Scopri le Langhe in treno: linea diretta tra Torino e Alba

Dallo scorso dicembre sono terminati i lavori sulla linea ferroviaria Torino – Bra – Alba.

La linea 4 del nuovo Servizio Ferroviario Metropolitaneo (SFM) della città di Torino permette ora di raggiungere la capitale delle Langhe in circa 1h 30min di viaggio.

Le novità del servizio riguardano principalmente l’eliminazione del cambio nella stazione di Bra e l’aumento dei treni giornalieri sulla tratta.

Una notizia accolta con favore per tutti i pendolari, lavoratori e studenti universitari, ma che rappresenta anche una grande opportunità per le escursioni turistiche giornaliere.

Orari* e prezzi del SFM 4

La linea parte da Torino Stura e ferma nelle principali stazioni della città: Porta Susa e Lingotto.

Per i passeggeri provenienti dalla stazione centrale Porta Nuova sarà sufficiente prendere il primo treno disponibile in direzione sud e scendere a Torino Lingotto.

Il prezzo del biglietto attualmente è di 5,75€ a persona e a tratta.

Orari* settimanali

Per i più mattinieri, in settimana si parte alle 5.27 da Torino Stura con arrivo alla stazione di Alba per le 6.58. A seguire un treno ogni ora fino alle 19.

Il rientro è scadenzato ai minuto 07 di ogni ora, dalle 6.00 alle 20.00.

Il sabato è garantita la frequenza di un treno ogni ora, come da orario* settimanale.

Domenica e festivi

Un discorso a parte va fatto per la domenica e festivi quando il numero delle corse viene quasi dimezzato.

Si parte da Torino Stura alle 6.27 con un treno ogni 2 ore fino alle 20.27. Il ritorno, invece, è sempre al minuto 07 a partire dalle 6.00 e fino alle 20.07 con un treno ogni 2 ore.

*I presenti orari sono relativi a marzo 2017 e possono subire variazioni. Controlla sempre l’orario di partenza sul sito di Trenitalia.

La LangheBox “Un giorno alla scoperta di Alba e del Barolo”

Si tratta di una LangheBox pensata per i torinesi che voglio letteralmente scappare per un giorno dal caos della città e assaporare le Langhe.

La LangheBox Alla scoperta di Alba e del Barolo ti permette di vivere un’esperienza a 360° nell’enogastronomia e cultura piemontese.

Prendete il treno delle 8:27 da Torino Stura per Alba. Al vostro arrivo troverete un’autista pronto a portarvi alla scoperta del territorio per l’intera giornata.

Si inizia con la visita di una cantina che produce Barolo DOCG. Sarete guidati dal proprietario in persona tra i locali dell’azienda per scoprire come si produce il vino più pregiato delle Langhe: il Barolo. Al termine del tour si terrà la degustazione guidata e raccontata dei vini aziendali.

Per pranzo ci si sposta in cantina. Dopo aver conosciuto l’azienda e il metodo di vinificazione, la degustazione guidata dei vini sarà accompagnata dal pranzo in cantina.

Il menu comprende: antipasti, salumi, formaggi, un primo, il dolce e, naturalmente, i vini in degustazione.

Nel pomeriggio si rientra ad Alba, per la visita libera della città. Vi consigliamo di percorrere la cosiddetta Via Maestra, la via centrale dove si affacciano numerosi negozi e boutique.

Raggiungete quindi piazza Risorgimento, dove si trovano il Palazzo Comunale, alcune torri cittadine e il Duomo di San Lorenzo, che merita una visita al suo interno.

Oppure approfittate dei weekend di Vinum e della Fiera del Tartufo per visitare i due eventi più importanti della città.

Il rientro è previsto con il treno delle 18.07 ma potete anche scegliere di fermarmi più a lungo e prendere la corsa successiva.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *