Dopo il Barolo Manzoni degustato nelle scorse settimane, oggi assaggiamo insieme il Langhe Rosso “Falò” dell’Azienda Fratelli Ferrerro di La Morra.
Del suo Falò, Renato dice che è un vino più semplice degli altri, da bere tutti i giorni. E’ piacevole ma non troppo strutturato. Va bene sia con un panino per un picnic, sia sulla tavola in accompagnamento alla pasta.
La degustazione
Questo Langhe Rosso è proprio l’esempio dell’unione tra vitigni tipici con caratteristiche differenti che spesso si completano a vicenda.
Il colore del vino appare rosso rubino carico con riflessi granata, al naso troviamo accese note di frutta estremamente natura, un ricordo dell’affinamento in legno e una leggera sensazione affumicata. Quando procediamo a sorseggiare questo vino sentiamo nettamente la combinazione tra acidità tipica della Barbera e tannino tipico del Nebbiolo. Completano l’assaggio sensazioni di confetture di frutti rossi.
Uvaggio: 50% Barbera, 50% Nebbiolo
Gradazione Alcolica: 13 %
Colore: rosso rubino con riflessi granata
Profumo: frutta rossa matura
Sapore: in bocca presenta accese note di confettura di frutta e compresenza di acidità e tannino
Abbinamenti: troviamo nei primi piatti con ripieno o al sugo di carne e nei formaggi a media stagionatura, un ottimo abbinamento.
Ilenia Colucci
WineMoreTime ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio di Langhe Monferrato Roero, tramite un approccio fresco, originale e innovativo, con l’intento di offrire al consumatore la possibilità di conoscere divertendosi. LOVELANGHE TOUR opera alla fonte un’attenta selezione delle migliori realtà locali, promuovendole e favorendo il contatto profondo e diretto tra produttore e consumatore. Vivere la dimensione di LLT e WMT significa inoltre godere di un’esperienza in contesti emozionanti, semplici o esclusivi, ma sempre autentici. Il tour operator crede fermamente che non è importante sapere in modo tecnico e specifico ogni caratteristica chimico-scientifica dei prodotti enogastronomici... anzi, per godere dei gusti, per trovare ciò che più ci piace e sviluppare il nostro potere di scelta e divertirsi è affascinante conoscerne la filosofia, la storia, i volti, i sacrifici, la cultura e le peculiarità del territorio che si celano dietro l'etichette per poter trasformare l'esperienza in qualcosa di unico da portare via con se.
Articolo di Ilenia
|