Letture golose

Nebbiolo d'Alba DOC 2012 - Fabrizio Battaglino

Novembre 3, 2011

Il Nebbiolo è uno dei vitigni di maggior pregio, usato per la produzione di vini di altissima qualità come il Barolo ed il Barbaresco, nonchè per lo stesso Nebbiolo.

Il suo nome deriva da “nebbia” autunnale presente durante la vendemmia tardiva (di fine ottobre) ma potrebbe anche riferirsi al colore appannato degli acini (detti a bacca nera).

Questo vitigno piemontese, coltivato prevalentemente nelle zone delle Langhe e del Roero, dà vita a vini longevi e strutturati come il Nebbiolo d’Alba 2012 di Fabrizio Battaglino.

Prodotto in purezza, si presenta di color rosso rubino intenso con sfumature granate.

Profumi ampi e fruttati tra cui spiccano il ribes e l’amarena oltre alle tipiche sensazioni vegetali e floreali come la viola.

Il sapore è secco e deciso, caldo (13.5 gradi di alcolicità), ha una buona struttura e sapidità. È fruttato e piacevolmente amarognolo nel finale.

La tannicità presente, che conferisce quella sensazione di astringenza, è molto gradevole e deriva qui dal vitigno stesso (sostanze polifenoliche presenti nelle bucce) in quanto la vinificazione avviene in acciaio.

Degustiamolo alla temperatura media di 18 gradi, previa decantazione, accompagnato a taglieri di salumi e formaggi ben stagionati come un testun, castelmagno, raschera, toma o con carni rosse in genere quali arrosti di maiale, vitello o selvaggina, spezzatini,brasati e bolliti.

Buon assaggio!