Letture golose

Capodanno a casa? Ecco le nostre proposte!

Dicembre 26, 2015
capodanno

Nella speranza che i suggerimenti presenti nell’articolo sul pranzo di Natale vi siano stati utili, oggi parliamo del cenone di San Silvestro.

Il pranzo di Natale, così come la cena di Capodanno richiedono impegno non solo in cucina. Si tratta di occasioni speciali dove è importante non solo il sapore dei piatti, ma anche un’accoglienza a tema, con una preparazione adeguata del tavolo e della sala.

Ci saranno palati esigenti e bambini da assecondare, per cui spesso bisogna pensare ad un menù dedicato.

Manzo affumicato con crema al Gorgonzola

Manzo affumicato con crema al Gorgonzola

Antipasti e primi

Il manzo affumicato è una carne molto saporita che conferisce un gusto unico al piatto ed è adatta al periodo freddo dell’anno. Lo prepariamo con una crema al gorgonzola.

La ricetta prevede una versione per gli intolleranti al lattosio attraverso l’utilizzo di il burro chiarificato e la panna di soia che rende il formaggio digeribile senza alterare il gusto finale del piatto.

In alternativa portiamo in tavola un flan di cardi ben irrorato di bagna caoda o la fonduta con il tartufo bianco d’Alba.

Per rimanere in tema di formaggi abbiamo pensato agli gnocchi al castelmagno.

Vini in abbinamento: Arneis per gli antipasti e Dolcetto o Dogliani per il primo.

gnocchi al castelmagno

I secondi

Volendo trovare un’alternativa ai benauguranti cotechino, zampone, lenticchie abbiamo pensato al cappone in galantina, classico e scenografico oppure al cinghiale al Barolo, piatto di sicuro successo, ma dai tempi di preparazione e cottura piuttosto lunghi.

Vini in abbinamento: la Barbera!

Zuppa inglese

Zuppa inglese

I dolci ed il momento del brindisi

I dolci che riscuotono successo sono la panna cotta e la zuppa inglese. Se vogliamo rimanere in tema “classico piemontese” possiamo pensare al Monte Bianco, che lega la morbidezza della panna alle castagne.

Vini in abbinamento? Senza dubbio un bel Moscato!

Non ci resta che augurarvi di trascorrere un Capodanno allegro, in buona compagnia ed un meraviglioso anno nuovo!

Crediti Foto: Hernan Pinera