Letture golose

Roero DOCG Sergentin 2011 - Fabrizio Battaglino

Settembre 2, 2011

Sulle incantevoli colline del Roero, in provincia di Cuneo, nasce un vino pronto a sollecitarci piacevoli sensazioni: il Roero d.o.c.g. Sergentin 2011

Prodotto con uve Nebbiolo da Fabrizio Battaglino, questo vino si presenta di color rosso rubino molto intenso con lievi sfumature granate (che appaiono con l’invecchiamento) e dal caratteristico profumo di sottobosco con leggeri richiami floreali e speziati tra cui spiccano la viola e la vaniglia.

Insomma, un preludio di deliziose fragranze che ci porta alla scoperta di un sapore altrettanto coinvolgente: vellutato e intenso, fruttato con sentori di mora e ribes, giustamente tannico con un piacevole finale erbaceo, amarognolo.

La sua buona struttura, data dalla permanenza di 18 mesi in botte di Allier barricata, e l’alcolicità (14 gradi) ci permettono quindi ottimi abbinamenti con primi piatti saporiti con sughi al ragù o con tartufo o a base di carne rossa quali bolliti, brasati, spezzatini, arrosti e selvaggina.

Se invece non siete amanti della carne potete comunque addolcirvi il palato accompagnandolo a formaggi di buona stagionatura come un buon testun erborinato o una toma a pasta dura.

Va servito ad una temperatura di 16-18 gradi dopo averlo precedentemente lasciato decantare per circa 30 minuti.

Buona degustazione!