Anche in questa estate a dir poco rovente, la settimana di Ferragosto ci pone di fronte al grande dubbio: che cosa facciamo?
Chi nel weekend di Ferragosto si trova nelle Langhe non si deve scervellare su che cosa fare perché ha l’imbarazzo della scelta.
C’è chi se ne infischia del delirio che troverà nelle località marittime e se ne vuole stare in spiaggia a bere birrette e passeggiare sul bagnasciuga, chi ne approfitta per andare in montagna, chi programma viaggi o brevi fughe dalla città e chi se ne resta a casa, magari organizzando una grigliata con gli amici.
Chi nel weekend di Ferragosto si trova nelle Langhe non si deve scervellare su che cosa fare perché ha l’imbarazzo della scelta.
Porte aperte in cantina
Le piccole grandi cantine delle Langhe, Roero e Monferrato aprono le porte ai visitatori regalando un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente alla scoperta di storie autentiche e dei segreti che rendono questo mondo così affascinante.
Ti aspettano diverse tipologie di degustazione, da quelle semplici con grissini, salumi e formaggi locali, agli abbinamenti più elaborati.
Scopri qui tutte le cantine che puoi visitare.
Pranzo alla vineria La Cantina di Verduno
Che ne dici di un classico pranzo per assaporare i prodotti del territorio?
Se ti piace l’idea, la vineria La Cantina di Verduno propone un ottimo menù per chi desidera approfittare di Ferragosto per sedersi a tavola e farsi una bella mangiata.
La Cantina è un locale storico, da più di 50 anni punto di riferimento per Bra e dintorni, che si è da poco rinnovato per offrire una ristorazione tradizionale, umile e genuina.
Winetail: Ferragosto in cantina
La super cantina Cinque Quinti, situata a Cella Monte, ti invita a Ferragosto a una giornata in collina tra cibo e vino, dalle 11:00 alle 19:00.
In collaborazione con l’Enoteca Regionale del Monferrato di Casale Monferrato, l’azienda ha creato nuovi cocktail perfetti per trascorrere una bellissima giornata insieme.
Inoltre, ti attende un gustosissimo menù a cura di Monferrato Street Food, il tutto sulla splendida terrazza dell’azienda, luogo che ospita un’estate di grandi eventi.
La Fiera Nazionale della Nocciola a Cortemilia
Come ogni estate, da 70 anni a questa parte, a Cortemilia si svolge la tradizionale Fiera Nazionale della Nocciola.
Questa manifestazione, nata per celebrare festosamente un prodotto principe delle Langhe, nel corso del tempo si è arricchita di momenti folcloristici, spettacolari e culturali che ne hanno fatto un punto di riferimento per un vastissimo pubblico, che va ben oltre i confini del Piemonte.
Tra i momenti più attesi di quest’anno i concerti di Orietta Berti e dei Santi Francesi.
Ferragosto in Alta Langa: da Castino a Castel Martino
Come sempre Terre Alte propone un’escursione tematica nell’Alta Langa lontano dai rumori della folla e dalle mete del turismo di massa, in una atmosfera di pace e tranquillità.
L’appuntamento è per giovedì 15 agosto alle 10:00 per una suggestiva camminata sulle colline del territorio con partenza da Castino per giungere a Castel Martino.
Per chi lo desidera, al termine della camminata è previsto lo spostamento in auto a pochi km di distanza per raggiungere l’abitato di Cravanzana e la piazzetta ai piedi del castello dove ti attende la merenda sinoira di Graziella.
A Bra Ferragosto con il cinema all’aperto
Con l’arrivo dell’estate torna “Cinema all’aperto”, la rassegna di film d’autore open air curata dal Comune di Bra.
Questo evento, atteso con entusiasmo da cittadini e visitatori, si svolge in una suggestiva location all’aperto, dove gli spettatori potranno godersi le serate estive in compagnia di ottimo cinema.
Il film in programma per il 15 agosto alle 21:30 è Un altro Ferragosto capolavoro intramontabile del regista Paolo Virzì.
Mostra dell’Artigianato Artistico a Mondovì
Dal 14 al 18 agosto il borgo di Piazza di Mondovì si prepara a celebrare l’evento più caratterizzante dell’estate monregalese: la Mostra dell’Artigianato Artistico con più di cento espositori.
Quattro giornate non solo dedicate all’arte dell’artigianato, ma anche alla musica live, a laboratori creativi e intrattenimenti vari.
Ferragosto di cultura: Alba Sotterranea
Se sei alla ricerca di un Ferragosto alternativo e ti piace approfittare di ogni occasione per arricchire il tuo bagaglio culturale, non puoi perderti Alba Sotterranea.
Si tratta di un tour guidato da un archeologo professionista che comprende la visita a tre tappe sotterranee tra le 32 del percorso archeologico cittadino più una tappa conclusiva presso il museo civico F. Eusebio.
Un’occasione unica per scoprire le meraviglie nascoste di Alba e vivere un 15 agosto all’insegna della storia.
Gita fuori porta ad Aisone: Rodari in valigia
Per chi necessità di un po’ di aria fresca ed è ben disposto a farsi un po’ di chilometri in macchina, una gita in montagna potrebbe non essere una cattiva idea.
Sabato 17 agosto ad Aisone la compagnia Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia propone una narrazione animata di fiabe e storie ispirate al repertorio di Gianni Rodari. Racconti di amori, boschi e sentieri di paure.
Un viaggio sorprendente e coinvolgente, intrecci di storie in modi improbabili, per cuori di tutte le taglie, a partire dai 4 anni di età.