Neive — Centro
Langhe Photo Festival
Il festival internazionale di fotografia nel cuore delle Langhe: un'esperienza immersiva da vivere in un incantevole territorio
da sabato
14 Settembre 2024
alle 11:00
a domenica
17 Novembre 2024
alle 22:00

Il festival internazionale di fotografia, nel cuore delle Langhe .
Neive, uno dei Borghi più Belli d’Italia, è il paese che fa da scenografia al LanghePhotoFestival.
Promosso dall’Associazione Culturale LAC, il LanghePhotoFestival è stato immaginato come un’esperienza immersiva da vivere in un incantevole territorio, capace di creare scambi culturali e ospitare dialoghi tra le persone, coinvolgendo un pubblico locale ed internazionale, scuole, istituzioni e imprese.
Tutto questo per esplorare il mondo contemporaneo attraverso lo strumento ed il linguaggio fotografico.
La manifestazione di quest’anno si svolgerà fino al 17 novembre 2024, attraverso un circuito di mostre che si snoderanno tra installazioni a cielo aperto, mostre in edifici storici e privati, questi ultimi aperti al pubblico appositamente in occasione del festival.
La seconda edizione ospiterà una selezione di fotografi di rilievo internazionale che, oltre all’esposizione fotografica, terrà conferenze e talks aperti al pubblico. Inoltre, sarà promosso un contest fotografico a cui tutti, sia amatori che professionisti, potranno partecipare.
La seconda edizione
Sarà l’età
Ci confrontiamo tutti ogni giorno con il concetto di età: pensiamo alla nostra data di nascita, alle aspettative che costruiamo sulle persone con anni in più o in meno di noi, ai segni del tempo sul viso, sul corpo, alla percezione del nostro presente e del futuro.
Dichiariamo l’appartenenza a una generazione come se questa possa essere un fattore conveniente o limitante, in base alle situazioni.
Infante, adulto, adolescente, vecchio. Tendiamo, da sempre e culturalmente, a categorizzarci ai poli di queste linee del tempo con cui scandiamo le fasi della nostra esistenza.
Essere giovani ed essere vecchi sono le due esperienze che più facilmente convivono nella vita di chiunque e “Sei troppo giovane per capire…” e “Quando avrai la mia età…” sono le due frasi che tutti sentiremo o diremo almeno una volta nella vita.
L’ageismo è una forma di svalorizzazione in cui può capitare d’immedesimarci a tutte e a tutti, prima o poi.
LanghePhotoFestival, in questa edizione, esplorando la nascita, la libertà, la semplicità della gioia e del dolore dell’esistenza, intreccia le culture, le identità e l’emotività delle persone del mondo, portando davanti agli occhi di tutti la meraviglia dell’inesauribile varietà della vita.
Tutto il percorso espositivo del festival, presentato sotto il titolo Sarà l’età, può essere inteso come un grande album di famiglia, alternativo e universale.
Il titolo di questa edizione, leggero e dal sapore spensierato, tiene aperte tutte quelle domande e riflessioni naturalmente esistenziali che ciascuno di noi può approfondire attraverso i progetti che i fotografi di questa edizione, tra fotografia documentaria e personale, ci propongono.
Sarà l’età mostra qualcosa che risulta famigliare, ma che al tempo stesso non lo è. Sarà l’età è una dichiarazione di umanità.
Ospiti
Anche questa edizione vedrà la presenza di ospiti e opere imperdibili come:
- Deanna Dikeman
- Gabriele Galimberti
- Alex Liverani
- Martina Albertazzi
- Stefano Mirabella
- Yarin Del Vecchio
Organizzato da
Comune di Neive

Inizia
14 Settembre 2024
Finisce
17 Novembre 2024
Come partecipare
Indirizzo: Neive, CN, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
20 Set 12 Ott -
06 Ott 12 OttSegnocolore
Distillerie Berta ospita la mostra di Massimo Ricci che interpeta ancora una volta il suo territorio
★ -
06 Ott 11 OttMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
06 Ott 11 Ott -
07 Ott 12 OttEra Gallizio
La mostra esplora il legame profondo tra l'arte di Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria, attraverso opere, reperti e materiali d'archivio inediti
-
07 Ott 12 OttUna comunità che dona: un cammino attraverso i secoli
Un’esposizione che celebra la memoria e la devozione delle comunità, tra tesori antichi, arte contemporanea e l’impronta viva del dono collettivo
-
07 Ott 12 OttMore than kids
Un percorso che amplia il progetto dell'artista Valerio Berruti, mettendo in dialogo le sedi di Alba e Milano con il contesto della Fiera del Tartufo
-
08 Ott 11 OttVignale in Danza
Una mostra fotografica che racconta il legame tra danza contemporanea e territorio attraverso gli scatti di autori selezionati
-
08 Ott 13 OttVedova Tintoretto: In dialogo
Un dialogo intenso tra l’impeto rinascimentale di Tintoretto e la forza informale di Vedova, in un percorso che intreccia capolavori e visioni contemporanee
-
08 Ott 13 OttIl Leviatano e le Sirene
Una grande mostra temporanea che fonde reperti unici, ricerca scientifica e suggestione visiva, portando ancora una volta al centro della scena le meraviglie del passato astigiano