Ciabattino

Il museo Arti e Mestieri di Un Tempo di Cisterna d’Asti

Fondato nel 1980 da un gruppo di volontari, il museo di Cisterna è oggi il museo etnografico più importante del Piemonte. All’interno delle 23 stanze distribuite sui tre piani del castello, sono presenti 25 botteghe, con oggetti e arredi del passato, raccolti, restaurati e sistemati dai volontari nelle stanze del castello. La sua apertura al […]

Museo “Luigi Einaudi” a Dogliani

Il Museo dedicato al primo Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, che nacque a Carrù ma visse la sua infanzia a Dogliani.

La gipsoteca “Giulio Monteverde” di Bistagno

La Gipsoteca di Bistazione raccoglie e mostra al pubblico la collezione dei gessi originali di Giulio Monteverde che raccontano la storia artistica di questo grande scultore piemontese.

Il Castello di Barolo - sede del Wimu

Wimu – Museo del Vino

Il Museo del vino di Barolo con gli allestimenti di François Confino è un viaggio multimediale alla scoperta del vino, delle tradizioni e di personalità che hanno fatto la storia del Piemonte e dell’Italia contribuendo a far conoscere il vino Barolo nel mondo.

Museo Archeologico e di Scienze Naturali Federico Eusebio

Il Museo Federico Eusbio, situato nel centro storico di Alba offre ai visitatori una panoramica sulla storia naturalistica e archeologica del territorio albese

Dogliani

La Biblioteca Civica Luigi Einaudi a Dogliani

Nata nel 1963 come donazione di Giulio Einaudi per ricordare il padre Luigi, insigne economista e primo presidente della Repubblica Italiana, la Biblioteca Luigi Einaudi di Dogliani fu creata allo scopo di reinventare, per l’Italia, l’organismo della biblioteca popolare moderna, aperta al pubblico.

Strada Romana

Alba Sotterranea – viaggio al centro della città

Il tour archeologico comprende ogni volta una selezione di tre tappe tra le 32 del percorso cittadino, si conclude presso il Museo civico archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio.