Andar per Langa

Cosa fare il ponte del 25 aprile nelle Langhe

Aprile 19, 2024

Anche quest’anno le Langhe si preparano a vivere un ponte del 25 aprile all’insegna della cultura, dell’enogastronomia e del divertimento.

Dalle degustazioni di vini pregiati alle escursioni tra i boschi, passando per concerti e mostre d’arte nei borghi più suggestivi, il programma promette di arricchire la primavera di chi cerca un’esperienza indimenticabile

Abbiamo attentamente selezionato per te un’ampia gamma di eventi assolutamente da non perdere se ti trovi nella zona in questo periodo.

Vinum

Dal 25 aprile al 5 maggio

Vinum è una grande enoteca a cielo aperto che trasforma la città in un palcoscenico dove le eccellenze locali vengono esibite lungo le strade e nelle piazze.

Fiera regionale del tartufo bianco e dei vini del Roero - Eventi

Vinum offre l’opportunità di esplorare le vie della città di Alba gustando i vini pregiati del territorio attraverso degustazioni che si svolgono nei luoghi più iconici.

Questo evento, con i suoi interessanti appuntamenti collaterali, è un punto d’incontro per esperti di vino, appassionati di gastronomia e per tutti coloro che sono attratti dall’arte e dalla cultura del basso Piemonte.

Il tutto è ambientato in un paesaggio di vigneti e colline patrimonio mondiale dell’umanità.

Il Brunch in cantina di Josetta Saffirio

Sabato 27 e domenica 28 aprile

A Monforte, Josetta Saffirio Wines vi invita a scoprire la sua cantina, i suoi filari e i suoi vini attraverso un’esperienza memorabile: un brunch con degustazione di tre vini (di cui un Barolo) e la visita guidata.

È l’occasione perfetta per rilassarti, ricaricarti e vivere l’autenticità delle Langhe in un ambiente accogliente e informale. Non perderti questa combinazione perfetta di buon vino e ottimo cibo!

In caso non ti fosse possibile prenotare l’esperienza in queste giornate, non disperare, puoi partecipare al brunch prenotando tutti i sabati e le domeniche fino al primo weekend di giugno compreso. 

Porte Aperte in Cantina

Dal 25 aprile al 5 maggio

Piccoli produttori, grandi vini.

Le cantine delle Langhe, del Roero e del Monferrato aprono le proprie porte ai visitatori e ti aspettano per farti assaggiare le loro etichette.

Ogni cantina offre la propria esperienza di visita e degustazione: c’è chi ti accompagna nel vigneto per una passeggiata tra i filari e chi propone il pranzo, oltre alle varie tipologie di degustazione.

Scopri tutte le cantine che partecipano, dai un’occhiata alle proposte, scegli le tue preferite e goditi il tuo allegro weekend!

Messer Tulipano 

Fino al primo maggio

Ogni anno nel meraviglioso parco del Castello di Pralormo, la grande manifestazione che annuncia la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi.

L’evento si svolge in tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti parchi all’inglese delle residenze sabaude.

Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico, le aiuole dunque “serpeggiano” tra gli alberi secolari.

Picnic all’aria aperta

Il picnic è un must della Primavera e da queste parti la merenda sui prati è vera e propria tradizione.

Plaid grande, cestino pieno di cose buone da mangiare, birrette, una buona bottiglia di vino, un pallone, un mazzo di carte, una cassa bluetooth per ascoltare la musica, una chitarra se suoni. Che altro? Hai preso tutto?

Scopri qui i posti tattici dove goderti la tua giornata en plein air!

Concerto in vineria 

Venerdì 26 aprile

Ti piace la musica dal vivo? Che ne dici di un concerto unplugged in vineria per gustare una cena con un sottofondo musicale speciale? 

La vineria Da ‘Ambros a Lequio Berria, in Alta Langa, propone ogni venerdì questo bel format per gli appassionati di buona musica, ma soprattutto amanti del mangiare e del bere bene

Ospite di questa serata il bravissimo cantautore Andi Music con il suo repertorio di canzoni originali, mescolate alle interpretazioni di grandi classici. Canzoni che ci fanno sognare. 

Ponte all’insegna della cultura: tre mostre da non perdere 

Dal 24 al 29 aprile

Se sei appassionato di paleontologia e preistoria non puoi perdere la mostra Il Leviatano e le Sirene, una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli. 

Al Castello di Costigliole d’Asti la mostra “The art of imagination”, una grande esposizione internazionale di arte contemporanea, rappresenta un’occasione unica per ammirare opere di grande qualità e modernità espressiva.

Guido Harari - Lucio Dalla
Guido Harari – Lucio Dalla

La fondazione Ferrero di Alba ti offre la possibilità di partecipare a una speciale mostra di Guido Harari, uno dei più grandi fotografi italiani contemporanei, che firma un evento inedito nella sua città d’adozione sui grandi protagonisti tra Novecento e Duemila. 

Alba Sotterranea

Sabato 27 e domenica 28 aprile

Ogni ricorrenza per te è un’occasione per arricchire il tuo bagaglio culturale?

Alba Sotterranea propone un tour guidato da un archeologo professionista: un itinerario con tre tappe del percorso archeologico per scoprire frammenti di città scomparse e antenate dell’Alba di oggi.

Gli spostamenti tra una tappa sotterranea e l’altra sono in superficie e sono l’occasione per godere di scorci significativi del centro storico.