La Cantina Gatti Piero si trova a Santo Stefano Belbo, precisamente sulla collina di Moncucco, luogo particolarmente panoramico con vista su tutta la valle del torrente Belbo.
L’azienda produce vini che raccontano ogni dettaglio intrinseco al terreno dal quale provengono, includendo l’influenza del microclima, della particolare esposizione e dell’andamento climatico di ogni annata.
Il vitigno Moscato bianco, con cui si produce il Moscato d’Asti DOCG, è un’uva aromatica diffusa in quasi tutta la penisola italica una delle più importanti per superficie vitata. Appartiene alla famgilia dei Moscati, vitigni aromatici il cui nome deriva da “muscum”, muschio, il cui aroma caratteristico si ritrova nell’uva.
Metodo di produzione
Metodo: diraspatura e pressatura soffice dei grappoli, mantenimento del mosto a -2°C, fermentazione con lieviti selezionati a 16°C per circa 5 giorni.
La degustazione
Il colore giallo paglierino colpisce per i riflessi brillanti e subito si è pervasi dall’aromaticità che contraddistingue questo vitigno. Insieme al sentore aromatico, all’olfatto si sentono note di pesca e di fiori bianchi. In bocca l’effervescenza è delicata ma persistente, l’acidità sui lati della lingua equilibria la sensazione dolce tipica del moscato.
Uvaggio: 100% moscato
Gradazione alcolica: 5.5 %
Colore: giallo paglierino carico
Profumo: note aromatiche e leggere di pesca gialla
Sapore: in bocca il vino è delicato e persistente.
Abbinamenti: questo vino si adatta ad accompagnare al meglio la pasticceria piemontese secca a base di nocciole unite a creme e cioccolato.
Il Piemonte Moscato Doc di Gatti Piero lo trovi su ShopLanghe, venduto direttamente dal produttore.
Ilenia Colucci
WineMoreTime ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio di Langhe Monferrato Roero, tramite un approccio fresco, originale e innovativo, con l’intento di offrire al consumatore la possibilità di conoscere divertendosi. LOVELANGHE TOUR opera alla fonte un’attenta selezione delle migliori realtà locali, promuovendole e favorendo il contatto profondo e diretto tra produttore e consumatore. Vivere la dimensione di LLT e WMT significa inoltre godere di un’esperienza in contesti emozionanti, semplici o esclusivi, ma sempre autentici. Il tour operator crede fermamente che non è importante sapere in modo tecnico e specifico ogni caratteristica chimico-scientifica dei prodotti enogastronomici... anzi, per godere dei gusti, per trovare ciò che più ci piace e sviluppare il nostro potere di scelta e divertirsi è affascinante conoscerne la filosofia, la storia, i volti, i sacrifici, la cultura e le peculiarità del territorio che si celano dietro l'etichette per poter trasformare l'esperienza in qualcosa di unico da portare via con se.
Articolo di Ilenia
|