LANGA

Si tratta di un’attività ludico-didattica sviluppata nell’ambito del progetto Nessuno Resti Indietro e concerne le tre tematiche del progetto “Storia, archeologia e architettura di pietra”, “Arte, Letteratura e Antropologia” e “Natura, Ambiente e Sviluppo Sostenibile”.

L’attività è  a cura dell’associazione Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea.

Organizzato da

Ambiente & Cultura

Inizia

20 Luglio 2025

alle 16:50

Finisce

20 Luglio 2025

alle 19:00

Come partecipare

Gratuito partecipazione all'attività ludica.

Prenotazione consigliata entro il giorno precedente.

8,00 € aperitivo da prenotare a LoveLanghe Tour +39 393 576 2060 o tour@lovelanghe.com entro la mattina del 20 luglio (prenotazione diversa da quella per il Memory)

Indirizzo: Albaretto della Torre, CN, Italia

Torre

Albaretto della Torre, CN, Italia
Direzioni ↝

Ambiente & Cultura

L’associazione Ambiente & Cultura, nata nel luglio 2010, riunisce gruppo di giovani laureati in materie umanistiche e scientifiche, convinti del valore essenziale che le tematiche ambientali e culturali ricoprono in qualunque tentativo di sviluppo sostenibile, efficiente e armonico dell’individuo e della società. Dal 2019 abbiamo sede nella chiesa di San Giuseppe ad Alba, splendido complesso barocco sei-settecentesco, recuperato dall'incuria e dal degrado da Proteggere Insieme, protezione civile specializzata nella tutela e nella salvaguardia dei beni culturali, e ora divenuto un attivissimo centro culturale. Agiamo in stretta sinergia con il centro culturale San Giuseppe, con Proteggere Insieme, con le Edizioni Langhe, Roero e Monferrato, con l'Associazione per il patrimonio UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di LRM e con le diverse realtà che ruotano intorno a questo luogo della cultura ritrovato. Abbiamo collaborato. ad oggi, col museo civico archeologico e di scienze naturali F. Eusebio di Alba (CN), con il museo del colonnello Martina di Monforte (CN), con il museo delle Langhe presso il castello di Grinzane Cavour (CN) e con l’ecomuseo delle Rocche del Roero e diverse altre realtà e enti del territorio. Operiamo nei campi della didattica museale, della divulgazione scientifica e nella valorizzazione dei beni culturali all’interno del territorio nel suo complesso e amiamo incrociare discipline diverse e instaurare nuovi dialoghi tra interlocutori inaspettati. Mission dell'associazione è creare legami e relazioni: tra le persone, siano esse cittadini residenti o visitatori ospiti del territorio, enti, istituzioni e analoghe associazioni.