Andar per Langa

Cosa fare in Langa tra Natale e Capodanno 2019

Dicembre 16, 2019
Brichet Natale - eventi

Anche se il periodo storicamente più turistico per le Langhe è quello autunnale, negli ultimi anni sempre più persone decidono di trascorrere le vacanze natalizie in Langa.

L’inverno offre comunque dei paesaggi mozzafiato sulle colline, specialmente se imbiancate dalla neve.

Quello tra Natale e Capodanno è un periodo ricchissimo di cose da fare e da vedere, fra spettacoli a tema, mercatini, manifestazioni gastronomiche ed attività per tutta la famiglia.

Ecco allora una selezione di appuntamenti che vi consigliamo di non perdere nei giorni di Natale e fino alla fine dell’anno, con un occhio all’enogastronomia e uno alle tradizioni e alla cultura.

Porte aperte in cantina

Dopo tutto stiamo sempre parlando di una delle migliori zone al mondo per gli appassionati di vino, quindi una visita in cantina è d’obbligo!

Le visite in cantina sono un must del turismo del vino che va provato se si cercano vini esclusivi da scoprire in compagnia del produttore.

Piccole cantine per dimensione, ma grandi per storia e tradizione, aprono le porte ad appassionati e curiosi.

In questa pagina trovate una selezione di produttori che vi accoglieranno per farvi scoprire il frutto del loro lavoro.

Poderi Vaiot

Poderi Vaiot

I presepi in Langa

Se siete venuti in vacanza con la famiglia, è probabile che non tutti apprezzino come voi le degustazioni di vino.

Per fortuna ci sono molti eventi adatti a tutta la famiglia che possono fare da intermezzo tra una cantina e l’altra.

Sicuramente i presepi possono mettere tutti d’accordo, piacciono ai bambini e in fondo sono apprezzati anche dai grandi.

Negli ultimi anni è molto cresciuto il numero di paesi che allestiscono presepi statici, presepi meccanici, presepi viventi e anche mostre di più presepi.

In questa pagina trovate un elenco di presepi che copre sia il territorio delle Langhe che del Monferrato e zone limitrofe: avete solo l’imbarazzo della scelta!

Famiglie a teatro: Canto di Natale

Ovviamente a Natale non può mancare il celebre racconto di Dickens, A Christmas carol, che viene presentato in una versione rivista al teatro sociale G.Busca di Alba.

Giacomo Anderle e Alessio Kogoj mettono in scena uno spettacolo natalizio che tra rimandi, citazioni, commenti, scherzi e dispetti,intreccia il racconto di Dickens alle vicende di due orfanelli, moltiplicandosi in scena in un continuo gioco di specchi, sospeso tra le parole del grande autore inglese e i gesti dei due narratori, culminando in una notte di Natale che lascerà un segno nel cuore di tutti.

In questa pagina trovate la descrizione dell’evento.

 

Concerto di Capodanno

Per accogliere in bellezza e musica il nuovo anno potete gustarvi questo concerto nella suggestiva Chiesa di San Domenico, fiore all’occhiello di Alba e del territorio Unesco.

Assieme all’Orchestra Sinfonica di Stato della Bulgaria, si passerà da un’opera di bellezza assoluta come il Concerto n. 1 di Niccolò Paganini, ai grandi compositori del passato per arrivare al rito beneaugurale e gioioso della tradizione viennese, con i capolavori della famiglia Strauss.

In questa pagina i dettagli dell’evento.

Si, ma per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno!?

Non vi preoccupate, non ci siamo dimenticati dei 2 eventi cardine del periodo natalizio, il pranzo e il cenone.

Nelle Langhe non mancano proposte per tutti i gusti, da quelle più tradizionali a quelle più moderne.

Abbiamo fatto una selezione dei pranzi di Natale e delle cene di Capodanno, date un’occhiata e allungate la cintura. Ci risentiamo dopo la Befana!