Letture golose

Un grande vino per un grande territorio: degustazione della Barbera d'Alba Gramolere 2014

Ottobre 26, 2017

Lorenzo Tablino, esperto enologo e Assaggiatore ONAV, ha degustato per noi la Barbera d’Alba DOC 2014 di Cascina Gramolere.

Il vitigno e la vigna

Il Barbera è uno dei vitigni più diffusi della Penisola, soprattutto nel nord. In Piemonte, e in particolare nell’astigiano e nell’albese, trova terroir di grande eccellenze. Nelle Langhe è considerato un vitigno tradizionale, quasi famigliare.

Il vitigno è a bacca rossa, con buona presenza di materia colorante. Si caratterizza per una spiccata acidità che ritroviamo nel vino.

Il terroir della Barbera d’Alba Cascina Gramolere è quello delle Langhe, territorio ad altissima vocazione vitivinicola.

La vigna viene coltivata nel pieno rispetto della natura, seguendo  i canoni della lotta integrata. La densità delle viti per ettaro è bassa e viene effettuato il controllo della vegetazione verde in modo meccanico. Non vengono impiegati diserbanti o prodotti chimici.

Ne deriva una materia prima di altissima qualità che viene valorizzata in cantina da Claudio Pressenda. La vinificazione si caratterizza per una fermentazione regolare, brevi macerazioni, invecchiamento in acciaio inossidabile e un leggero passaggio in legno.

Analisi sensoriale

Il colore

Il vino ha un bellissimo colore rosso granato vivo, intenso, di ottima cromaticità.

La viscosità è perfetta, come anche gli archetti. E’ un vino limpidissimo.

Il profumo

Al naso si caratterizza per un profumo speziato, di altissimo livello: fine, elegante e persistente.

La nota speziata è data dal passaggio in legno e si evolverà in profumi ancora più interessanti, balsamici, come la canfora e altre essenze legnose.

Il gusto

E’ una Barbera d’Alba piena, strutturata, calda, tannica, di grande equilibrio e corpo, con una buona persistenza. E’ un vino che evolve in maniera ottimale. Ha un buon potenziale di invecchiamento.

Servizio e abbinamento

Va servito a una temperatura di circa 18-20° C, in grandi bicchieri.

La Barbera è un vino poliedrico e si abbina a tutti gli antipasti a base di carne o verdura. Con i primi, la serviamo insieme agli agnolotto, ravioli del plin e risotti. Ottima con le carne, soprattutto i brasati, si abbina anche ai formaggi di media stagionatura.

La cantina

Claudio e Carla Pressenda

Cascina Gramolere rappresenta la tipica azienda di Langa: produzione artigianale, conduzione famigliare, piccola quantità e grande qualità.

In località Castelletto a Monforte d’Alba, il titolare Claudio Pressenda produce i rossi tipici del territorio: Barolo, Dolcetto, Barbera.

Puoi acquistare la Barbera d’Alba di Cascina Gramolere su ShopLanghe >>