La Morra

Il mercato del lunedì a La Morra

I banchi della frutta

I banchi della frutta

Il piccolo mercato di La Morra si svolge ogni lunedì mattina in piazza Vittorio Emanuele II. Fino agli anni Settanta era ospitato presso il portico dove oggi si trova l’Ufficio del Turismo del paese.

Il frontone dell’ala mercatale che ne copre una parte è decorato da un affresco di notevoli dimensioni, raffigurante la dea Giunone e il dio Mercurio con sullo sfondo la collina lamorrese, opera di buona qualità del pittore e decoratore locale Giovanni Savio, che la eseguì nel 1939.

Il mercato è sicuramente molto suggestivo per i turisti che lo osservano facendo colazione nel piccolo bar della piazza o nell’area verde adiacente, dopo i primi acquisti mattutini ai banchi alimentari.

Il banco del formaggio

Il banco del formaggio

Le bancarelle

Sono ospitate circa quindici bancarelle tra cui una rosticceria ambulante, un rinomato banco del pesce e dei formaggi, tessuti, prodotti per la casa e l’immancabile ed affollata esposizione di cassette di frutta e verdura dei contadini della zona.

È da segnalare il fornitissimo bancone che vende attrezzi agricoli strapieno di ricambi e di qualsivoglia attrezzo utile per i lavori casalinghi e di giardinaggio.

Pur non essendo un mercato particolarmente ricco o pittoresco, racchiude in sé la classica idea di piccolo luogo d’incontro di paese.

È un’esperienza piacevole per i turisti stranieri vivere in prima persona questo piccolo spaccato di Langa: mischiarsi tra le persone ed osservarle discutere in dialetto, sedute sulle panchine o al riparo  dai primi raggi di sole mattutino sotto la piccola ala coperta.

Questo mercato affianca il più piccolo mercato di contadini ed artigiani che conta sei banchi e si svolge ogni sabato e domenica in Piazza Castello dal mattino alla sera.

Crediti Foto: Federico Carpino

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *