Sessame

Sessame, un nome che fin dall’antichità riecheggia il numero sei: sei erano le miglia romane che separavano questo insediamento da Acqui, sei i corsi d’acqua che bagnano il suo territorio e sessanta le miglia di distanza da Torino.

Curioso paesino costruito su un terreno franoso, con le due chiese affiancate sull’unica piazza e tante case dalla facciata percorsa da crepe che segnalano l’instabilità geologica, Sessame è la patria prima e vera del Brachetto, il vino dolce che costituisce la principale fonte di reddito delle non molte famiglie contadine rimaste. La vigna ricopre gran parte del territorio e costituisce la nota caratteristica del paesaggio.

A confine con il Bormida c’è un luogo particolare delimitato a garzaia, in cui è possibile ammirare numerosi esemplari di airone cinerino, una specie assente fino a non molti anni or sono e che oggi, grazie alla riduzione dell’inquinamento, è diventato addirittura stanziale.

Storia

L’insediamento di Sessame è antichissimo, probabilmente già preesistente alla conquista romana e riconducibile alla presenza di popoli liguri. Il paese, tuttavia, non ebbe particolare sviluppo fino al tardo medioevo, quando passò sotto domini e signorie diverse. Col passare degli anni cadde in potere dei Del Carretto, poi degli Sforza e infine, all’inizio del ‘700, dei Savoia.

Events in Sessame and around

Eat & Sleep in Sessame and around

Il castello di Monastero Bormida

SP56, 22, 14058 Monastero Bormida AT, Italia

Il mercato della domenica a Costigliole d'Asti

Costigliole d'Asti, AT, Italia

La parrocchiale dell'Assunta

Bubbio, AT, Italia

La parrocchiale di Sant'Eusebio

Marsaglia, CN, Italia

Il Castello di Olmo Gentile

Via Piave, 1, 14050 Olmo Gentile, AT, Italia

La parrocchiale di Cessole

Cessole, AT, Italia

La cappella di Sant'Antonino

Perletto, CN, Italia

Il mercato del martedì di Canelli

Piazza Carlo Gancia, Canelli, AT, Italia

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito