Letture golose

Come rimuovere le macchie di vino?

Agosto 28, 2014

E’ un istante: un bicchiere di vino accidentalmente urtato rovescia tutto il suo contenuto sul tappeto o sulla nuova giacca della persona seduta accanto a te. Allo stesso modo, quando si è a tavola, rigorosamente attenti a controllare ogni gesto, ecco che una goccia solitaria cade proprio lì, nel centro dell’ immacolata camicia bianca.

Fai attenzione, la prossima vittima potresti essere tu!

E ora? Che si fa? E soprattutto… che cosa non si deve fare per peggiorare una situazione che pare già compromessa?

Fai così

  • Agisci in fretta! Più in fretta cercherai di attaccare la macchia più le tue possibilità di successo saranno elevate
  • Cerca di assorbire la maggior quantità di vino possibile con tovaglioli non colorati
  • Sciacqua la macchia con abbondante acqua fresca

Non fare così

  • Usa prodotti chimici sul tessuto, specialmente se non sai di quale tessuto si tratta!
  • Applica calore: cerca di far asciugare la macchia vicino a fonti di calore e renderai la stessa permanente
  • Cerca di assorbire la macchia con tovaglioli colorati: il colore intaccherà il tessuto  e avrai due macchie di cui preoccuparti invece di una!

Alcune macchie di vino rosso possono diventare blu dopo l’applicazione di un antimacchia, ma non preoccuparti, questo è normale, basta lavarle via con un detergente normale, come fai di solito. Se la macchia non è completamente sparita, ricomincia l’intero processo. Ricordati di mantenere la macchia umida e non applicare alcuna fonte di calore.

Prevenire le macchie di vino rosso è meglio che cercare di eliminarle!

Ecco alcuni consigli su come prepararsi ad affrontare una serata ad alto rischio macchia:

  • Scegli i tuoi abiti saggiamente: pianifica in anticipo la scelta dell’abbigliamento se sospetti che la serata possa diventare, per così dire, movimentata. Evita i tessuti di colore bianco o chiaro, cashmere, seta, lino o lana e cerca di scegliere abiti che possano essere lavati facilmente a casa (o nel bagno del locale).
  • Sii preparato: un piccolo spray antimacchia entra facilmente in tasca o in una borsetta. Anzi, non è una cattiva idea confezionare un piccolo kit di emergenza anti-macchia.
  • Evita i rischi: se hai in programma un wine-party a casa fai attenzione che gli ospiti non si trovino animali domestici tra i piedi mentre cercano di destreggiarsi tra vini e tartine, occhio ai gradini ed alle superfici irregolari su cui cammineranno.
  • Non solo bicchieri a stelo: la maggior parte degli “incidenti” si verifica quando il solito chiacchierone e animatore della serata, intento a raccontare la barzelletta di turno, con un gesto repentino della mano spazza letteralmente uno o più bicchieri dal tavolo!

Nell’eventualità in cui abbi anche tu amici così intraprendenti, valuta la possibilità, almeno per quella sera, di utilizzare bicchieri più bassi, forse meno eleganti, ma più facili da gestire, utili in queste occasioni… estreme!

Ecco ora alcuni prodotti utili per rimuovere le macchie:

Wine away spray – ottimo per: macchie di vino rosso fresche e asciutte su capi di abbigliamento e tappeti.
Come agire: assorbi il vino in eccesso, metti un po’ di prodotto e lascialo agire per 5 minuti. Tampona l’area della macchia con un panno pulito assorbente per rimuovere eventuali residui.

Carbona Stain Devil – ottimo per: tessuti e capi di abbigliamento che possono essere lavati accuratamente. Non consigliato su moquette o tappezzeria.
Come agire: assorbi il vino in eccesso e inumidisci macchia con acqua. Metti la polvere sulla zona macchiata e tampona delicatamente. Dopo 3 minuti, spazzola via la polvere e tampona con un panno pulito e umido.

Vanish Oxi-Action – ottimo per: tessuti e capi di abbigliamento che possono essere lavati accuratamente. Non consigliato su moquette, tappezzeria, lana, seta o pelle.
Come agire: sciogli un misurino di polvere in una bacinella di acqua calda e immergi a fondo il capo. Per ottenere risultati migliori, aggiungi un misurino supplementare al vostro detersivo normale. Questa è una grande soluzione per i colorati come le tovaglie e tovaglioli.

Detergente per lavaggio tradizionale  – ottimo per: tessuti e capi di abbigliamento che possono essere lavati accuratamente.
Come agire: per ottenere i migliori risultati scegli un detersivo formulato per “lavaggio a mano” o “acqua fredda”. Fai una pasta con la polvere o usa il liquido, applica sulla macchia e lascia agire per 5 minuti. Sciogli un po’ di detersivo in una bacinella d’acqua calda e immergi il capo per almeno una notte.

Shout Wipe & Go – ottimo per: la maggior parte dei tessuti, si tratta di salviettine pre-inumidite che permettono di rimuovere senza sforzo la maggior parte delle macchie dai tessuti quando sarai in giro per le tue degustazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Hai altri suggerimenti utili che vuoi raccontare? Raccontacelo e lo condivideremo con i lettori!