Andar per Langa

Eventi magici e Imperdibili Natale & Capodanno 2023 nelle Langhe

Dicembre 18, 2023
mercatini natale

Forse è perché il periodo natalizio sembra sempre troppo breve, o forse è il calore dei ricordi d’infanzia che ci fa apprezzare lo spirito festivo, ma ogni anno ci ritroviamo a rivivere le stesse amate tradizioni.

Ci dedichiamo all’acquisto di doni per le persone a noi care, ci immergiamo nelle strade cittadine adornate di luci scintillanti, ci lasciamo incantare dai mercatini di Natale e talvolta ci concediamo la visita ai suggestivi presepi.

Con l’obiettivo di preservare queste nostre care routine, anche in questa stagione desideriamo supportarti nel vivere al meglio queste esperienze, offrendoti una selezione di eventi imperdibili.

Presepi

I presepi sul territorio sono davvero tanti e, se sei un appassionato o hai dei bambini, potresti visitarli tutti e giocare a comparare le differenze.

Ogni allestimento ha il suo stile ed è un’opera d’arte a tutti gli effetti.

Vie dei borghi storici che si animano di attori che mettono in scena la natività accompagnata da frammenti di vita del passato, presepi provenienti da diverse parti del mondo, altri creati da scolaresche con tecniche originali o dagli ospiti di case di riposo.

Ce n’è per tutti i gusti e la monotonia non è contemplata.

Se vuoi scoprire date e location dei presepi, clicca qui.

presepe vivente - dogliani - eventi
Il presepe vivente di Dogliani

Porte aperte in cantina

Se sei un appassionato di buon vino e magari vuoi rifornire la tua cantina per prepararti alla compilation di pranzi e cene che verranno, unisci l’utile al dilettevole e parti per una visita in cantina.

Scambierai quattro chiacchiere con il produttore che ti farà degustare le sue etichette e te ne racconterà la storia.

Quando metterai a tavola i vini acquistati per i tuoi ospiti, non solo ne apprezzeranno la bontà, ma avrai anche un buono spunto di conversazione per condividere ciò che chi li ha prodotti ti ha insegnato.

Scopri qui tutte le cantine aderenti e prenota le tue visite.

Il concertone di Capodanno ad Alba

Nella suggestiva Chiesa di San Domenico, fiore all’occhiello di Alba e del territorio Unesco, ritorna il Concerto di Capodanno di Alba Music Festival, giunto alla sua XVI edizione e affermatosi nel corso del tempo come uno degli appuntamenti più attesi dell’inizio d’anno piemontese.

Si esibirà l’Orchestra Classica di Alessandria diretta da Andrea Oddone. In scena anche il pianista Andrea Bacchetti, beniamino del pubblico albese, appena raggiunto da una Nomination per l’International Classical Music Awards.

Scopri come partecipare a questa magica serata qui

E i pranzi e i cenoni al ristorante?

Se ancora non hai organizzato i tuoi menu per le feste e preferisci essere servito e riverito al ristorante, allora affrettati a prenotare!

Per il pranzo di Natale ti suggeriamo di dare un’occhiata ai succulenti menù del Ristorante dei Bersaglieri a Lequio Berria, dell’Osteria La Salita a Monforte d’Alba e del Vigneto di Roddi

Se ami celebrare l’arrivo del nuovo anno con un cenone scintillante in un ristorante elegante, circondati da amici e piatti deliziosi scopri la prelibata proposta dell’Hotel Monteverde a Bistagno e di Vitae di Langa a Diano d’Alba. 

Altri eventi

Questa era solo un piccolo elenco di eventi natalizi sul territorio. Per tutti quelli che non ho menzionato, dai un’occhiata a questa pagina. Buone feste!