Letture golose

Barbera d’Alba 2012 Giorgio Barovero

Ottobre 4, 2014

Giorgio Barovero, e la sua azienda sono un ottimo esempio di quando il pensiero costante e il cuore, sono rivolti alla terra.

La Barbera è un vino riconosciuto anche per la sua versatilità e capacità di essere perfetto ed indicato in molteplici occasioni. E’, infatti, davvero molto affascinante, divertirsi a trovare le caratteristiche che diversificano una Barbera da un’altra.

Come sapete, l’acidità è un valore che contraddistingue questo vitigno in generale, ma come la nota acida si amalgama con le altre sensazioni e il valore d’intensità della stessa sono le considerazioni principali da trarre, se vogliamo identificare una Barbera rispetto ad un’altra.

Mentre ci versiamo questa Barbera d’Alba 2012 Giorgio Barovero nel bicchiere, siamo subito attratti dal suo colore rosso rubino, non troppo acceso, ma molto intenso. I riflessi violacei iniziano a suggerirci i profumi che sentiremo: frutta e fiori invadono le nostre papille olfattive regalandoci una nota di piacevole freschezza. Quando lo assaggiamo subito sentiamo la nota fruttata armonizzata dall’acidità che si avverte leggermente sulle parti laterali della lingua e scivola velocemente, lasciando una piacevole persistenza floreale.

Barbera d’Alba 2012 – Giorgio BaroveroUvaggio: 100% Barbera
Gradazione alcolica: 14 %
Colore: rosso rubino scarico con riflessi intensi
Profumo: frutta rossa matura con note floreali
Sapore: all’assaggio è fresco e fruttato con una piacevole e leggera nota acida e una persistenza che ricorda i fiori rosa e rossi.
Abbinamenti: questo vino è perfetto per le verdure soprattutto crude, per i formaggi di pecora anche stagionati, per i primi piatti e i secondi piatti leggeri.

Più info sul sito del produttore: barovero.eu