Agliano Terme — Ex Confraternita di San Michele

Mostra: FACE - pitture su tela

Per la mostra Daniele de Lorenzo ha scelto cinque tele che sono collegate a tre discipline: Letteratura, Musica e Pittura, rispettivamente rappresentate dai volti di Italo Calvino, Lucio Battisti, Franco Battiato, Brian Eno e Gerhard Richter.

da giovedì

11 Luglio 2024

alle 10:00

a martedì

16 Luglio 2024

alle 19:00

Lo spazio BAart presso l’ex Confraternita di San Michele ospita la mostra di pittura “FACE – pitture su tela” dell’artista Daniele de Lorenzo fino al 6 agosto.

Terza mostra in calendario quest’anno allo spazio BAart di Agliano Terme.

Il progetto Face è stato concepito nel 2020 durante il lockdown come pittura su tela, poi è divenuto anche un processo digitale algoritmico nel 2024.

Attraverso Face studio i processi di movimento e interazione all’interno di uno spazio chiuso. Face è la cornice dentro la quale la “materia”, in un movimento di continua trasformazione, crea innumerevoli forme ricombinando tra loro un limitato numero di semplici elementi.

Spiega l’artista.

L’indagine avviene all’interno di una scacchiera, spostando continuamente i 729 pixel che la compongono: 54 neri, 108 blu, 63 azzurri, 54 rossi, 81 gialli e 369 giallo chiaro. Essi si dispongono sempre in configurazioni differenti, formando ogni volta la rappresentazione di un volto.

L’artista

Daniele de Lorenzo (1973), monzese di nascita ma umbro d’adozione, ha frequentato nella cittadina brianzola l’Istituto d’Arte e poco più che ventenne viene selezionato per la mostra collettiva del 1o Premio Trevi Flash Art Museum presso Palazzo Lucarini a Trevi.

Inizia così un percorso espositivo in Italia e all’estero, che comprende anche una pubblicazione con la Edizione PulcinoElefante, “In una risata“, stampato in 30 esemplari.

Al percorso artistico affianca gli studi di grafica e design, di cui ancora oggi si occupa, approfondendo così anche la conoscenza del computer che si rivelerà in ambito artistico un mezzo congeniale ai propri fini.

Daniele de Lorenzo ha intrapreso negli anni diversi percorsi creativi. Si passa dal virtuosismo del disegno a matita alla xerografia dei primi anni ‘90, fino all’uso di sonorità e sistemi tecnologici che “solleticano” il mondo scientifico.

Nel 2017 crea l’algoritmo Pitagora che gli consente di creare innumerevoli pattern dall’elaborazione di numeri o intere sequenze numeriche.

L’urgenza teorica spesso lo spinge anche a dedicarsi alla scrittura, infatti ha racchiuso dal 1992 al 2001 note e riflessioni sul proprio diario, stampato nel 2020 in 108 esemplari.

Lo spazio

BAart è entrato a far parte della rete museale astigiana della Fondazione Asti Musei.

Non solo luogo di cultura e arte, è anche la casa della Barbera e dei vini di Agliano e chi visita BAart potrà degustare le etichette dei produttori, scoprendo le sfumature e le caratteristiche di ciascun vino.

Oltre ai singoli calici, si potranno acquistare i pacchetti degustazione Barbera Experience, dedicati alle varie tipologie di Barbera, e Agliano Experience che comprendono, oltre alla Barbera, gli altri vini prodotti ad Agliano Terme. La prenotazione è obbligatoria per i gruppi.

L’arte della Barbera è raccontata dalle immagini e dai suoni di una installazione video-artistica realizzata dallo studio MUVI Lab di Vicenza.

Le voci dei produttori di Agliano Terme si mescolano ai rumori della natura, con i suoi profondi silenzi e le inaspettate pause, richiamando i potenti contrasti sonori dei grandi compositori classici.

All’interno di BAart sarà possibile vedere anche il video di presentazione di Agliano Terme, il docu-film sulla produzione della Barbera d’Asti, che raccoglie le storie e i racconti dei vignaioli di Agliano Terme, e il video sulla Barbera d’Asti realizzato in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

BAart è anche il punto di riferimento per chi visita il paese e ospita uno spazio informativo sulle attività turistiche, culturali ed enogastronomiche della zona di Agliano Terme.

Organizzato da

BAart

Inizia

11 Luglio 2024

alle 10:00

Finisce

16 Luglio 2024

alle 19:00

Come partecipare

Evento gratuito

Indirizzo: Piazza San Giacomo, 2, 14041 Agliano, Agliano Terme AT, Italia

Ex Confraternita di San Michele

Piazza San Giacomo, 2, 14041 Agliano, Agliano Terme AT, Italia
Direzioni ↝

BAart

BAart è entrato a far parte della rete museale astigiana della Fondazione Asti Musei. Non solo luogo di cultura e arte, è anche la casa della Barbera e dei vini di Agliano e chi visita BAart potrà degustare le etichette dei produttori, scoprendo le sfumature e le caratteristiche di ciascun vino. Oltre ai singoli calici, si potranno acquistare i pacchetti degustazione Barbera Experience, dedicati alle varie tipologie di Barbera, e Agliano Experience che comprendono, oltre alla Barbera, gli altri vini prodotti ad Agliano Terme.La prenotazione è obbligatoria per i gruppi. L’arte della Barbera è raccontata dalle immagini e dai suoni di una installazione video-artistica realizzata dallo studio MUVI Lab di Vicenza. Le voci dei produttori di Agliano Terme si mescolano ai rumori della natura, con i suoi profondi silenzi e le inaspettate pause, richiamando i potenti contrasti sonori dei grandi compositori classici. All’interno di Bart sarà possibile vedere anche il video di presentazione di Agliano Terme, il docu-film sulla produzione della Barbera d’Asti, che raccoglie le storie e i racconti dei vignaioli di Agliano Terme, e il video sulla Barbera d’Asti realizzato in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. BAart è anche il punto di riferimento per chi visita il paese e ospita uno spazio informativo sulle attività turistiche, culturali ed enogastronomiche della zona di Agliano Terme.



  • 01 Mar 26 Ott

    Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini

    Canelli Passeggiate & Outdoor

    E-BIKE tour colline monferrato -eventi

  • 25 Apr 02 Giu

    Un pacchetto per celebrare la primavera gustando vini e prodotti del territorio coccolati dalle camere della Dimora

    Vicoforte Offerte speciali

    santuario vicoforte

  • 28 Apr 25 Mag

    Una notte con colazione e pranzo o cena in hotel 4 stelle sarà l’occasione per una vacanza indimenticabile da vivere in due

    Bistagno Wine & Food

    monteverde - eventi

  • 03 Mag 02 Giu

    Mostra Interattiva per interagire con l’arte in modo personale e immersivo

    Albaretto Torre Mostre


  • 05 Mag 09 Mag

    Esposizione dedicata a Ottavio Baussano e alla figlia Gea, che, con con il padre negli anni ’30 e poi dagli anni ’60, hanno contribuito alla iconografia del Palio

    Asti Mostre


  • 06 Mag 11 Mag

    In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni

    Venaria Reale Mostre


  • 06 Mag 11 Mag

    Le opere esposte, realizzate in stile geometrico con linee marcate e colori intensi, offrono una visione personale del percorso doloroso di Cristo

    Asti Mostre

    Chiesa di San Martino-eventi

  • 06 Mag 11 Mag

    Un viaggio nell’opera di un artista che ha saputo unire astrazione e poesia, dando forma a mondi leggeri, silenziosi e profondamente evocativi

    Torino Mostre

    Fausto-Melotti - eventi

  • 06 Mag 11 Mag

    Un viaggio affascinante tra pennellate di luce e colori vibranti per immergersi nella bellezza senza tempo dell’Impressionismo a Mondovì

    Mondovì Mostre


  • 06 Mag 11 Mag

    La mostra esplora il legame profondo tra l'arte di Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria, attraverso opere, reperti e materiali d'archivio inediti

    Alba Mostre

    Era Gallizio - eventi

  • 07 Mag 11 Mag

    L'esposizione esplora il percorso artistico dell’autore albese Berruti, attraverso affreschi, sculture e video-animazioni

    Alba Mostre

    Valerio Berruti - eventi

  • 07 Mag 11 Mag

    Una retrospettiva che raccoglie oltre 140 opere dell'artista Daniele Fissore, ripercorrendo la sua evoluzione creativa attraverso diverse serie pittoriche e concettuali

    Cherasco Mostre

    daniele fissore - eventi